[PROBLEMA] Problema Alimentatore

#1
Buonasera a tutti: prima di cominciare vi espongo i componenti della mia macchina:
Intel Core i7 3820
Nvidia GTX 670 FTW
16 GB Ram DDR3 1600Mhz
Mobo: Asus P9x79 Deluxe
Ali: Cooler Master Silent Pro M2 850w
SSD 128 GB
HDD 1TB

Questa sera ho avuto un problema abbastanza serio con il pc: durante l'uso, appare una bsod e viene arrestato il pc. Tutti i tentativi di riavvio successivi sono vani: compare il logo Asus della scheda madre, poi, successivamente, il logo di windows e l'avvio si "freeza" in quel punto. Partendo per gradi, ho verificato che il problema non fosse dovuto a windows o all'ssd dove era contenuto, ho quindi provato ad avviare Ubuntu tramite pendrive.. ma anche Ubuntu si piantava all'avvio, facendomi pensare che il problema fosse più serio.


Le ho provate tutte, poi alla fine, esasperato, ho pensato di spostare uno dei due cavi di alimentazione della scheda video nella porta di uscita accanto dell'alimentatore. Il mio alimentatore ha 3 uscite per l'alimentazione della scheda video, all'inizio erano occupate dalla mia gtx 670 le uscite 1 e 2, poi dopo il mio intervento sono diventate le 1 e 3.
Il pc ha ripreso a funzionare. Windows ha eseguito il boot correttamente. Nei successivi riavvii ho riscontrato i seguenti problemi:

Al primo avvio da freddo (quindi prima senza corrente) il PC NON si avvia, non vedo nulla sullo schermo e sulla mobo rimane fisso il led rosso VGA che indica un problema alla scheda video. Spengo il pc dal pulsante, lo riavvio, e dopo un LUNGO boot di circa 1 minuto e mezzo della scheda madre windows viene avviato e dopo da lì va tutto

I riavvii successivi (anche con spegnimento) sono rapidissimi e vanno benissimo

A questo punto, penso che sia l'alimentatore che abbia problemi a fornire l'alimentazione alla scheda video... in quanto dopo aver spostato uno dei due cavi di alimentazione della scheda ha tutto ripreso a funzionare... anche se non perfettamente ma ha comunque ripreso.

A qualcuno è già successa una cosa del genere?
Grazie, Edoardo
 

Ottoore

Utente Attivo
13,685
6,099
Hardware Utente
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Msi rx 480 @1400/2250
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Monitor
Eizo Foris Fs2333
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Filco Camo+Razer DA
Sistema Operativo
Windows 10 64 bit
#3
Il tuo ali però non è multirail quindi eventuali problemi di alimentazione si ripercuoterebbero su tutti i connettori.