Problema alimentazione, arresti anomali!

Likos

Nuovo Utente
22
5
Salve a tutti, Spero di essere nella sezione giusta, nel caso contrario chiedo scusa in anticipo.

Premetto che non è la prima volta che chiedo aiuto per questo problema, e dopo svariate risposte del tutto diverse sono alla frutta.

Ho un computer assemblato che ha il problema che casualmente da come lo stia utilizzando (gaming, lavoro, navigazione in internet, o semplicemente senza utilizzarlo) in un tempo casuale si arresta improvvisamente senza avvisi, come un taglio di corrente, ma i led delle cuffie e del mouse rimangono accesi (led delle ventole e del case in generale rimangono spente) strano no? e non hanno intenzione di spegnersi finchè non stacco la corrente.

Ho fatto un test: è stato controllare se fosse l'alimentatore il problema e con un filo di rame l'ho testato facendo il "ponte" per accenderlo cosi da non averlo collegato alla scheda madre, risultato? va che è una meraviglia, ma appena collego alla scheda madre..pff si spegne.
All'inizio non era cosi, appena facevo questo test e ricollegavo tutto il computer ripartiva senza dar problemi per giorni, ultimamente invece devo aspettare ore per far si che ritorni a funzionare, quando lo riaccendo il computer si arresta quasi subito, dipende da come gli gira.

Ho chiesto in giro, e mi è stato detto che il problema potrebbe essere un condensatore della scheda madre, e da li ho fatto un altro test:
Ho provato a staccare ogni componente, e lasciare soltanto la scheda madre e il processore..risultato negativo, si spegne. Ma poi ho provato a collegarla ad un alimentatore da 180W di un vecchio computer tanto per provare (ero disperato), risultato? rimane la scheda accesa all'infinito..così collego la ram, riaccendo..rimane accesa..collego la GPU..rimane tutto acceso, mancano soltanto i due hard disk e i vari cavetti. Ma rimango sempre più confuso da dove provenga il problema.
Ho controllato i condensatori della scheda madre e dell'alimentatore, sono sani, non riportano rigonfiamenti e nè liquido. Sono ancora più confuso.
Sono test "casalinghi" lo so ma purtroppo non sono un esperto di informatica e mi sono adeguato alle mie conoscenze.

Ora.. se vi dicessi che sto scrivendo questa discussione dal computer non ci credereste come lo sto tenendo accesso.

Vi scrivo i componenti e per favore ragazzi, so benissimo la qualità dell'alimentatore e lo schifo di computer che ho, ma è stato costruito anni fa quando purtroppo non ero economicamente ricco (non lo sono ancora adesso ) e non ero ben informato dei componenti, quindi per favore aiutatemi con il problema e non criticatemi per i componenti,cosa già successa, Grazie in anticipo.

Alimentatore: Thermaltake Smart Se 530w
Gpu: rx580 4 GB
Cpu: Ryzen 5 1500
Ram:ballistix sport 8 GB
Scheda madre: Msi A320M gaming pro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore che hai E' PESSIMO, e non fare questi test.

E' uno dei peggiori in commercio, devi cambiarlo.
Lo smart SE oltre ad avere gli stessi problemi del corsair VS(famigerato) ha anche il problema di un insofferenza alle temperature, in più soffre di drop consistenti sulla 12V anche a carichi relativamente bassi, se vuoi bene al tuo pc cambia quel coso

E una vera ciofeca
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Likos

Nuovo Utente
22
5
L'alimentatore che hai E' PESSIMO, e non fare questi test.

E' uno dei peggiori in commercio, devi cambiarlo.
Lo smart SE oltre ad avere glio stessi problemi del corsair VS(famigerato) ha anche il problema di un insofferenza alle temperature, in pèiù soffre di drop consistenti sulla 12V

E una vera ciofeca
Purtroppo lo so benissimo che è una ciofeca, quindi dici che non è nessun condensatore della scheda madre? ho avuto tante risposte sui condensatori e vorrei essere sicuro prima di comprare un alimentatore nuovo che il problema è effettivamente quello, Lo so dovrei cambiarlo indipendentemente dal problema.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo lo so benissimo che è una ciofeca, quindi dici che non è nessun condensatore della scheda madre? ho avuto tante risposte sui condensatori e vorrei essere sicuro prima di comprare un alimentatore nuovo che il problema è effettivamente quello, Lo so dovrei cambiarlo indipendentemente dal problema.
Quell'alimentatore va cambiato a prescindere, prima che faccia davvero qualche danno, se non l'ha già fatto!

Se vuoi spendere proprio il minimo c'è QUESTO che è ottimo e come qualità prezzo è molto buono, al 99% è lui il problema
 

Likos

Nuovo Utente
22
5
Avreste da consigliarmi un'alimentatore qualità/prezzo buono semi modulare? Purtroppo quelli fissi di solito hanno i cavi dell'alimentazione troppo corti e già ci ho perso la testa per fare un cable managent decente e se devo comprare delle prolunghe mi viene un infarto :sisi:.
E solo se volete magari consigliarmi qualche altro cambiamento accetto volentieri.
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
Avreste da consigliarmi un'alimentatore qualità/prezzo buono semi modulare? Purtroppo quelli fissi di solito hanno i cavi dell'alimentazione troppo corti e già ci ho perso la testa per fare un cable managent decente e se devo comprare delle prolunghe mi viene un infarto :sisi:.
E solo se volete magari consigliarmi qualche altro cambiamento accetto volentieri.
Io ho il tx550m è molto performante e da quando lo comprato non lo sentito una volta e se sai che 550w non ti bastano c'è anche il tx550m però ormai per il prezzo che ha ti consiglio di più l evga B3 da 550w decidi te
 
  • Mi piace
Reazioni: Likos
U

Utente 125751

Ospite
Avreste da consigliarmi un'alimentatore qualità/prezzo buono semi modulare? Purtroppo quelli fissi di solito hanno i cavi dell'alimentazione troppo corti e già ci ho perso la testa per fare un cable managent decente e se devo comprare delle prolunghe mi viene un infarto :sisi:.
E solo se volete magari consigliarmi qualche altro cambiamento accetto volentieri.

Manca la cifra numerica in euro.
 

gianniツ

Utente Attivo
520
91
CPU
ryzen 7 5700x
Dissipatore
arctic freezer liquid II 240mm
Scheda Madre
ab350m ds3h gigabyte
HDD
1tb hdd seagate 120gb ssd
RAM
16gb ram 3000mhz
GPU
rx580 4gb sapphire
Audio
integrata
Monitor
samsung C24FG73
PSU
tx550m
Case
corsair spec delta rgb
Periferiche
Epomaker sk61 optical Yellow switch - lamzu thorn x fnatic - Logitech g pro
Net
fibra
OS
windows 10 pro
Manca la cifra numerica in euro.
Ops
Post unito automaticamente:

Io ho il tx550m è molto performante e costa 75 euro, da quando lo comprato non lo sentito una volta e se sai che 550w non ti bastano c'è anche il tx650m che costa 88 euro, però ormai per il prezzo che ha ti consiglio di più l evga B3 da 550w che costa 75 decidi te
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Likos

Likos

Nuovo Utente
22
5
Gentilissimi, appena potrò farò il cambio dell'alimentatore.
Vi ringrazio a tutti, direi che la discussione può essere definita Risolta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili