PROBLEMA Problema alimentatore XFX XTR 650w?

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per esporvi il mio problema e capire la sua origine.
Inizio postandovi la mia configurazione:
- CPU i5-6600k
- Dissipatore Be Quiet! Dark Rock 3
- Scheda madre MSI Z170A Gaming M7
- RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8) @ 3000 MHz
- Gigabyte GTX 970 Gaming G1
- Monitor Dell S2719DGF 2560x1440 @ 144 Hz
- PSU XFX XTR 650 W
Passiamo ora a spiegarvi il problema...
Ho questa configurazione da Novembre 2015 e finora nessun problema. Lo scorso Venerdì sera utilizzo normalmente il pc e spengo prima di andare a dormire. Il Sabato mattina faccio per accendere il pc ma niente, zero, nessun segno di vita. Il primo pensiero va al tasto di accensione del pc; provo quindi a staccare il connettore e riconnetterlo ma niente. La cosa mi sembra strana perché i led sulla scheda madre sono tutti accesi. Provo quindi ad accendere il pc direttamente dal tasto di accensione sulla scheda madre ma ancora zero risultati. A questo punto spengo l'alimentatore e stacco la presa. Ricollego tutto e ancora niente. Tolgo quindi la batteria sulla MoBo, ricollego di nuovo tutto ed ancora nessun risultato. Comincio quindi a controllare i cavi ed il primo indiziato è il 24 pin. Preciso che attualmente uso una prolunga Bitfenix per il 24 pin ad uso puramente estetico come la seguente:
41ZQAtl1OOL.jpg
Stacco il 24 pin, lo ricollego saldamente e finalmente il pc parte. Do quindi la colpa ad un cattivo collegamento e sono tranquillo...
Dopo un paio di giorni stessa cosa: dopo l'utilizzo la sera precedente, in pausa pranzo non si avvia. Scollego e ricollego ancora il 24 pin e tutto torna ok. Normale utilizzo del pc e poi spengo. Rientrato dal lavoro la sera provo ancora ad avviare il sistema ed ancora nessun segno di vita. Penso quindi che la colpa potrebbe essere la prolunga, la rimuovo e il sistema riparte. Provo qualche riavvio, un po' di gaming e sembra tutto ok. Decido di provare Battlefield V, ma prima riavvio ed entro nel BIOS della MoBo per caricare il profilo per l'overclock della CPU. Il sistema fa per riavviarsi e niente, tutto fermo. Rimangono solo accesi i led della scheda madre, il led del case NZXT sulla paratia copri-psu e il led bianco del NZXT Hue+ che controlla le strisce led. L'unico rimedio è scollegare ancora l'alimentatore. Fortunatamente riparte tutto con OC attivo e, come al solito funziona tutto regolarmente. Oggi vado ancora per accendere e siamo ancora allo stesso punto. Stavolta provo solo a spegnere l'alimentatore dal pulsante on/off sul retro, aspetto un minuto, riaccendo e riparte regolarmente.
A questo punto vi chiedo: è l'alimentatore che sta passando a miglior vita? O pensate possa essere un'altra la causa?
 
Ultima modifica:

gae_kakashi

Nuovo Utente
108
14
CPU
i7-8700k
Dissipatore
Gamemax Iceberg 240
Scheda Madre
MSI Z370 GAMING PLUS
HDD
128GB SSD TEAM LITE L5 + 1TB 7.2K RPM Western Digital*Intel Optane 16GB
RAM
Ballistix Sport LT 16GB DDR4 2400Mhz
GPU
SAPPHIRE AMD Radeon RX 590 Nitro+
Audio
SoundBlaster
Monitor
Samsung U28E590D 4K Ultra HD 28"
PSU
EVGA B3 550W
Case
Gamemax Shine
Periferiche
Trust GXT
Net
Fibra 100MB
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per esporvi il mio problema e capire la sua origine.
Inizio postandovi la mia configurazione:
- CPU i5-6600k
- Dissipatore Be Quiet! Dark Rock 3
- Scheda madre MSI Z170A Gaming M7
- RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8) @ 3000 MHz
- Gigabyte GTX 970 Gaming G1
- Monitor Dell S2719DGF 2560x1440 @ 144 Hz
- PSU XFX XTR 650 W
Passiamo ora a spiegarvi il problema...
Ho questa configurazione da Novembre 2015 e finora nessun problema. Lo scorso Venerdì sera utilizzo normalmente il pc e spengo prima di andare a dormire. Il Sabato mattina faccio per accendere il pc ma niente, zero, nessun segno di vita. Il primo pensiero va al tasto di accensione del pc; provo quindi a staccare il connettore e riconnetterlo ma niente. La cosa mi sembra strana perché i led sulla scheda madre sono tutti accesi. Provo quindi ad accendere il pc direttamente dal tasto di accensione sulla scheda madre ma ancora zero risultati. A questo punto spengo l'alimentatore e stacco la presa. Ricollego tutto e ancora niente. Tolgo quindi la batteria sulla MoBo, ricollego di nuovo tutto ed ancora nessun risultato. Comincio quindi a controllare i cavi ed il primo indiziato è il 24 pin. Preciso che attualmente uso una prolunga Bitfenix per il 24 pin ad uso puramente estetico come la seguente:
41ZQAtl1OOL.jpg

Stacco il 24 pin, lo ricollego saldamente e finalmente il pc parte. Do quindi la colpa ad un cattivo collegamento e sono tranquillo...
Dopo un paio di giorni stessa cosa: dopo l'utilizzo la sera precedente, in pausa pranzo non si avvia. Scollego e ricollego ancora il 24 pin e tutto torna ok. Normale utilizzo del pc e poi spengo. Rientrato dal lavoro la sera provo ancora ad avviare il sistema ed ancora nessun segno di vita. Penso quindi che la colpa potrebbe essere la prolunga, la rimuovo e il sistema riparte. Provo qualche riavvio, un po' di gaming e sembra tutto ok. Decido di provare Battlefield V, ma prima riavvio ed entro nel BIOS della MoBo per caricare il profilo per l'overclock della CPU. Il sistema fa per riavviarsi e niente, tutto fermo. Rimangono solo accesi i led della scheda madre, il led del case NZXT sulla paratia copri-psu e il led bianco del NZXT Hue+ che controlla le strisce led. L'unico rimedio è scollegare ancora l'alimentatore. Fortunatamente riparte tutto con OC attivo e, come al solito funziona tutto regolarmente. Oggi vado ancora per accendere e siamo ancora allo stesso punto. Stavolta provo solo a spegnere l'alimentatore dal pulsante on/off sul retro, aspetto un minuto, riaccendo e riparte regolarmente.
A questo punto vi chiedo: è l'alimentatore che sta passando a miglior vita? O pensate possa essere un'altra la causa?
E se il problema fosse quel 24 pin? Prova a cambiarlo, lo paghi una cifra esilarante e al massimo con il servizio che Amazon ti offre, il reso è una cavolata da fare. Prova, tentar non nuoce... Altrimenti il problema è l'alimentatore... Hai effettuato modifiche Hardware nell'ultimo periodo? O la tua build è sempre uguale?

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
@mik8514

Salve!

Quoto "gae_kakashi".

Hai fatto questa procedura per il reset del bios?

 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

gae_kakashi

Nuovo Utente
108
14
CPU
i7-8700k
Dissipatore
Gamemax Iceberg 240
Scheda Madre
MSI Z370 GAMING PLUS
HDD
128GB SSD TEAM LITE L5 + 1TB 7.2K RPM Western Digital*Intel Optane 16GB
RAM
Ballistix Sport LT 16GB DDR4 2400Mhz
GPU
SAPPHIRE AMD Radeon RX 590 Nitro+
Audio
SoundBlaster
Monitor
Samsung U28E590D 4K Ultra HD 28"
PSU
EVGA B3 550W
Case
Gamemax Shine
Periferiche
Trust GXT
Net
Fibra 100MB
OS
Windows 10 Pro
@mik8514

Salve!

Quoto "gae_kakashi".

Hai fatto questa procedura per il reset del bios?

Concorso pienamente con te. Resettare la batteria CMOS è assolutamente da provare. Prova a fare questo prima di ogni eventuale acquisto.... Non si sa mai.

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
potrebbe anche essere la mobo... se ci fate caso, ogni volta che spegne il psu o stacca completamente il 24 pin si riavvia senza problemi, fino al prossimo riavvio, in cui reiniziano i problemi.
prova a guardare se sulla scheda madre vedi qualche condensatore gonfio o qualcosa di strano.
ma prima prova a seguire la guida postata da cibachrome.
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
E se il problema fosse quel 24 pin? Prova a cambiarlo, lo paghi una cifra esilarante e al massimo con il servizio che Amazon ti offre, il reso è una cavolata da fare. Prova, tentar non nuoce... Altrimenti il problema è l'alimentatore... Hai effettuato modifiche Hardware nell'ultimo periodo? O la tua build è sempre uguale?

Inviato da Redmi 5 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Nessun modifica hardware, ho solo cambiato monitor mesi fa. Ma non penso possa influire in qualche modo...
potrebbe anche essere la mobo... se ci fate caso, ogni volta che spegne il psu o stacca completamente il 24 pin si riavvia senza problemi, fino al prossimo riavvio, in cui reiniziano i problemi.
prova a guardare se sulla scheda madre vedi qualche condensatore gonfio o qualcosa di strano.
ma prima prova a seguire la guida postata da cibachrome.
Breve aggiornamento: questa mattina appena sveglio, ho provato ad accendere ed è partito subito al primo colpo. Spento subito e provato a riaccendere dopo un paio d'ore... Zero segni di vita. Ancora on/off dall'alimentatore e si è avviato subito. A questo punto forse il 24 pin non c'entra niente?
@mik8514

Salve!

Quoto "gae_kakashi".

Hai fatto questa procedura per il reset del bios?

Provo a fare un reset del bios e vi aggiorno se risolvo o si ripresenta ancora lo stesso problema
Post unito automaticamente:

@gae_kakashi @Cibachrome @bellandrew

Aggiornamento
Dopo l'ennesimo mancato avvio, poco fa ho fatto un clear CMOS. Provato ad avviare subito dopo e dal PC nessun segno di vita. Provo a spegnere e riaccendere l'alimentatore ma stavolta non si avvia. Per sicurezza provo a staccare la spina dalla ciabatta e cambiargli posizione e on/off anche sulla ciabatta (che lascio sempre accesa). Magicamente il pc si avvia... :pazzo:
Che il problema possa essere quello? Prossimo passo, se non si avvia ancora, provo a sostituire ciabatta e cavo?
Dimenticavo..... In tutto questo non ho più toccato il 24 pin.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili