Problema apparentemente irrisolvibile crossfire r7265

pibooob

Nuovo Utente
12
2
salve a tutti

premetto che giungo qui dopo ore ( giorni ) che impazzisco per risolvere questo problema

NB ho già contattato il supporto:
-amd (ottimo, ma non ha saputo aiutarmi dopo lunghe conversazioni)
-sapphire (patetico)

poi appena sono più con calma carico i dati DxDiagg, (Gpu&Cpu)Z, ed un po' di screen con info driver.
CPU FX8350 con dissipatore aftermarket ( non ricordo il nome, chiedo venia)
RAM ddr3 2x4 g skill ripjaws
MB gigabyte 970a-ud3p rev 2
SSD Samsung Pro 265
HDD 2x westerndigital RED raid 0 + 1x westerndigital BLACK
PSU Thermaltake 750w toughpower
CASE IteckBiturbo ( lo so che è una cinesata ma come design è tamarrissimo, lo volevo spaccone. Ho compensato con un aereazione MANIACALE

GPU 2(?)x Sapphire R7 265 DualX

inizio epopea:
Metto le meni su un seconda gpu identica alla prima, e mi parte il nervo del crossfire. appena arivate avevo testato entrambe le schede, con anche in contemporanea con uno schermo l' una . tutto perfetto. allora parto.
=>
driver adrenalin 20.x (l ultimo consigliato, non beta), e nella finestra dove dovrebbe comparire la voce crossfire nulla. MANCA LETTERALMENTE LA VOCE, ICONA, LOSPAZIO INSOMMA DOVE ATTIVARLO,
-rimozione driver in provvisoria con l utility e reinstallazione driver. NULLA
-inverto la disposizione delle schede, reset e reinstallaz driver. nulla.
-contatto amd, che dopo avermi chiesto ogni dettaglio, fino la marca delle ventole e la versione di office, mi dice che forse serve il bridge crossfire ( cosa che a quanto avevo capito non doveva servire, in teoria, ma vabbè, se è questo il problema..) e di contattare sapphire per maggiori info a tal proposito.
-dat0 che sapphire risponde per le prime 2 volte con un bot, a distanza di giornil una dall altra, mi faccio prestare un crossfire bridge.
-si riparte. secondo adrenalin amd non ha mai sviluppato questa tecnologia. altro reser driver in provvidoria. => NIENTE. ho due belle sche de funziionanti, ognuna per conto suo
-finalmente da sapphire risponde quello che dice di essere un umano, consigliandomi di pulire i pin della scheda e di provare ad invertire le schede (cosa già fatta). mi dice inoltre di installare i driver del cd originale, che io non dato che sono passati anni ( mea culpa). dice inoltre che non può fornirmeli in nessun modo ma che è compito di amd. chiedo se hanno la versione del driver originale, ma non la conosce.
-la povera anima di amd mi manda indietro con i driver fin dove può, ma non basta.
- in rete trivo vecchi driver, scarico una versione catalyst 15.7 e, per la prima volta compare la voce crossfire x, ma non funziona. spulciando trovo l ultimo catalyst(prima dello schifo, imho, di crimson), 15.11. e sembra funzionare, anche discretamente. faccio un installazione pulita per levare generazioni di driver sovrascritti, ed installo solo quella. perfetto. funziona. FurMark mostra lo scontato miglioramento in bench. scontato ed inutile, ma volevo un riscontro.

non è finita. ero pronto ad esultare, e lancio un gioco per provare, destiny2.(ho poi provato altri giochi, da gta5 a warzone, idem)
a risoluzioni basse. ( non mi importava degli fps li per li, volevo vedere come si comportavano le schede.)
=> Sfarfallio e flash di colore sulle superfici, in giocabile per più di 2 minuti senza accanto qualcuno che ti faccia un ev di clonazepam o gabapenbtin per la crisi epilettica. (humor medico, scusate). ero partito con il profilo AFR predefinito, quindi provo a cambiarlo. Predefinito amd, che aveva un impostazione per destiny 2, 1x1, ma il risultato era uguale. tutte queste impostaz stanno sotto frame pacing, quindi ho provato a disabilitarlo . il gioco regge, con discrepanze sugli fpse in base a che programma li legge. secondo destiny sono a 100-150, per il game bar a 2-4. ad occhio direi a grandi linee 30 FPS, MA IL PROBLEMA VERO, indipendentemente dagli fps, è che dopo circa 10-12 minuti il gioco va in crash, e spesso si porta con se l intero sistema.

SONO DISPERATO (da un punto di vista intellettuale ovviamente), mi st fondendo il cervello


PS su richiesta AMD ho mandato loro tutti i dati che potevo DxDiagg, (Gpu&Cpu)Z, ed un po' di screen con info driver, e mi ha risposto che "non si evidenziano problemi hardware o software, ne incompatibilità hardware o software." il supporto amd è stato veramente ottimo, velocissimo e cordiale, sembrava veramente volesse aiutarmi al contrario di sapphire.

grazie in anticipo a chiunque possa aggiungere anche solo uno spunto, un un idea. ve ne sarò eternamente grato
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
salve a tutti

premetto che giungo qui dopo ore ( giorni ) che impazzisco per risolvere questo problema

NB ho già contattato il supporto:
-amd (ottimo, ma non ha saputo aiutarmi dopo lunghe conversazioni)
-sapphire (patetico)

poi appena sono più con calma carico i dati DxDiagg, (Gpu&Cpu)Z, ed un po' di screen con info driver.
CPU FX8350 con dissipatore aftermarket ( non ricordo il nome, chiedo venia)
RAM ddr3 2x4 g skill ripjaws
MB gigabyte 970a-ud3p rev 2
SSD Samsung Pro 265
HDD 2x westerndigital RED raid 0 + 1x westerndigital BLACK
PSU Thermaltake 750w toughpower
CASE IteckBiturbo ( lo so che è una cinesata ma come design è tamarrissimo, lo volevo spaccone. Ho compensato con un aereazione MANIACALE

GPU 2(?)x Sapphire R7 265 DualX

inizio epopea:
Metto le meni su un seconda gpu identica alla prima, e mi parte il nervo del crossfire. appena arivate avevo testato entrambe le schede, con anche in contemporanea con uno schermo l' una . tutto perfetto. allora parto.
=>
driver adrenalin 20.x (l ultimo consigliato, non beta), e nella finestra dove dovrebbe comparire la voce crossfire nulla. MANCA LETTERALMENTE LA VOCE, ICONA, LOSPAZIO INSOMMA DOVE ATTIVARLO,
-rimozione driver in provvisoria con l utility e reinstallazione driver. NULLA
-inverto la disposizione delle schede, reset e reinstallaz driver. nulla.
-contatto amd, che dopo avermi chiesto ogni dettaglio, fino la marca delle ventole e la versione di office, mi dice che forse serve il bridge crossfire ( cosa che a quanto avevo capito non doveva servire, in teoria, ma vabbè, se è questo il problema..) e di contattare sapphire per maggiori info a tal proposito.
-dat0 che sapphire risponde per le prime 2 volte con un bot, a distanza di giornil una dall altra, mi faccio prestare un crossfire bridge.
-si riparte. secondo adrenalin amd non ha mai sviluppato questa tecnologia. altro reser driver in provvidoria. => NIENTE. ho due belle sche de funziionanti, ognuna per conto suo
-finalmente da sapphire risponde quello che dice di essere un umano, consigliandomi di pulire i pin della scheda e di provare ad invertire le schede (cosa già fatta). mi dice inoltre di installare i driver del cd originale, che io non dato che sono passati anni ( mea culpa). dice inoltre che non può fornirmeli in nessun modo ma che è compito di amd. chiedo se hanno la versione del driver originale, ma non la conosce.
-la povera anima di amd mi manda indietro con i driver fin dove può, ma non basta.
- in rete trivo vecchi driver, scarico una versione catalyst 15.7 e, per la prima volta compare la voce crossfire x, ma non funziona. spulciando trovo l ultimo catalyst(prima dello schifo, imho, di crimson), 15.11. e sembra funzionare, anche discretamente. faccio un installazione pulita per levare generazioni di driver sovrascritti, ed installo solo quella. perfetto. funziona. FurMark mostra lo scontato miglioramento in bench. scontato ed inutile, ma volevo un riscontro.

non è finita. ero pronto ad esultare, e lancio un gioco per provare, destiny2.(ho poi provato altri giochi, da gta5 a warzone, idem)
a risoluzioni basse. ( non mi importava degli fps li per li, volevo vedere come si comportavano le schede.)
=> Sfarfallio e flash di colore sulle superfici, in giocabile per più di 2 minuti senza accanto qualcuno che ti faccia un ev di clonazepam o gabapenbtin per la crisi epilettica. (humor medico, scusate). ero partito con il profilo AFR predefinito, quindi provo a cambiarlo. Predefinito amd, che aveva un impostazione per destiny 2, 1x1, ma il risultato era uguale. tutte queste impostaz stanno sotto frame pacing, quindi ho provato a disabilitarlo . il gioco regge, con discrepanze sugli fpse in base a che programma li legge. secondo destiny sono a 100-150, per il game bar a 2-4. ad occhio direi a grandi linee 30 FPS, MA IL PROBLEMA VERO, indipendentemente dagli fps, è che dopo circa 10-12 minuti il gioco va in crash, e spesso si porta con se l intero sistema.

SONO DISPERATO (da un punto di vista intellettuale ovviamente), mi st fondendo il cervello


PS su richiesta AMD ho mandato loro tutti i dati che potevo DxDiagg, (Gpu&Cpu)Z, ed un po' di screen con info driver, e mi ha risposto che "non si evidenziano problemi hardware o software, ne incompatibilità hardware o software." il supporto amd è stato veramente ottimo, velocissimo e cordiale, sembrava veramente volesse aiutarmi al contrario di sapphire.

grazie in anticipo a chiunque possa aggiungere anche solo uno spunto, un un idea. ve ne sarò eternamente grato
Allora, partiamo dal presupposto che ormai 2 VGA in crossfire nel 2020 sono inutili..
Poi, hai provato una singola vga alla volta? Non ti è venuto in mente che una delle due può essere difettosa?Provare singolarmente gli slot pci e della mobo?..
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
hai provato che ognuna delle due r7 265, singolarmente, vadano a x16 sul primo slot pcie?
perchè se anche una delle due avesse qualche problema (vedi che gira a x8 o x4 o x2) avresti enormi grattacapi in crossfire
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, partiamo dal presupposto che ormai 2 VGA in crossfire nel 2020 sono inutili..
Poi, hai provato una singola vga alla volta? Non ti è venuto in mente che una delle due può essere difettosa?Provare singolarmente gli slot pci e della mobo?..

Un crossfire con quella cpu poi
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
il punto non è se convenga o meno o il crossfire ma capire perché ha tutti questi problemi;
su piattaforma AMD il supporto al crossfire è un po' rognoso, tuttavia la scheda madre lo consente (anche se non al massimo della resa).

Il processore e la scheda madre non possono creare il problema lamentato dall'autore del thread, quindi c'è da verificare il pieno funzionamento di entrambe le vga.

Non so quale sistema operativo stia utilizzando ma, per esperienza, soprattuto con Windows 7, conviene installare la prima vga -> installare i driver -> installare la seconda vga -> "forzare" nuovamente l'installazione dei driver -> collegare le vga con il bridge per il crossfire; poi si inizia a settare il crossfire
Ovviamente con tutti i riavii necessari
 
  • Mi piace
Reazioni: pibooob

pibooob

Nuovo Utente
12
2
Allora, partiamo dal presupposto che ormai 2 VGA in crossfire nel 2020 sono inutili..
Poi, hai provato una singola vga alla volta? Non ti è venuto in mente che una delle due può essere difettosa?Provare singolarmente gli slot pci e della mobo?..
primo, non ho mai detto che lo faccio per le prestazioni...è sentimentale.
secondo, come ho specificato all' inizio ho provato entrambe le schede singolarmente. ho inoltre provato, con entrambe le gpu collegate, a collegare 2 monitor, uno per ciascuna, facendoli lavorare indipendentemente. e funzionavano. con i test salivano entrambe, ovviamente solo in relazione allo schermo che le competeva.

hai provato che ognuna delle due r7 265, singolarmente, vadano a x16 sul primo slot pcie?
perchè se anche una delle due avesse qualche problema (vedi che gira a x8 o x4 o x2) avresti enormi grattacapi in crossfire
ripeto.
già testato, come sopra.

Un crossfire con quella cpu poi
dai poverina,in quel periodo amd in quanto a cpu non brillava, sò che non stata una delle migliori....ahahahahahah.
(ADESSO MI SPIEGHI I MOTIVI TECNICI CHE SONO CURIOSO)
Post unito automaticamente:

il punto non è se convenga o meno o il crossfire ma capire perché ha tutti questi problemi;
su piattaforma AMD il supporto al crossfire è un po' rognoso, tuttavia la scheda madre lo consente (anche se non al massimo della resa).

Il processore e la scheda madre non possono creare il problema lamentato dall'autore del thread, quindi c'è da verificare il pieno funzionamento di entrambe le vga.

Non so quale sistema operativo stia utilizzando ma, per esperienza, soprattuto con Windows 7, conviene installare la prima vga -> installare i driver -> installare la seconda vga -> "forzare" nuovamente l'installazione dei driver -> collegare le vga con il bridge per il crossfire; poi si inizia a settare il crossfire
Ovviamente con tutti i riavii necessari
hai colto nel segno,non sto parlando del crossfire, di quanto sia chiaramente inefficiente ecc...
comunque sistema win10 64bit
ed ho fatto quella procedura per installare le schede
Post unito automaticamente:

in ogni caso, grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se puoi, metti uno screen con le vga montate, apri due volte gpu-z (selezionando un gpu-z per ogni vga)
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
dai poverina,in quel periodo amd in quanto a cpu non brillava, sò che non stata una delle migliori....ahahahahahah.
(ADESSO MI SPIEGHI I MOTIVI TECNICI CHE SONO CURIOSO)

Non era una cpu adatta a schede di fascia alta all'epoca figuriamoci una multi config multi gpu con un processore che ha un IPC di un P4 HT

In ogni caso, se è per sentimento, mai paura!
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Non era una cpu adatta a schede di fascia alta all'epoca figuriamoci una multi config multi gpu con un processore che ha un IPC di un P4 HT

In ogni caso, se è per sentimento, mai paura!
Io ho mandato lo sli di gtx580 con un FX-8150 :asd::rock1::dancinghae:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Per farlo si fa, e poi come va in game/bench? Cpu 100% e vga al 45%? Bella roba
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Test Benchmark dx11, ovviamente squisitamente scarso :D
 

pibooob

Nuovo Utente
12
2
Quello che mi sta facendo uscire di testa é...perché i driver amd successivi al 15.11 beta non mostrano l opzione crossfire?
Tutti i driver attuali (adrenalin 20.x) Riconoscono entrambe le schede, posso controllarle singolarmente, usarle con due monitor e pure gestirne l overdrive, ma l opzione crossfore non compare.....non compare proprio a livello grafico! incredulo anche il tizio di amd, che mi ha detto dopo vari screen inviati che il driver funziona correttamente, tutto supporta il crossfire e non compaiono errori..
Problema identico con la serie di driver 17.x e successive, fino all ultima beta attuale

L ultimo driver che mi mostra l impostazione crossfire é appunto il 15.11.


Aggiungo, se può servire, che i test con FurMark vanno perfettamente, cpu bassa e entrambe le schede in full.
Ho lo score doppio che con il crossfire disabilitato. So che significa poco....



Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili