Problema alimentatore

Pubblicità

BlazeNecros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Un mio amico ha comprato assemblato su un sito online un pc di recente, ma ieri sera gli si è spento mentre giocava a Crysis 3, dando la spunta dell'asus anti surges etc. Il sito non permetteva di cambiare l'alimentatore fornito con il case, e comprarne un'altro significava averne due, secondo quanto ha letto di specifiche dei pezzi doveva rientrare nel vattaggio (anche se ero scettico vista la marca dell'alimentatore). Vi fornisco dunque le specifiche dell'intera configurazione per vedere se può essere altro, o quale alimentatore sarebbe adatto (a basso costo). Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

CASE: Case class Mini tower mATX Itek Brushed Effect
PSU: Itek 500W
MOBO: ASUS 1150 H87M-PRO mATX, DDR3
CPU: Intel Core i5-4670K 3.4Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL10
HD: Western Digital 2TB WD20EZRX Intellipower 64MB Caviar Green
GPU: ASUS GTX760-DC2OC-2GD5
WIFI: TP-LINK Adattatore PCI Express Wireless N 150Mbps

Ultima modifica:
Un mio amico ha comprato assemblato su un sisto online un pc di recente, ma ieri sera gli si è spento mentre giocava a Crysis 3, dando la spunta dell'asus anti surges etc. Il sito non permetteva di cambiare l'alimentatore fornito con il case, e comprarne un'altro significava averne due, secondo quanto ha letto di specifiche dei pezzi doveva rientrare nel vattaggio (anche se ero scettico vista la marca dell'alimentatore). Vi fornisco dunque le specifiche dell'intera configurazione per vedere se può essere altro, o quale alimentatore sarebbe adatto (a basso costo). Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

CASE: Case class Mini tower mATX Itek Brushed Effect
PSU: Itek 500W
MOBO: ASUS 1150 H87M-PRO mATX, DDR3
CPU: Intel Core i5-4670K 3.4Ghz 6MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOXRAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL10
HD: Western Digital 2TB WD20EZRX Intellipower 64MB Caviar Green
GPU: ASUS GTX760-DC2OC-2GD5WIFI: TP-LINK Adattatore PCI Express Wireless N 150Mbps

Ecco cosa succede quando si spendono centinaia di euro per un PC e si risparmiano 50 euro sul case e sull'alimentatore :nono:

Quella scatola di petardi marchiata iTek 500W va assolutamente sostituita con qualcosa di decente, anche solo un TT Hamburg o Berlin o, meglio ancora, un XFX XTR/XTS 550W.

Il Wattaggio 500-550w dovrebbe portare la configurazione a tutte le sue potenzialità? O sarebbe meglio passare a un 650w?

Ultima modifica:
Il Wattaggio 500-550w dovrebbe portare la configurazione a tutte le sue potenzialità? O sarebbe meglio passare a un 650w?
Gli basterebbe un XFX 450W, che è un PSU di qualità, per non avere problemi. Con un 550W hai il giusto margine. 650W sono fin troppi ma se c'è una buona occasione non c'è nulla in contrario.

Qua in zona (per evitare un'altra spedizione) hanno: Codegen da 650W, Cooler Master 500W 600W 750W, eWent 500W, Tecnoware 500W e 650W. Se questi ti ispirano mi eviti di andare a fare ricariche (visto che non ha la carta e faccio io da intermediario) e gli eviti di aspettare 1 settimana per il pezzo nuovo. Se vuoi i dettagli su uno in particolare di questi dimmi e te li do. Ringrazio ancora per la disponibilità

Qua in zona (per evitare un'altra spedizione) hanno: Codegen da 650W, Cooler Master 500W 600W 750W, eWent 500W, Tecnoware 500W e 650W. Se questi ti ispirano mi eviti di andare a fare ricariche (visto che non ha la carta e faccio io da intermediario) e gli eviti di aspettare 1 settimana per il pezzo nuovo. Se vuoi i dettagli su uno in particolare di questi dimmi e te li do. Ringrazio ancora per la disponibilità
Fatti dire i modelli esatti dei Cooler Master visto che alcune serie buone le fanno, o meglio, le marchiano :asd:

Fatti dire i modelli esatti dei Cooler Master visto che alcune serie buone le fanno, o meglio, le marchiano
asd.gif

*COOLER MASTER Alim. ELITE 600
W BROWN BOX 40€

*THERMAL MASTER BY COOLER MASTER ALIMENTATORE 500 W - 12 CM FAN - BROWN BOX
Model TM-500-PSAPI3-IT (Passive PFC Model)
Type ATX Form Factor 12V V1.3

22€

*COOLER MASTER Alim. GM Series 750 W MODULAR - 80+ 95€

Ultima modifica:

W BROWN BOX 40€

22€

L'unico realmente decente è, purtroppo, l'ultimo ma non ha senso spendere il doppio del necessario.

Consigliali di comprare un ThermalTake Berlin o un XFX 550W su internet... li paga dal 30 al 50% in meno dell'unico CM decente proposto.

Il costo è maggiore rispetto al TT e fornisce un wattaggio inferiore rispetto al Berlin che comunque dovrebbe rendere più dell'80% su i nominali 630W, considerando che ho anche avuto case TT mi fiderei più di questo che dell' XFX. Poi alla fine di alimentatori non sono bravissimo perchè a me piacciono i corsair e costano un fuoco per averli buoni buoni.
TT Berlin 630W 50€ spedizioni incluse o XFX 550W 65€ ?

Sarà il classico iTek P4 da 12€

Itek Alimentatore ENERGY PIV 500W CE ATX: Amazon.it: Informatica

Che di etichetta ha 288 watt sulla 12, quindi figuriamoci quanti ne ha reali. E' già tanto che non è scoppiato sotto un carico tale, perchè il più delle volte succede.

- - - Updated - - -

Nessuno di quelli mi ispirano :sisi:

W BROWN BOX 40€

22€

Mi e' venuto un colpo.
Mai in un giorno solo ho visto svilupparsi un topic con una simile accozzaglia di orribilita' tutte messe insieme.
E' pressoche' la succursale della
www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/312531-guida-agli-alimentatori-cinesi.html
Partiamo col tuo Itek 500w che forse e' realmente da quasi 250w, e non mi stupisce lo spegnimento visto il caldo estivo;
il tuo amico dovrebbe recarsi da chi gli ha montato un Pc del genere senza sapere (o sapendo benissimo) che l'alimentatore era palesemente corto di potenza per la config, vendendoglielo cosi' senza pieta',
e romperglielo sulla vetrina.
Ma fossi in te lo vorrei fare io, non rinuncierei a un tale piacere edonistico.

Poi ho visto:
eWent che mi mette i brividi
Tecnoware che e' notoriamente una marca terribile e da evitare sempre,
Il Thermal Master di OEM Solytech (detta anche Sola-tech) che si puo' definire "master of disaster" vista la sua potenza reale sul 12V di 240w con potenza di etichetta 500w, l'onesta' innanzitutto,
L'altra fregatura dell' E600 di CoolerMaster che in realta' e' un 500w con 400w sul 12V e anche questo e' da gettare in un campo di ortiche,
ma sopratutto il temutissimo CODEGEN.
I Codegen sono famosi per spaccare ogni Pc che toccano e non vanno mai nominati, porta anche scarogna. Speravo che non ci fossero piu' in giro, ma vedo che qualcuno ha ancora il coraggio di venderli.

L' unico presentabile era il G750M di coolermaster,
al quale tuttavia per motivi di dimensionamento eccessivo e relativa spesa inutile,
preferirei i vai XFX e Thermaltake Berlin che ti hanno consigliato.

Corsair e' solo un rimarchiatore e non produce nessun alimentatore,
quelli ottimi costano un botto di soldi,
c'e' una serie discreta uscita ultimamente che e' la serie CS, certificata 80gold,
CORSAIR CS550M - CP-9020076-EU - Alimentatori - Hw1.it
e questa posso dire che non e' fatta 'da dio' ma non e' neanche fatta male come molte altre, e dovrebbe andare benissimo per il tuo pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro