Ciao ragazzi.. Avevo aperto qualche giorno fa una discussione su alimentatori perché credevo che il nuovo alimentatore mi avesse già abbandonato in quanto il computer saltuariamente si spegnava all'improvviso e per un determinato lasco di tempo non c'era verso di accenderlo.
Non ero pienamente convinto fosse l'alimentatore perciò stamattina mi sono armato di multimetro e ho provato a controllare le varie tensioni. Questi i risultati:
3.3v=3,36
5v=4,97
12v=12,18
-12v=-11,72
A me sembrano corrette. Tra l'altro ho fatto la prova sia con l'alimentatore senza nulla collegato sia con hardware collegato. Che sia un problema della scheda madre allora?
Inoltre ho fatto altre prove che mi hanno lasciato un po' perplesso:
se entro nel bios e in control center mi dice che i 12v sono a 12,144 (da lì non si muove sempre e comunque)
se faccio un test con aida64 o con hwmonitor mi dice che i 12v sono a 8,80 circa. Ecco le immagini:
Cosa ne pensate? Che sia la scheda madre che non riesce ad usufruire correttamente della linea a 12v in particolare? Inoltre durante uno dei test con aida64 mi si è spento una volta..
Questa è la mia configurazione:
-i5 2400
-msi p67a-g45
-sapphire 6950 2gb
-cooler master silent pro gold 700w
-4gb ram kingston KVR1333D3N9K2/4G
Vi prego datemi una mano :help:
Grazie
Non ero pienamente convinto fosse l'alimentatore perciò stamattina mi sono armato di multimetro e ho provato a controllare le varie tensioni. Questi i risultati:
3.3v=3,36
5v=4,97
12v=12,18
-12v=-11,72
A me sembrano corrette. Tra l'altro ho fatto la prova sia con l'alimentatore senza nulla collegato sia con hardware collegato. Che sia un problema della scheda madre allora?
Inoltre ho fatto altre prove che mi hanno lasciato un po' perplesso:
se entro nel bios e in control center mi dice che i 12v sono a 12,144 (da lì non si muove sempre e comunque)
se faccio un test con aida64 o con hwmonitor mi dice che i 12v sono a 8,80 circa. Ecco le immagini:
Cosa ne pensate? Che sia la scheda madre che non riesce ad usufruire correttamente della linea a 12v in particolare? Inoltre durante uno dei test con aida64 mi si è spento una volta..
Questa è la mia configurazione:
-i5 2400
-msi p67a-g45
-sapphire 6950 2gb
-cooler master silent pro gold 700w
-4gb ram kingston KVR1333D3N9K2/4G
Vi prego datemi una mano :help:
Grazie