PROBLEMA Problema all'accensione

wawwy

Nuovo Utente
2
1
dff36654-434c-4c07-ae17-a00219fb3b0f.jpg Ho da pochi mesi (3-4 circa) assemblato un nuovo pc. Inizialmente tutto liscio come l'olio finchè di punto in bianco non ho iniziato ad avere problemi all'accensione, ossia una volta acceso il pc questo si blocca su di una schermata nera con la scritta GIGABYTE INSISIT ON ULTRA DURABLE di cui allego una fot non molto chiara ma dalla quale si vede chiaramente il problema.
L'unico modo che ho per risolvere è spegnere e riavviare il computer da tasto sul case,ma non credo sia il metodo migliore poichè il problema si ripresenta fin troppo spesso ed altrettanto spesso mi capita di dover ripetere la procedura un paio di volte poichè nonostante il riavvio si presenta lo stesso problema.
Premetto che non sono molto informato sulla parte hardware di un pc infatti me l'ha assemblato un mio amico che al momento non può risolvermi il problema poichè impegnato con esami e altro.
La build del mio pc è:


- AMD YD150 Ryzen 5 1500 x CPU Cooler
- Seasonic S12II-520
- Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3

- Corsair CMK8GX4M2A2666C16 Vengeance LPX da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2666 MHz, C16, con Supporto XMP 2.0
- WD WD10EZEX Blu Hard Disk da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
- Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe

Se servono altre informazioni ditemi pure e cercherò di essere quanto più chiaro possibile.
Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Visualizza allegato 275717 Ho da pochi mesi (3-4 circa) assemblato un nuovo pc. Inizialmente tutto liscio come l'olio finchè di punto in bianco non ho iniziato ad avere problemi all'accensione, ossia una volta acceso il pc questo si blocca su di una schermata nera con la scritta GIGABYTE INSISIT ON ULTRA DURABLE di cui allego una fot non molto chiara ma dalla quale si vede chiaramente il problema.
L'unico modo che ho per risolvere è spegnere e riavviare il computer da tasto sul case,ma non credo sia il metodo migliore poichè il problema si ripresenta fin troppo spesso ed altrettanto spesso mi capita di dover ripetere la procedura un paio di volte poichè nonostante il riavvio si presenta lo stesso problema.
Premetto che non sono molto informato sulla parte hardware di un pc infatti me l'ha assemblato un mio amico che al momento non può risolvermi il problema poichè impegnato con esami e altro.
La build del mio pc è:


- AMD YD150 Ryzen 5 1500 x CPU Cooler
- Seasonic S12II-520
- Scheda madre Gigabyte ga-ab350-gaming 3

- Corsair CMK8GX4M2A2666C16 Vengeance LPX da 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2666 MHz, C16, con Supporto XMP 2.0
- WD WD10EZEX Blu Hard Disk da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
- Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe

Se servono altre informazioni ditemi pure e cercherò di essere quanto più chiaro possibile.
Grazie in anticipo
Io ti direi di tentare per prima cosa con un Clear CMOS.

Stacchi la corrente al PC, sulla scheda madre dovresti individuare una batteria tonda argentata, tipo quelle dei telecomandi per auto, la togli per 5 minuti, tramite un'apposita clip o altro sistema, trascorsi 5 minuti la rimetti facendo attenzione alla polarità e accendi il PC e vedi se il problema persiste.

Facci sapere ;)
 

wawwy

Nuovo Utente
2
1
Non ho provato il tuo metodo ancora, ma tramite telefono con questo mio amico dovrei esser arrivato alla soluzione.
Non avevo preso in considerazione il fatto che l'hard disk è a quanto pare rotto, o meglio, la porta che lo collega con l'alimentatore è mal funzionante, ma non capivo come potesse un hard disk mal funzionante esser la causa di questo. Invece quanto pare lo è poichè tenendo comunque attaccato l'hard disk(a come mi ha spiegato quest'amico) il pc svalvola perchè non lo legge bene e dunque si blocca in attesa che funzioni a dovere.
Non so se è veramente così però il problema con hard disk scollegato non si presenta più.
Un motivo in più per muovermi a mandarlo in assistenza.


Grazie comunque per il supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili