Problema alla mainboard: lascio fare ad un riparatore?

Pubblicità

Runzolf

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
54
Ciao ragazzi,
L'altro giorno ho avuto un problema alla scheda madre, una ASUS M4A785TD-V EVO con chipset AM3 785G: appena apparivano le varie scritte della mainboard (nome, canc per setting bios) mi si bloccava il computer, e anche riavviandolo la situazione era la stessa. Ho provato a fare il Clear Cmos ma niente.

Allora ho deciso di mandarlo oggi da un riparatore, che mi ha subito detto che al 99% dei casi è la scheda madre che è andata. Quindi mi ha detto che ci dava un occhiata e che mi chiama domani sera. Ha anche detto però che se doveva cambiarmi la scheda madre il costo della stessa (penso senza il prezzo della manodopera) erano di 140-170 euro. Io ci sono rimasto un po' sbigottito dato che 2 anni fa la mia scheda l'ho pagata 85 euro, e non era niente male.

Ora devo attendere la sua chiamata per un suo parere ed un preventivo.
Voi cosa consigliate? Lasciar fare a lui per sicurezza o pagargli le spese del controllo e montarmene una nuova per conto mio?
E che scheda prendo tra quelle attuali, con circa 90-100 euro?

Grazie in anticipo e scusate il disturbo, spero di avere presto vostre risposte.

Runzolf

hai fatto correttamente la procedura di reset Cmos?
MB scollegata dalla corrente e chiusi i pin 1 e 2 per almeno un min?

Bé un minuto no, ma in ogni caso la MB si è resettata, perché prima mi segnalava "Fourth core is activated!" con tanto di immagine, ora si limitava a dire "Press tab to skip, or press cancel to set the BIOS".
Purtroppo ora il PC è dal negoziante e non posso ricontrollare...

In ogni caso se poi devo far da solo che MoBo mi consigliate?

P.S: Ah ma è vero che dopo un anno e mezzo/due i chipset AMD si rompono? (me lo ha detto oggi il tizio...)

io sapevo dopo 10gg e quando saltano si portano dietro parte della casa...in genere la cucina in quanto hanno fame....

a parte gli scherzi ha detto una boiata assurda!

io sapevo dopo 10gg e quando saltano si portano dietro parte della casa...in genere la cucina in quanto hanno fame....

Ah ecco, inoltre criticava anche del fatto che io avessi preso un alimentatore da 500W, e che in questo modo il mio computer potrebbe non esser sfruttato al massimo. Invece misurando col wattometro a me venivano attorno a 330W totali con BC2 in corso...
Mi sa che sono andato dal tizio sbagliato, purtroppo l'unica alternativa qua in città è un tizio con fuori in vetrina delle schede da 500€ ed un mucchio di altra roba da enthusiast, e credo che mi avrebbe fatto spendere un rene...
Vabé domani sera mi metto a montarlo come ai vecchi tempi :)

scusa, ma questo tizio cosa si fuma??! Alimentatori e chipset amd che vanno in fumo dopo poco tempo?!
Se sei sicuro che il problema sia la MB acquistane una online non farti rubare soldi da questo ladro!!!!
Sicuramente, qui sul foro, ce chi ti sa' consigliare cosa prendere x il tuo X3...

Ok, ok, sono andato dal tizio sbagliato... Ma ho ancora bisogno di una risposta :che mainboard prendo?

... si ma quelle del tizio che ti ha detto la... boiata assurda... :D...

Grande naruto80, ottimo umorismo! ;)

_Per la scheda madre, dipende se hai intezione di cambiare il Pc a breve oppure no...

Se la risposta fosse si, potresti prendere una scheda mamma con chipset 990 per i futuri bulldozer (visto che la tua precedente montava gia' ddr3) oppure basarti su una scheda mamma con chipset 880/890 base ed economica. per il tuo procio

Schede madri per futuro aggiornamento: da BPM-POTENZA

SoAM3+ ASUS M5A99X EVO € 117,12 "signora scheda madre perfetta per un Upgrade ai nuovi Bulldozer AMD"
AM3+ Gigabyte GA-990XA-UD3 € 86,65 "signora scheda madre perfetta per un Upgrade ai nuovi Bulldozer AMD"
SoAM3+ Asus M5A87 € 71,17 "scheda semplice con supporto ai nuovi Bulldozer AMD"

Schede Madri per rattoppo rottura: da BPM-POTENZA

ASRock 880GM-LE AM3 M-ATX VGA OnBoard € 50,90 "anche se ha la scheda video integrata è una scheda che va molto bene"

P.S. ho messo queste schede madri valutando quella che avevi, i chipset di queste sono piu' recenti e rapportate al prezzo dei vecchi chipset queste sono notevolmente meglio!

Il tizio ha chiamato mio padre stamattina e ha detto che il problema è proprio la scheda madre... Oggi vado, pago il controllo e lo riporto a casa.
Per l'acquisto, mi orienterò verso il prezzo della Gigabyte, data la possibilità di aggiornare ai Bulldozer in futuro.
Ultima domande: anche sui nuovi chipset si può sbloccare il quarto core?
E per quanto riguarda il Crossfire?

PS: scusa tatanka se ieri non ti ho risposto subito ma sono dovuto andare a letto che stamattina avevo allenamento alle 7 ;)

Il tizio ha chiamato mio padre stamattina e ha detto che il problema è proprio la scheda madre... Oggi vado, pago il controllo e lo riporto a casa.
Per l'acquisto, mi orienterò verso il prezzo della Gigabyte, data la possibilità di aggiornare ai Bulldozer in futuro.
Ultima domande: anche sui nuovi chipset si può sbloccare il quarto core?
E per quanto riguarda il Crossfire?

PS: scusa tatanka se ieri non ti ho risposto subito ma sono dovuto andare a letto che stamattina avevo allenamento alle 7 ;)

Gigabyte GA-990FXA-D3 € 95,53 questa scheda mamma monta chipset FX ottima per cross/sli 16x/16x (per sbloccare i core devi attivare la funzione "Enable Core Unlock" che trovi sulla scheda madre)
Gigabyte GA-990FXA-UD3 € 109,04 questa scheda mamma monta chipset FX ottima per cross/sli 16x/16x in piu' trovi la dissipazione sull'alimentazione e PCB nero (per sbloccare i core devi attivare la funzione "Enable Core Unlock" che trovi sulla scheda madre)

se invece sei orientato su single slot

AM3+ Gigabyte GA-990XA-UD3 € 86,65 Uguale alla precedente ma senza chipset FX supporta Cross/Sli ma a 8X/8X (per sbloccare i core devi attivare la funzione "Enable Core Unlock" che trovi sulla scheda madre)

Ora dammi il modello preciso delle tue Ram che verifichiamo la compatibilita' :ok:

P.S: se il modello delle tue ocz è uno dei seguenti è compatibile
OCZ3P1333LV4GK (molto probabilmente sono queste)
OCZ3P1333LV6GK
OCZ3V1333LV6GK
OCZ3P1333C9ELV4GK
OCZ3G1333LV8GK

Si, hai azzeccato :D
Per quanto riguarda la mainboard sono orienterò verso la prima, ma quanto cambia in prestazione da 16-16 a 8-8?

Comunque dove li trovi quei prezzi? Sono senza IVA?

EDIT!: Momento momento momento... Ma la garanzia di ASUS quanto dura? Uno o due anni??

Si, hai azzeccato :D
Per quanto riguarda la mainboard sono orienterò verso la prima, ma quanto cambia in prestazione da 16-16 a 8-8?

Comunque dove li trovi quei prezzi? Sono senza IVA?

Per ora io con 2600k ed MB Asus P8P67 deluxe con 2x6950@6970 a 8x/8x non perdo prestazioni, prima queste erano montate su 1055T Crosshair IV 16x/16x e non ho notato grosse differenze.

Io se posso consigliare...
prendi il chipset FX (la scheda mamma da 95euro) le differenze dalla versione X ci sono, certo non tocco le mie tasche ma sono 10 euri in piu' spesi bene!

P.S. i prezzi sono con iva! garanzia... non saprei, credo un anno per gli apparecchi elettronici e non mi pare asus faccia differenze come altri produttori che la estendono a 2/3/4/5 anni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro