Problema alimentazione Lenovo yoga 500

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti.
Da circa un anno utilizzo un lenovo yoga 500-14ibd con win 10. Qualche giorno fa, prima di andare a dormire, l'ho messo in stato di ibernazione (come faccio quasi sempre) premendo una sola volta il pulsante laterale. Preciso che il notebook è sempre collegato alla rete elettrica.
La mattina seguente, però, ho notato che non si accendeva in alcun modo, né da collegato alla rete né con alimentazione a batteria. Non so cosa possa essere successo durante la notte, ma era come se il notebook non ricevesse più energia elettrica, cosa confermata dal fatto che nessuna spia laterale si illumina, nemmeno quella che mi sembra indichi l'alimentazione di rete.
Siccome portando l'orecchio vicino la scatoletta del caricatore esterno sentivo un flebile rumorino ciclico, ho pensato ad un guasto del cavo di collegamento elettrico e ne ho acquistato subito uno nuovo compatibile: https://amzn.to/2N3PmoU .
Oggi è arrivato ma non vuole saperne di accendersi. Non da' segni di vita. Sempre per via del fatto che il dispositivo non risulta alimentato (cosa che mi fa pensare non si tratta della batteria, che magari si sarà solo scaricata durante la notte dopo che il verificarsi del problema).
Ho provato ad aprilo, tuttavia non si vedono segni particolari. Ho anche provato a staccare e riattaccare il cavetto interno che collega l'ingresso dell'alimentatore alla scheda madre ma nulla. Vicino al tasto di accensione, internamente, c'è una piccola batteria a bottone ma ho letto non è implicata direttamente nel funzionamento.
Proverò ad usare un altro cavetto di un mio amico che ha un lenovo, nella remota eventualità che anche il nuovo fosse difettoso. Altrimenti pensavo di portarlo in assistenza come ultima spiaggia. Prima però volevo consultare gli utenti qui per capire se si può ipotizzare qualche causa risolvibile in via autonoma.
Grazie.
 

Jc01

Nuovo Utente
11
1
Hai un multimetro? Probabilmente è un problema sulla scheda madre, qualche componente se ne sarà andato.

Un multimetro non ce l'ho ma penso di potermelo procurare facilmente. Il problema sarebbe capire in quali punti testare. Me lo domandi perché (immagino) così sia possibile valutare l'area in cui non c'è passaggio di corrente ?
Ad ogni modo, se davvero è un problema di scheda madre come ipotizzi, il costo per la riparazione penso sia altino. Solo il pezzo (usato) su ebay noto costa almeno 100euro. E non so se ne varrebbe la pena, fra spese di riparazione ed accessori, spenderci oggi duecento euro o più. Quando l'ho preso stava sui 600eur e ora si trova di meglio.
Peraltro ho notato che il notebook è teoricamente ancora in garanzia (due anni) per altri 3 mesi. Però non so se riuscirei ad attivarla col negozio online dove l'ho acquistato. Non tanto per il fatto che appena arrivato ho cambiato l'hd base con un ssd (cosa che ha implicato l'apertura del prodotto), quanto per il fatto che la garanzia per vizi di conformità secondo il codice del consumo non copre i guasti accidentali, e dopo i sei mesi della vendita dovrei essere io a provare l'esistenza di un vizio esistente in potenziale già al momento della consegna. Posso sempre provare a sentire l'assistenza per la garanzia descrivendo l'accaduto, ma la vedo dura rientrare nella riparazione aggratis.
Comunque nei prossimi giorni trovo lo strumento che mi hai suggerito e provo a capirci qualcosa in più. Al limite lo porto in un centro comune di assistenza e se mi confermano che il problema è la scheda madre, come ipotizzi, ed i costi non sono contenuti lascio stare. Magari (visto che di notebook ne ho un altro seppur più piccolo) aspetto di trovare il pezzo sostitutivo ad un prezzo più conveniente appena il modello sarà ancor più datato.
Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Se è in garanzia non aprirlo e vedi se lo passano. Con il multimetro si possono effettuare alcune valutazioni per localizzare meglio il problema. Un guasto alla MB può essere causato da qualsiasi componente in essa. Potrebbe essere un passivo(resistore, condensatore, induttore) o addirittura un intero circuito integrato. Nel caso del passivo la sostituzione è semplice(basta uno stagnatore en un po' di pazienza e attenzione). Nel caso di un integrato la sostituzione è molto più complicata(la dissaldatura/saldatura può essere difficoltosa senza strumenti adatti e alcuni hanno anche un firmware). In alcuni casi anche localizzare il problema risulta difficile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jc01

Jc01

Nuovo Utente
11
1
L'ho portato in un centro assistenza vicino (non quello della catena negoziale di acquisto, dato che l'ho preso online) per valutare il tipo di problema e, se di modesta entità, farlo riparare direttamente senza contattate l'assistenza ufficiale.
Mi ha anno confermato la tua valutazione: il problema è sulla scheda madre, un problema che manda in corto il notebook e "brucia" l'alimentatore (anche un altro utilizzato per prova) poco dopo il collegamento alla rete elettrica. Hanno escluso un difetto della batteria in quanto, per quel che ho capito, si è fatto un tentativo escludendola e il problema permane lo stesso.
Mi hanno detto che l'individuazione del danno specifico sulla scheda madre non è una cosa semplice e che (se riesco) la cosa migliore sarebbe provare a mandarlo in assistenza con garanzia. Il problema però è che, come ho scritto all'inizio, il prodotto è stato aperto poco dopo l'acquisto per la sostituzione del hd con uno più performante. Però provo lo stesso a sentirli via telefono. Se riuscissi, ancor prima, a trovare qualcuno dalle mie parti che è in grado di fare la valutazione particolareggiata di cui parli (eventuale componente passivo difettoso, con conseguente semplicità della riparazione) sarebbe l'ideale, ma in zone di piccoli comuni non è facile, e io non so se ne sarei in grado anche procurandomi tutti gli strumenti.
Grazie per i consigli.
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
L'ho portato in un centro assistenza vicino (non quello della catena negoziale di acquisto, dato che l'ho preso online) per valutare il tipo di problema e, se di modesta entità, farlo riparare direttamente senza contattate l'assistenza ufficiale.
Mi ha anno confermato la tua valutazione: il problema è sulla scheda madre, un problema che manda in corto il notebook e "brucia" l'alimentatore (anche un altro utilizzato per prova) poco dopo il collegamento alla rete elettrica. Hanno escluso un difetto della batteria in quanto, per quel che ho capito, si è fatto un tentativo escludendola e il problema permane lo stesso.
Mi hanno detto che l'individuazione del danno specifico sulla scheda madre non è una cosa semplice e che (se riesco) la cosa migliore sarebbe provare a mandarlo in assistenza con garanzia. Il problema però è che, come ho scritto all'inizio, il prodotto è stato aperto poco dopo l'acquisto per la sostituzione del hd con uno più performante. Però provo lo stesso a sentirli via telefono. Se riuscissi, ancor prima, a trovare qualcuno dalle mie parti che è in grado di fare la valutazione particolareggiata di cui parli (eventuale componente passivo difettoso, con conseguente semplicità della riparazione) sarebbe l'ideale, ma in zone di piccoli comuni non è facile, e io non so se ne sarei in grado anche procurandomi tutti gli strumenti.
Grazie per i consigli.
Se per "bruciare l'alimentatore" intendi far scattare la sua protezione dal cortocircuito allora probabilmente il guasto è al livello della rail di alimentazione principale. In quel caso, la probabilità che sia un passivo è molto alta, dato che di solito su un portatile non ci sono circuiti integrati alimentati direttamente da questa rail(a parte l'integrato che genera i 3,3V a computer spento, che in alcuni casi è anche il controller che gestisce il VRM delle tensioni minori, i mosfet dei vari VRM che sono comunque sostituibili abbastanza facilmente alcuni componenti in entrata anchessi di relativamente facile sostituzione avendo uno stagnatore e un po' di esperienza). In ogni caso senti cosa ti dicono in garanzia intanto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!