Problema alla scheda madre (forse)

Pubblicità

albebra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi.. Avevo aperto qualche giorno fa una discussione su alimentatori perché credevo che il nuovo alimentatore mi avesse già abbandonato in quanto il computer saltuariamente si spegnava all'improvviso e per un determinato lasco di tempo non c'era verso di accenderlo.
Non ero pienamente convinto fosse l'alimentatore perciò stamattina mi sono armato di multimetro e ho provato a controllare le varie tensioni. Questi i risultati:
3.3v=3,36
5v=4,97
12v=12,18
-12v=-11,72
A me sembrano corrette. Tra l'altro ho fatto la prova sia con l'alimentatore senza nulla collegato sia con hardware collegato. Che sia un problema della scheda madre allora?
Inoltre ho fatto altre prove che mi hanno lasciato un po' perplesso:
se entro nel bios e in control center mi dice che i 12v sono a 12,144 (da lì non si muove sempre e comunque)
se faccio un test con aida64 o con hwmonitor mi dice che i 12v sono a 8,80 circa. Ecco le immagini:
hwmonitorm.png

aidatest2.png

controlcenter.png

Cosa ne pensate? Che sia la scheda madre che non riesce ad usufruire correttamente della linea a 12v in particolare? Inoltre durante uno dei test con aida64 mi si è spento una volta..
Questa è la mia configurazione:
-i5 2400
-msi p67a-g45
-sapphire 6950 2gb
-cooler master silent pro gold 700w
-4gb ram kingston KVR1333D3N9K2/4G
Vi prego datemi una mano :help:
Grazie

si spegne o si riavvia?sotto sforzo è normale l oscillazione,ma non di così tanto...

Mi si spegne all'improvviso e dopo per un po' di tempo non riesco a riavviarlo. Un'altra cosa strana è che la scheda mi faceva andare la cpu a 3,6 Ghz senza che io facessi nulla. Sostanzialmente faceva una sorta di overclock quando invece io la impostavo sulla modalità green power. Poi ieri sera ho fatto un reset della scheda e ora lascia la cpu a 3,1 Ghz (come dovrebbe essere visto che è un i5 2400) ma però continua a segnarmi una tensione sui 12v che è tutto il contrario rispetto a quello che mi segnano gli altri programmi. Non so più che fare:muro:

Si oggi si, una vota. Quando ho acceso il test con aida 64. Dopo due secondi che l'ho avviato si è spento. Dopo un po'ho riprovato ed è andato! Le immagini che ho inserito sopra sono state fatte oggi dopo, perciò, aver resettato la scheda madre

Controlla se sulla scheda c'è qualche condensatore gonfio...Non hai la possibilità di provare un'altro alimentatore?
Secondo me comunque è la scheda madre!

Si, ho guardato i condensatori, ma non mi sembra ce ne siano di gonfi. L'alimentatore l'ho messo su di un vecchio computer con pentium 4 e ben 1gb di ram:D è da un'ora che sto facendo andare avanti il test su aida64 e l'alimentatore mi da questi risultati:
12v=11,938
5v=4,870
3,3v=3,283
quindi secondo me funziona, il problema è che quella configurazione aveva un alimentatore da 250w quindi questo da 700w non posso dire che è sotto pressione. Mi basterebbe trovare un alimentatore da mettere sulla msi per vedere se mi fa lo stesso scherzo ma non conosco nessuno che me lo potrebbe prestare. Sennò così potevo fare la prova del nove ed ero sicuro che il problema fosse la scheda madre e non l'alimentatore come inizialmente invece avevo pensato..

Infatti...sarebbe necessario trovare un'altro ali per provare...Comunque se l'alimentatore va bene sul computer vecchio anche se non al massimo carico significa che funziona, c'è poco da fare...Che marca è?

E' un buon alimentatore...resto dell'idea che sia la scheda madre...

Tanto per rassicurarti guarda le tensioni del mio alimentatore in questa discussione ...sono pazzesche eppure da allora non ho avuto alcun tipo di problema!

Ho guardato, si effettivamente non erano dei bei numeri! Non so che dire, tu avevi i numeri sballati ma il computer andava da dio, io invece quando mi si spegne devo aspettare un po' perché ce la faccia a riaccendersi, perché se provo ad accenderlo subito o parte ma si spegna dopo 2 secondi (non arriva neanche alla schermata del bios) oppure proprio non mi da segni di vita. Quindi, come ben potrai capire io non posso sottovalutare il problema:(

guarda,non è il primo caso di coolermaster m700 difettato...questi giorni ne sono sbucati un paio

si lo so avevo letto. però il mio non è un cooler master silent pro m xxx, è un cooler master silent pro gold xxx che (in teoria dovrebbero essere una spanna sopra). Ma quello che mi chiedo è questo perché il bios e control center mi danno una misura delle tensioni e gli altri programmi invece mi restituiscono altri tipi di tensioni? e soprattutto perché mettendo l'alimentatore in un altro pc oppure testandolo con un multimetro non mi dà problemi? Non avendo la possibilità di provare un altro alimentatore sul mio pc ho pensato che sia la scheda madre che ha problemi, ma non essendone sicuro ho chiesto lumi a voi che siete più esperti

perchè magari deve raggiungere un certo carico per dare problemi...riesci a provare un altro alimentatore sul tuo pc?

è lo so. Sto provando a contattare un amico per vedere se mi può prestare il suo alimentatore... forse per domani ce la faccio. Speriamo. Quali prove mi consigli di fare in particolare nel caso riesca a farmi prestare l'alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro