Problema apparentemente inspiegabile

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
Ho la fibra 1000mb di tim da piu di un anno, mai dato problemi, speedtest mi dava come risultato 950mb, sempre molto soddisfatto. Pc collegato direttamente al router via cavo (di circa 2mt). Per necessita' ho dovuto spostare la postazione del pc, ora sono collegato con un cavo da 20mt allo stesso router, la cosa inspiegabile che mi e' successa e' che 1- gli speed test mi danno tra 85/95mb di banda, 2- internet funziona generalmente bene, ma alcuni siti non funzionano per niente o quasi (o a singhiozzi), tra cui hotmail (outlook), il che mi causa enormi problemi per il mio lavoro. Non so cosa fare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se l'unico cambio effettuato è stato il cavo ethernet, direi che è lui il problema. La scheda di rete sul PC risulta allineata a 100 Mbps o 1 Gbps? Il cavo è stato comprato già fatto o è stato crimpato a mano? Hai provato a cambiare cavo o a crimparlo nuovamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
Se l'unico cambio effettuato è stato il cavo ethernet, direi che è lui il problema. La scheda di rete sul PC risulta allineata a 100 Mbps o 1 Gbps? Il cavo è stato comprato già fatto o è stato crimpato a mano? Hai provato a cambiare cavo o a crimparlo nuovamente?
vedo che gia' hai capito piu di me. La scheda di rete dice 100 mb. Ci deve essere qualche problema software forse? il cavo e' stato crimpato a mano, io non so crimparlo e il tragitto del cavo e' estremamente complicato da rifare. Al limite si potrebbe ricrimpare ma io ho la sensazione che il problema non sia il cavo. Per completezza, non so se puo' centrare qualcosa, prima di risolvere con il cavo ho provato a collegare il pc al wifi, utilizzando un ripetitore wifi e una usb che catturasse il wifi, senza pero' ottenere risultati decenti. In questa occasione potrei aver fatto qualche cazzata a livello software.
ps: per togliere qualunque dubbio a riguardo ho provato a fare uno speed test con portatile in wifi ad 1 mt dal router e mi da 500 mb, dal pc con il cavo mai piu di 95
pps: a me non interessa neanche tanto la velocita', anche se mi farebbe piacere poter sfruttare i 1000mb, ma il problema principale e' che alcuni siti tra cui outlook, non funzionano come dovrebbero ed e' abbastanza inspiegabile
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se il cavo è stato crimpato a mano, probabilmente è stato crimpato male, va testato con un testacavi ethernet e probabilmente potrebbero risultare uva o due coppie non funzionanti, in tal caso sono da provare a rifare i plug per vedere se poi il cavo risulterà crimpato correttamente
Chi ha crimpato ha seguito lo standard T568B? Altrimenti è comunque da crimpare nuovamente
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
vedo che gia' hai capito piu di me. La scheda di rete dice 100 mb. Ci deve essere qualche problema software forse? il cavo e' stato crimpato a mano, io non so crimparlo e il tragitto del cavo e' estremamente complicato da rifare. Al limite si potrebbe ricrimpare ma io ho la sensazione che il problema non sia il cavo. Per completezza, non so se puo' centrare qualcosa, prima di risolvere con il cavo ho provato a collegare il pc al wifi, utilizzando un ripetitore wifi e una usb che catturasse il wifi, senza pero' ottenere risultati decenti. In questa occasione potrei aver fatto qualche cazzata a livello software.
Guarda senza bisogno di tanta scienza ti dico che al 99,99% ti hanno usato un cavo di cat. 5 che regge al massimo 100Mbps essenzialmente perché il 99% di chi fa questi lavori non ne capisce niente di reti ed è semplicemente un elettricista (a volte ci capisce poco anche di quello).

Cambia il cavo con un 5e o un cat. 6 e vedrai che hai risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Io avevo dato per scontato che il cavo fosse un cat 5e o 6 dato che praticamente i cat 5 non credo neppure siano più in commercio.
Comunque sì è da verificare anche il cavo che deve essere un cat 6 per la situazione ottimale, al massimo cat 5e ma non sarebbe ottimale
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
dopo aver aspettato circa 2-3 minuti che outlook mi aprisse una mail, alla fine mi da errore e dice testualmente: non e' al momento possibile visualizzare questo messaggio, controlla la connessione di rete e riprova piu tardi
Post unito automaticamente:

Guarda senza bisogno di tanta scienza ti dico che al 99,99% ti hanno usato un cavo di cat. 5 che regge al massimo 100Mbps essenzialmente perché il 99% di chi fa questi lavori non ne capisce niente di reti ed è semplicemente un elettricista (a volte ci capisce poco anche di quello).

Cambia il cavo con un 5e o un cat. 6 e vedrai che hai risolto.
grazie, vedro' di chiedere se e' possibile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sempre più probabile cavo errato o crimpatura fatta male.
Verifica il cavo cat 6 e rifai fare i plug seguendo T568B e poi test con testacavi ethernet
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Se addirittura ti va in errore anche a 100mbps allora propenderei per la crimpatura fatta male come dice @r3dl4nce.

Fai conto che anche fosse un cat. 5 dovrebbe garantirti senza errori 100 mega fino a 50 o 100 metri (scusami ora non mi ricordo di preciso) ma sicuramente entro 20 metri.

Se addirittura ti cade la connessione non è il cavo in se o non solo quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
Sicuramente la connessione non e' stabile, prima ho acceso il pc e neanche era connesso. Non riesco a capire perche a tratti funziona e a tratti no. Ad esempio ho aperto la mail 5 minuti fa e sembrava funzionare tutto bene, sono anche riuscito ad allegare un file, ora l'ho riaperta e di nuovo e' bloccato sul caricamento.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Sicuramente la connessione non e' stabile, prima ho acceso il pc e neanche era connesso. Non riesco a capire perche a tratti funziona e a tratti no. Ad esempio ho aperto la mail 5 minuti fa e sembrava funzionare tutto bene, sono anche riuscito ad allegare un file, ora l'ho riaperta e di nuovo e' bloccato sul caricamento.
In realtà può essere più banale di quello che credi... se il cavo è crimpato male e uno dei cavetti o più di uno hanno falsi contatti è facile che funzioni a intermittenza.

D'altra parte se prima questi problemi non te li dava l'unico reale cambiamento è il cavo e quindi è lì che devi cercare il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Devi verificare il cavo come già detto, verificare che sia cat 6 e verificare il crimpaggio. Se l'unica variazione fatta è il cavo, il problema dovrebbe essere lì
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
mi hanno rifatto il crimpaggio, la sequenza era errata, ora tutto perfetto, 850 mb dallo speed test, grazie a tutti per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili