PROBLEMA Problema alimentazione notebook

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, ho un problema sul mio notebook Acer Aspire V3 571G (i3 2370M, GT 630M, 4gb ram, hdd 500gb) del 2011.
Ha un problema sul cambio di alimentazione batteria-rete e viceversa. Mi spiego meglio, da acceso si possono fare tutti i cambi di alimentazione che si vuole e il pc risponde come ci si aspetta (alimentazione a batteria, alimentazione da rete con ricarica batteria eccetera).
Invece da spento iniziano i problemi: per riaccenderlo in pratica è necessario avere a disposizione la stessa modalità di alimentazione con il quale è stato spento, quindi se l'ho spento a batteria va riacceso a batteria e poi si può ricollegare alla corrente, e viceversa. Invece se si tenta di accenderlo con l'altro tipo di alimentazione non parte proprio, non da segni di vita.
Addirittura se è stato spento a batteria e viene collegato alla rete da spento, non solo non si accende quando si preme il pulsante di avvio, ma nemmeno mette in ricarica la batteria finchè non viene acceso solo a batteria (scollegandolo quindi dalla rete), poi una volta avviato si può collegare all'alimentatore dando modo di ricaricare la batteria. Spero di avere spiegato bene il problema, purtroppo è difficile persino da mettere giù a parole correttamente.
L'ho portato anche ad un tecnico e dice che è un problema molto strano, dice che gli è capitato solo su un altro pc che gli hanno portato (un'altra macchina di marca differente, Packard Bell o HP, non ricordo) e gli hanno detto che il problema è stato riscontrato subito dopo la sostituzione dell'hard disk originario con un disco ssd. Mi ha detto che l'ssd potrebbe richiedere tensione e corrente diverse dal disco originale e perciò avere causato questo problema sulla scheda madre, sempre ammesso che possa essere li il problema. In effetti anche io ho sostituito l'hdd originale con un ssd Samsung 840 EVO, ma il problema di alimentazione è spuntato almeno qualche mese dopo il cambio di disco. Inoltre ora ho rimesso il disco originale, ma il problema rimane.
Io sinceramente non so proprio dove possa avere origine il problema e da cosa sia causato. Ho cercato un pò su questo forum e su internet ma non ho trovato nulla, non è che qualcuno di voi ne sa qualcosa? Grazie mille in anticipo
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Che confusione non c'ho capita una mazza :D
.. se credi a quella storiella della tensione dell'ssd , scollega l'hard disk e guarda se fa ancora storie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili