PROBLEMA Problema assurdo di connessione internet

adfh

Nuovo Utente
125
4
Ciao a tutti, scrivo sperando di trovare un aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo diventare pazzo.

Praticamente il mio computer non ha più la connessione internet in nessuna maniera, e non capisco cosa sia successo dato che fino al giorno prima funzionava perfettamente.

Vado a spiegare meglio: in casa ho due computer, sul principale è sempre stato attaccato il router, mentre sull'altro per navigare si utilizza una semplicissima chiavetta wireless collegata sempre a questo router. Da ieri sul pc principale c'è assenza di segnale, ma il router ha tutte le luci accese a indicarne il normale funzionamento, mentre sul secondo pc riesce a navigare perfettamente. Ho provato anche a collegare il router direttamente sul secondo pc, e anche così internet funziona perfettamente (questo mi ha fatto quindi escludere che fosse un malfunzionamento del router, anche perché pure i cellulari se collegati a questo router posson possono navigare senza problemi).

La cosa assurda è che ho provato a mettere la chiavetta wireless sul pc principale, e nemmeno così ho la connessione! Non riesco proprio a capire cosa cavolo sia successo, sembra che sul pc principale non sia più possibile avere una connessione a internet...

Ho provato a cercare qualche informazione ma non ho trovato nulla, ho persino provato a cambiare i numeri dsn mettendo quelli di google (8 8 8 8 e 8 8 4 4) ma non è cambiato nulla, ho provato a spegnere e riaccendere più volte il router ma nulla, ho provato a riavviare il pc ma niente fare!

Qualcuno riesce a darmi una mano per favore? Non so dove sbattere la testa

Grazie mille in anticipo a tutti
 

Duck _

Nuovo Utente
11
0
Hai provato a resettare il router? E se lo hai fatto, magari bisogna aggiornare il driver della scheda di rete.
 

leoben

Utente Attivo
303
109
A meno che tu non abbia bloccato l'accesso di quel pc alla rete locale (e di conseguenza ad internet) tramite un blocco ip sul router, credo che il problema sia da ricercare nel pc stesso. Problema sulla scheda di rete (ma in questo caso avresti risolto con la chiavetta wifi usb) oppure su eventuali software (firewall o antivirus, ad esempio).
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
Hai provato a resettare il router? E se lo hai fatto, magari bisogna aggiornare il driver della scheda di rete.
Intendi premere il pulsante di reset con lo stuzzicadente dietro? Perché sto provando a entrare in 192.168.1.1 ma pagina rimane "in attesa di risposta" all'infinito...
A meno che tu non abbia bloccato l'accesso di quel pc alla rete locale (e di conseguenza ad internet) tramite un blocco ip sul router, credo che il problema sia da ricercare nel pc stesso. Problema sulla scheda di rete (ma in questo caso avresti risolto con la chiavetta wifi usb) oppure su eventuali software (firewall o antivirus, ad esempio).
Non penso, perlomeno, non ho toccato nulla, a meno che non lo abbia fatto per sbaglio...
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
L'accesso al router lo devi fare dal pc che si collega alla rete
Ok, provo a farlo da lì, ho provato a premere reset con lo stuzzicadenti dietro il router e si è riavviato, ma non è cambiato nulla
Post unito automaticamente:

Ho provato a riavviare dall'altro pc, ma come prevedevo, anche ripristinando alle impostazioni di fabbrica non cambia nulla...
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dimmi cosa vedi facendo così:
Click con il destro sopra al simbolino della lan assente, in basso a destra vicino all'orario.
Selezioni Apri impostazioni Rete e Internet
Nella schermata che appare selezioni Modifica opzioni scheda
Nella nuova schermata dovrebbe uscirti un'icona con due schermi ed un cavo, fai screen ( foto ) e mettila qua
Ti metto sotto spoiler un esempio:
1612939935844.png
Come noti, la prima mi dice che il cavo è scollegato
La seconda che è tutto ok
Mentre la terza è disattivata totalmente.
Tu invece che vedi nella tua situazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

adfh

Nuovo Utente
125
4
Dimmi cosa vedi facendo così:
Click con il destro sopra al simbolino della lan assente, in basso a destra vicino all'orario.
Selezioni Apri impostazioni Rete e Internet
Nella schermata che appare selezioni Modifica opzioni scheda
Nella nuova schermata dovrebbe uscirti un'icona con due schermi ed un cavo, fai screen ( foto ) e mettila qua
Ti metto sotto spoiler un esempio:
Come noti, la prima mi dice che il cavo è scollegato
La seconda che è tutto ok
Mentre la terza è disattivata totalmente.
Tu invece che vedi nella tua situazione?
Dunque, ho guardato e non ho tre opzioni ma soltanto una, posto la foto:
20210210_173809.jpg
Post unito automaticamente:

Se può servire, facendo tasto destro e "stato", mi dà queste info:
20210210_174103.jpg
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì sì io ne ho tre perchè ho tipo N schede virtuali di rete :)
Ok, sembrerebbe che ip e dns li prenda, ma non ti fa navigare.
Vai su dettagli come suggerito da @Supa1 e fai una foto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Hai antivirus? Software VPN nel browser? Hai provato con browser differenti?
Apri il prompt dei comandi e digita

ping 8.8.8.8
 

adfh

Nuovo Utente
125
4
Puoi anche cliccare sui "dettagli" e fare una foto?
Certo, ecco qui:
20210210_193211.jpg
(La parte finale dove non si vede è semplicemente "server Dns ipv6" ed è vuota)
sì sì io ne ho tre perchè ho tipo N schede virtuali di rete :)
Ok, sembrerebbe che ip e dns li prenda, ma non ti fa navigare.
Vai su dettagli come suggerito da @Supa1 e fai una foto
Ah ok ? foto fatta
Hai antivirus? Software VPN nel browser?
Nulla di tutto questo... Per quanto riguarda l'antivirus invece sì, il solito avg che uso da decenni, non ha mai dato mezzo problema...
Hai provato con browser differenti?
Questo no, non ho ancora provato, dici che un altro browser potrebbe funzionare anche senza connessione?
Apri il prompt dei comandi e digita

ping 8.8.8.8
Ok, ecco la foto:
 

Allegati

  • 20210210_195041.jpg
    20210210_195041.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 34

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Il ping funziona quindi anche la scheda di rete.
Sega via avg che si sa mai...


Potrebbe anche essere qualcosa che ha impostato un proxy: fai start e digita "proxy", apri le impostazioni di sistema e verifica che ci sia solo la rilevazione automatica abilitata. Nel caso cancella tutto, scarica malwarebytes e fai una scansione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

adfh

Nuovo Utente
125
4
Potrebbe anche essere qualcosa che ha impostato un proxy: fai start e digita "proxy", apri le impostazioni di sistema e verifica che ci sia solo la rilevazione automatica abilitata. Nel caso cancella tutto, scarica malwarebytes e fai una scansione.
Ho controllato, sembra tutto in ordine:
20210210_200823.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili