Problema Alimentazione CPU

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno, sto assemblando un PC, ho un problema strano che non mi era mai capitato.
Sto montando un alimentatore Supernova 550, su Z270 M5 e processore 7600K.
Quando collego l'alimentatore a tutto il pc, tranne la CPU, funziona tutto, se però aggiungo la CPU il PC non parte proprio, completamente morto, come se l'alimentatore non desse corrente e come se andasse in una sorta di protezione, tanto è vero che se dopo tolgo di nuovo l'alimentazione alla CPU lo stesso non parte, ma se stacco il cavo di alimentazione da dietro l'alimentatore e lo ricollego dopo riparte (sempre con CPU esclusa).
Non riesco a capire dov'è il problema, se è un problema di Scheda madre, alimentatore difettoso, o è difettoso solo il cavo di collegamento.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Grazie a tutti.
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
La cpu è installata correttamente? Ci sono elementi che possono causare contatti(pasta termica conduttiva,viti) sulla scheda madre?
 

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
Ho controllato, non mi sembra ci sia qualcosa che possa causare contatti. La pasta termica sembra a posto e anche le viti.
Ho provato anche con un altro alimentatore, ha 4 pin invece che 8, ma il risultato non cambia.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,282
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qualcosa è in corto... controlla i pin sul socket con la lente d'ingrandimento...
 

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
I Pin sono a posto, ho provato a togliere la scheda madre dal case, in modo da evitare contatti, ma la cosa è peggiorata, ora quando provo ad accendere, collegando solo la scheda madre, lampeggia il led blu del CLEAR CMOS, ho provato a pulire il CMOS, prima con il jumper, poi togliendo la batteria per 30 minuti ma niente.
Sono sconfortato.
 

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
C'è una novità, se alimento solo ed esclusivamente la scheda madre, il led blu non da problemi, la scheda parte bene. Credo che il problema sia, o il Processore oppure la scheda madre ha qualche difetto nella parte di alloggiamento del processore...
Come faccio a sapere se è uno o l'altro?
Non ho altri pezzi da sostituire per testare
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Scusa ma se accendi il pc senza la cpu, non dimostri nulla....sono test fini a se stessi, e non dovrebbero essere nemmeno fatti

non e' che hai stortato i pin sul socket?
 

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
11l7w1t.jpg

Allora in questa prima foto potete notare la scheda madre senza Processore sopra che si accende.
sdiaae.jpg

In questa seconda foto ho praticamente messo il processore (senza neanche alimentarlo) ed è come se la scheda non rispondesse, lampeggia la luce Blu del Clear CMOS.
Inoltre nel video che vi posto potete vedere che, con una leggera pressione sui cavi di alimentazione del processore, la scheda madre si spegne e si riaccende.
Nel video come vedete non è installato il processore.
https://streamable.com/my8nf
I piedini li ho controllati, sembrano a posto
Ecco la foto dei piedini
2ns14hu.jpg
 

Tubo84

Nuovo Utente
11
0
Credo di si, cavo ad 8 pin (unico blocco dal lato dell'alimentatore) e sempre 8 pin (divisi in due blocchi da 4) dal lato della CPU.
I Pin hanno la chiamata prestabilita, non è possibile inserirli al contrario e sul lato dei 2 blocchi da 4 c'è anche scritto CPU.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
allora se lato alimentatore il cavo è collegato a CPU (e non a PCIE) dovrebbe essere a posto.
prova a collegare solo 4 degli 8 pin
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili