Problema alle ventole 7970 Gigabyte Windforce

• Autore discussione Autore discussione mismic
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mismic

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, oggi ho notato uno strano problema con il funzionamento delle ventole della mia VGA, mi spiego meglio:
Oggi ho deciso di vedermi un film in full hd e per avere la massima silenziosità ho impostato da catalyst le ventole della scheda al 20% (il minimo possibile), dopo aver visto 5 minuti di film ho riaperto catalyst per controllare la temperatura e ho notato che era a 55 gradi e continuava a salire. Ho controllato la scheda e ho visto che tutte e tre le ventole erano ferme e anche dando loro una spinta non partivano.
Ho fatto un test e sono giunto alla conclusione che:
se imposto la velocità al 20% non si muove nessuna ventola neanche se le spingo con il dito
se la metto al 24% partono solo le ventole laterali (qualche volta da sole, altre solo se dò una piccola spinta)
la ventola centrale inizia a girare con se metto la velocità al 26% (anche se sembra più lenta delle altre)

La scheda l ho comprata circa due mesi fà e mi ha dato anche altri problemi (ronzii e capacità di overclock molto bassa) e a questo punto credo sia fallata.
Anche se sono sicuro della riposta vi chiedo: é normale questo comportamento? Devo mandarla in garanzia? Proprio ora mentre scrivo la temperatura è 50 gradi.
Ne approfitto anche per chiedervi un' altra cosa: perchè se metto in catalyst la velocità della ventola automatica non và mai al di sotto del 50%?
Per questa seconda domanda non credo il problema sia hardware, c'è un modo per sistemarlo? Ho già provato diverse versioni di driver ma non sono riuscito a risolvere.
Grazie a tutti in anticipo.

PS. Per favore non mi dite di tenere la velocità più alta per due motivi: il primo è che voglio un pc il più silenzioso possibile, il secondo è che se la scheda l'ho pagata pretendo che funzioni tutto bene senza scendere a compromessi.

ho provato con msi e i risultati sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è che anche a ventole ferme dice che vanno a 13000 rpm e quando partono il valore sale a 20000.

ho provato con msi e i risultati sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è che anche a ventole ferme dice che vanno a 13000 rpm e quando partono il valore sale a 20000.

no non è normale ho anchio la stessa scheda video e solo in load va a 50° e le ventole partono tutte e tre anche a 10% . per quanto riguarda l overclock , non lo so perche io non l ho ancora fatto ma dicono che e meno capace rispetto ad una sapphire o msi , ma ho letto topic di gente che a 1100Mhz ci arriva.
comunque per i valori su msi penso che il problema sia msi afterburner

no non è normale ho anchio la stessa scheda video e solo in load va a 50° e le ventole partono tutte e tre anche a 10% . per quanto riguarda l overclock , non lo so perche io non l ho ancora fatto ma dicono che e meno capace rispetto ad una sapphire o msi , ma ho letto topic di gente che a 1100Mhz ci arriva.
comunque per i valori su msi penso che il problema sia msi afterburner

Se mi assicuri che anche al 10% le ventole partono allora è sicuramente un problema della mia scheda, la manderò in garanzia. Grazie mille

Purtroppo non dipende dalla vga, o dal bios della vga o dalla vram, ma dipende tutto dall'alimentatore e dal cavo di alimentazione di 6/8 pin...
quindi puoi anche mandare la vga in rma ma loro non ti aggiusteranno niente.
LE vga sono molto dipendenti dalla distribuzione di alimentazione o anche dai driver che gestiscono tutto cio.
Spesso i catalyst non sono perfetti, e quindi puoi disinstallarli e installarli quanto vuoi ma se non cambi versione di essi non risolvi niente.
Sarebbe anche opportuno che queste gestioni della scheda grafica te le fa anche con software di terze parti; nella confezione o anche on line puoi installare altri software per la gestione di alimentazione, oc , velocità ventole etc etc...
Il software in questione e OC guru che puoi trovare qui http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r797so-3gd/download/utility
ma puoi anche scaricarti msi after burner che è quello piu universale e che gestisce meglio le vga, tanto funzionano tutti su base di rivatuner, ma hanno solo diverse skin e forse qualche opzione in piu. quello che ti sconsiglio invece è asustweaker che funziona spesso male anche su vga Asus.

Se mi assicuri che anche al 10% le ventole partono allora è sicuramente un problema della mia scheda, la manderò in garanzia. Grazie mille

si comuque ho una 7950 ma penso sia la stessa cosa , cambiano solo i connettori e ti confermo che a 10% partono tutte e 3 , comunque se hai aquistato online , da rma ritornerà dopo un po. prima di mandarla in rma ti consiglio di controllare i connettori delle ventole sul pcb della scheda e provare ad impostarla manualmente con vari programmi come msi afterburner o trixx, capace non risolvi nulla ma meglio provare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro