PROBLEMA Problema alimentazione (credo) RX 590

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Ho montato oggi la Sapphire RX 590 Nitro+ nuova e nessun problema per tutta la pausa pranzo in cui l'ho provata.
Sta sera torno a casa, accendo il pc e la scheda video sembra morta, non si accende neanche il logo sul fianco azzurro.
Per fortuna ho una CPU con grafica integrata e sto usando quella.
Da 2 prove ho avuto risultati identici.
Scollego alimentazione del PC, scollego alimentazione 8+6 della scheda video, ricollego alimentazione della scheda video, ricollego alimentazione del PC, accendo il PC e la scheda video funziona di nuovo, riavvio il PC e la scheda video funziona ancora, spengo il PC, attendo un minuto, riaccendo il PC e la scheda video non si accende più.
Durante la seconda prova identica ho scambiato i connettori dell'alimentatore lato scheda ma stesso risultato.
Succede qualcosa a livello alimentazione quando spengo il PC per qualche motivo che ignoro completamente.
L'alimentatore è EVGA 550 B3 80+ bronze modulare, collego la scheda con un 6+2 e con il 6 del secondo 6+2 che si sdoppia dallo stesso cavo, unico cavo dedicato alla scheda video presente sull'alimentatore.
Conoscete soluzioni?
Non vorrei cambiare alimentatore almeno per ora, aspetto di prendere anche nuova cpu tra qualche mese.
Cambierò alimentatore sicuramente perchè ho scheda madre con 8+4 ma ora sta andando solo a 8 perchè non ho possibilità di collegare il 4 supplementare, ma non avendo necessità di overclock regge benissimo.
Può funzionare lo stesso anche la scheda video con solo 8 senza il secondo 6? (stesso discorso di sopra non ho bisogno di overclock)
So che vi ho rotto le palle con sta pappardella ma sono stato il più preciso possibile.
Grazie!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,282
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La potenza di quell'alimentatore e la sua qualità intrinseca sono ampiamente sufficienti ad alimentare il tutto anche con eventuali connettori sdoppiatori. Che scheda madre hai?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
La potenza di quell'alimentatore e la sua qualità intrinseca sono ampiamente sufficienti ad alimentare il tutto anche con eventuali connettori sdoppiatori. Che scheda madre hai?
Grazie dell'interesse
Ho una MSI X570 MPG Gaming Plus...esagerata per un ryzen3 3200G ma è un processore che riutilizzerò quindi è montato (per fortuna) in attesa (economica) del prossimo migliore...stesso discorso per l'alimentatore, buono e che riutilizzerò ma che sostituirò in futuro se non necessario subito.
Ho anche un contatore di watt per monitorare il PC e oggi gli ho dato un occhiata visto il nuovo componente ed anche in gioco mi pare di non aver mai visto nemmeno i 200
Post unito automaticamente:

ho appena fatto un altra prova.
Ho spento il pc, tolto alimentazione dal tasto dell'alimentatore, spostato HDMI da scheda madre a scheda video, ridato alimentazione dal tasto, acceso il PC e ora funziona. Questa volta non ho staccato i connettori dalla scheda video.
Faccio altre prove...ora riavvio e vedo cosa succede, se parte bene lo spengo e lo riaccendo senza togliere alimentazione (cosa che inspiegabilmente, per me, fa ripartire la scheda video).
Post unito automaticamente:

riavviando non ci sono problemi.
ora provo a spegnere e speriamo in bene...
Post unito automaticamente:

niente con lo spegnimento normale non vuole riaccendersi...e sono di nuovo con GPU integrata...
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
L'alimentatore lo stacchi dalla presa elettrica vero?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?
L'alimentatore lo stacchi dalla presa elettrica vero?
Il BIOS è aggiornato.
L'alimentatore fin ora l'ho spento solo dal tasto durante le mie prove.
in questo momento il BIOS non rileva la scheda video.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il BIOS è aggiornato.
L'alimentatore fin ora l'ho spento solo dal tasto durante le mie prove.
in questo momento il BIOS non rileva la scheda video.
Non devi spegnere mai l'alimentatore se non c è veramente bisogno.. prova a spegnere il pc però senza staccare l'alimentatore,dimmi se succede sempre la stessa cosa.
Poi fai anche un'altra cosa,pulisci lo slot pcie x16 con un pennello.
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Non devi spegnere mai l'alimentatore se non c è veramente bisogno.. prova a spegnere il pc però senza staccare l'alimentatore,dimmi se succede sempre la stessa cosa.
Poi fai anche un'altra cosa,pulisci lo slot pcie x16 con un pennello.
Se spengo il pc normalmente la scheda video non riparte ho già fatto diverse prove.
In questo momento in cui sto scrivendo funziona ed è riconosciuta dal BIOS perchè ho spento l'alimentatore (prima da tastino e poi pure dalla spina questa volta), riacceso alimentatore e riacceso il pc. Succede sempre questa stessa cosa. Se ora lo spengo, attendo un minuto, e lo riaccendo normalmente dovrò spostare il cavo hdmi su quello della scheda madre per usare la grafica integrata perchè non si riaccenderà.
Questa scheda ha il dual bios ma non so come funziona, ora la levetta è spostata verso destra, spostandola verso sinistra evidentemente dovrebbe cambiare modalità. C'è una possibilità di risoluzione? Se si, questa operazione di scambio bios va fatta a pc spento? O a pc senza alimentazione? Staccando la spina o dal tastino o da entrambi? (faccio domande ignoranti, ma è l'unico modo per ottenere risposte semplici)
La pulizia dello slot potrei farla domani, devo procurarmi un pennellino nuovo da usare appositamente per lo scopo. Che tipo di pennellino? E poi stessa domanda di sopra, in che modo stacco l'alimentazione per fare questa operazione in modo sicuro?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se spengo il pc normalmente la scheda video non riparte ho già fatto diverse prove.
In questo momento in cui sto scrivendo funziona ed è riconosciuta dal BIOS perchè ho spento l'alimentatore (prima da tastino e poi pure dalla spina questa volta), riacceso alimentatore e riacceso il pc. Succede sempre questa stessa cosa. Se ora lo spengo, attendo un minuto, e lo riaccendo normalmente dovrò spostare il cavo hdmi su quello della scheda madre per usare la grafica integrata perchè non si riaccenderà.
Questa scheda ha il dual bios ma non so come funziona, ora la levetta è spostata verso destra, spostandola verso sinistra evidentemente dovrebbe cambiare modalità. C'è una possibilità di risoluzione? Se si, questa operazione di scambio bios va fatta a pc spento? O a pc senza alimentazione? Staccando la spina o dal tastino o da entrambi? (faccio domande ignoranti, ma è l'unico modo per ottenere risposte semplici)
La pulizia dello slot potrei farla domani, devo procurarmi un pennellino nuovo da usare appositamente per lo scopo. Che tipo di pennellino? E poi stessa domanda di sopra, in che modo stacco l'alimentazione per fare questa operazione in modo sicuro?
Non c'entra nulla il BIOS della vga,lascialo così.
Fai una cosa, la VGA prova a svitarla dal case e lasciarla "volante".
Il miglior modo ovviamente è staccare l'alimentatore dalla presa elettrica , e scaricare i condensatori dalla corrente che rimane pigiando un paio di volte zul tasto di accensione del case.
Così sarai al sicuro.
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Anche "volante" stesso problema...
non è che per caso devo disabilitare manualmente la grafica integrata del processore? in qualche modo da bios della scheda madre? potrebbero essere in conflitto...se si come si fa?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Anche "volante" stesso problema...
non è che per caso devo disabilitare manualmente la grafica integrata del processore? in qualche modo da bios della scheda madre? potrebbero essere in conflitto...se si come si fa?
Disable iGPU. Una cosa del genere..
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Disable iGPU. Una cosa del genere..
Disabilitare la GPU integrata non ha funzionato...quando ho spento e riacceso il pc è fallito il boot (led boot acceso sulla scheda madre) rimanendo spenta la scheda video.
Andrò a riabilitarla per il momento almeno il pc in qualche modo funziona.
Ho dovuto forzare lo spegnimento, staccare la corrente e ripetere il solito procedimento, ora la scheda video funziona...
Spero abbiate altre idee...domani scrivo a qualcuno. Venditore, produttore o tutti e due?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Disabilitare la GPU integrata non ha funzionato...quando ho spento e riacceso il pc è fallito il boot (led boot acceso sulla scheda madre) rimanendo spenta la scheda video.
Andrò a riabilitarla per il momento almeno il pc in qualche modo funziona.
Ho dovuto forzare lo spegnimento, staccare la corrente e ripetere il solito procedimento, ora la scheda video funziona...
Spero abbiate altre idee...domani scrivo a qualcuno. Venditore, produttore o tutti e due?
Ma non hai un'altra GPU da provare?
Secondo me è la 590 a essere difettosa...
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Non ho un altra GPU da provare...ho un altro pc con qualche annetto ma che mi serve assolutamente funzionante e che quindi non smonto per fare esperimenti.
Ho appena scritto al venditore per iniziare. Ho acquistato da PCTECStore, prima volta che non acquisto da amazon per questo genere di cose chissà se ho fatto bene...speriamo risolvano
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO
mi ha chiamato un tecnico di pctecstore e mi ha consigliato di disinstallare tutti i driver amd e fare una installazione pulita.
In caso non funzioni, provare altra gpu, provare la mia gpu su altro pc, portarla da un tecnico di fiducia prima di rispedirla indietro perché se a loro risulta funzionante dopo mi fanno pagare le spese dell'assistenza
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO 2
Ho spostato la scheda video sul secondo slot PCIE in basso e sembra funzionare correttamente.
Può essere un difetto allo slot PCIE in alto.
Mi scoccia lasciar perdere e non usarlo perchè è uno slot PCIE gen4 con armatura metallica e al momento non c'è di meglio per upgrade futuri, quindi andrò a fondo anche di questa faccenda.
E tra l'altro così ho la scheda video sopra al secondo slot M.2 e in teoria così non lo potrei utilizzare.
La scheda madre l'ho acquistata da amazon quindi non mi aspetto problemi, l'unico fastidio è che ormai non è più idonea alla restituzione e se fosse necessario dovrò mandarla in assistenza.
Vedremo come la gestiranno, di solito sono ottimi nel servizio clienti.
Domani informo l'assistenza del venditore.
Porterò il pc a far vedere dal mio tecnico per parere sullo slot incriminato...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili