PROBLEMA Problema alle RAM o cosa?

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Salve,
Da qualche giorno il mio pc si blocca spesso, si freeza in poche parole, e devo per forza di cose riavviare.
Capita però a volte che il pc non voglia avviarsi emettendo i classici beep dal BIOS.
Nel mio caso pare faccia riferimento alla memoria.
1 beep lungo, 3 brevi: Malfunzionamento della memoria. Verificare l'alloggiamento dei banchi.

Ho scaricato quindi memtest e ho avviato il test sui due banchi (uno alla volta come indicato, smontando quindi uno e avviando il test due volte per i due banchi)

Il programma non rileva errori (no errors)
Il pc adesso sta andando bene e non so quindi quale potrebbe essere la causa dei beep e dei freeze.
Ho scattato due foto durante il test, una per ogni banco:



e



Come potete notare a destra nelle immagini sopra,i due banchi portano frequenze leggermente differenti:
RAM 444 Mhz (DDR2-888) BCLK 266
RAM 494 Mhz (DDR2-988) BCLK 296

Ricordo che un amico mi aiuto a settare un leggero overclock sia per la CPU che per le RAM tanto tempo fa.
Non essendo un esperto di queste cose, mi domandavo però se i dati delle ram sopra possano essere causa di problemi
Grazie
 
Ultima modifica:

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Probabilmente l'oc starà dando qualche problema al pc in se,prova a farlo partire con sola una ram,e prova entrambi i banchi ram


Se ti va bene con una ram,di conseguenza la seconda sarà difettosa.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Probabilmente l'oc starà dando qualche problema al pc in se,prova a farlo partire con sola una ram,e prova entrambi i banchi ram


Se ti va bene con una ram,di conseguenza la seconda sarà difettosa.

L'OC ce l'ho da non so quanto tempo, anni, mai dato problemi.
Sono comunque ormai più di 24 ore che non si verifica il blocco o i beep all'avvio.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili