Problema alimentazione notebook

Computer Workstation

jessy899

Ciao a tutti!
Ho un problema di alimentazione su un notebook Asus f550z.
Il PC è sempre stato funzionante, da oggi però l'alimentatore non carica più la batteria e nemmeno alimenta il notebook.
Ho testato le due uscite dell'alimentatore con un tester, ed in uscita eroga circa 20v (il PC viaggia a 15v suppongo, la batteria è 15v) quindi presumo il problema non sia dell'alimentatore.
La batteria è funzionante(il nb si avvia) ma non viene caricata.
Ho rimosso la batteria, lasciando soltanto l'alimentatore connesso, ma il nb non si avvia.
Supponendo quindi, se i miei ragionamenti sono corretti, che batteria e alimentatore siano funzionanti, cosa può essere a impedire il funzionamento del nb? Cosa posso ancora testare?
Grazie in anticipo! Je
 
#1

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
15v? facendo una ricerca veloce il tuo alimentatore eroga
DC Output: 19V 3.42A 65W
 
Mi Piace: Utente 125751
#2

Albo89

Utente Èlite
jessy899 ha detto:
Ho rimosso la batteria, lasciando soltanto l'alimentatore connesso, ma il nb non si avvia.

non tutti i notebook partono senza la batteria collegata;

la prova più facile che mi viene in mente è comprare un nuovo alimentatore compatibile su amazon spendendo poco (un trusto lo pagherai si e no 25€), in modo da fare un test. tanto puoi eventualmente mandarlo indietro
 
#3

jessy899

SiRiO ha detto:
15v? facendo una ricerca veloce il tuo alimentatore eroga
DC Output: 19V 3.42A 65W

Esatto.
È quello che è riportato sopra all alimentatore.
Però la batteria, e si parla di quella originale, è 15v.. Perché?
Post unito automaticamente:

Albo89 ha detto:
non tutti i notebook partono senza la batteria collegata;

la prova più facile che mi viene in mente è comprare un nuovo alimentatore compatibile su amazon spendendo poco (un trusto lo pagherai si e no 25€), in modo da fare un test. tanto puoi eventualmente mandarlo indietro

Questa prova l'avevo esclusa perché mi pare che l'attuale sia funzionante..suppongo..ma non ne sono certa.. Un voltaggio in uscita di 19v lo eroga..
 
#4

dave91

Per quanto ne so i circuiti di alimentazione sono separati ed è normale che le batterie abbiano tensioni diverse rispetto all'alimentatore, stessa cosa per gli ampere. Tuttavia con la sola batteria i componenti del pc possono venir limitati e rendere di meno.

Collegando l'alimentatore anche da spento non si accende nessuno dei led sulla scocca?
 
Mi Piace: Moffetta88
#5

jessy899

dave91 ha detto:
Per quanto ne so i circuiti di alimentazione sono separati ed è normale che le batterie abbiano tensioni diverse rispetto all'alimentatore, stessa cosa per gli ampere. Tuttavia con la sola batteria i componenti del pc possono venir limitati e rendere di meno.

Collegando l'alimentatore anche da spento non si accende nessuno dei led sulla scocca?

Yes.. Tutto spento
 
#6

jessy899

Ho provato con un alimentatore differente, impostato a 19v come l'originale.. Nulla. Non si avvia.
Cosa potrebbe essere a questo punto?
 
#7

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
da quello che hai affermato, se con la batteria funzionava, probabilmente è il connettore del notebook (Se sei fortunato)
se sei sfortunato sono saltate le piste d'alimentazione sulla scheda madre.
 
#8

jessy899

[TR]
SiRiO ha detto:
da quello che hai affermato, se con la batteria funzionava, probabilmente è il connettore del notebook (Se sei fortunato)
se sei sfortunato sono saltate le piste d'alimentazione sulla scheda madre.
C'è un modo per testare se il connettore è funzionante?
[/TR]
 
#9

dave91

jessy899 ha detto:
[TR]

C'è un modo per testare se il connettore è funzionante?
[/TR]
Mica hai detto di aver testato le due uscite con il tester?
 
#10

jessy899

Con un tester ho misurato il voltaggio nel punto 1 e 2 (immagine spoilerata) .. Che non ho idea di che cosa siano, ma ho semplicemente seguito il codice colore dei cavi.
Il connettore dovrebbe essere ok, sul punto 1 infatti arrivano i 19v dell'alimentazione.
Sul punto 2 invece nulla (ma sarà forse un cavo derivante dalla batteria (che ho rimosso)?).

Se avete bisogno di altre immagini le pubblico
Post unito automaticamente:

dave91 ha detto:
Mica hai detto di aver testato le due uscite con il tester?
Ho testato l'uscita dell'alimentatore.. Ora ho testato subito dopo il connettore del nb
 

Allegati

Ultima modifica:
#11

dave91

Il connettore indicato in giallo sarà l'ingresso dell'alimentazione, dalla foto però non riesco a capirlo. Stacca il drive e segui i cavi e ne avrai conferma.

ps: Le immagini vanno messe usando il tag SPOILER

EDIT:
Mi sbagliavo, come dici tu il punto 1 è dove arriva il cavo dal jack. Il punto 2 effettivamente non so cosa sia.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: SiRiO
#12

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
fai la stessa cosa che hai fatto con l'alimentatore sui 2 pin del connettore, positivo per il pin centrale e negativo su uno dei 2 saldati sull'armatura.
attenzione cerca di non toccare punti a caso sulla scheda madre altrimenti rischi di fare qualche corto.

le immagini vanno sotto spoiler, trovi come fare dal link che ho in firma, edita grazie.
 
Ultima modifica:
#13

dave91

Il connettore del punto 2 è quasi sicuramente quello delle casse, finchè non si accende non arriverà mai corrente lì. Mi era venuto il dubbio ed ho provato a cercarle su ebay, sono quelle in allegato.
Andrebbe testata tutta la sezione d'alimentazione per capire dove si ferma la corrente, sperando che il problema sia facilmente risolvibile.
 

Allegati

#14

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Spegni il pc, stacca batteria e alimentazione.
tieni premuto per un 30/40 secondi il tasto di accensione..
Collega batteria e alimentazione e prova a vedere se si avvia
 
#15