Problema alimentatore o scheda madre?

Thathanka11

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e quindi innanzitutto un caloroso CIAO a tutta la community. Vorrei capire cosa potrebbe causare il problema che sto riscontrando al mio pc: da qualche tempo, se premo il tasto davanti al case per accenderlo, la scheda madre non parte (non si accende alcun led), partono solo le ventole... questo per circa 5-6 secondi, dopodichè, senza che io faccia nulla si ferma tutto e dopo un paio di secondi tenta di riaccendersi (come quando si riavvia)... ma di nuovo partono solo le ventole senza che la scheda madre dia segni di vita e rimane acceso così, in stato vegetativo :)
Al che, tengo premuto a lungo il tasto di accensione, faccio spegnere tutto e tento un nuovo avvio... ma il copione si ripete. Dopo un 30-40 volte di spegni-accendi-spegni-accendi, a volte parte. Finchè ho scoperto un trucchetto che "frega" il problema... lo metto tra virgolette perchè non sto appunto capendo se sto fregando realmente il problema o se sto scherzando con qualcosa magari di serio e sto finendo di dare il colpo di grazia a qualche componente. Se mentre è "acceso", per modo di dire visto che girano solo le ventole e non parte nulla, invece di tenere premuto il tasto di accensione del case e tentare un riavvio, spengo direttamente il tasto dell'alimentatore e lo riaccendo all'istante, il pc si avvia senza neanche dover toccare il tasto sul case... cioè, pare che dando questa "botta" improvvisa di corrente con questo spegni-accendi velocissimo direttamente dall'interruttore dell'ali, si sblocchi quel qualcosa che impedisce al pc di avviarsi nella maniera tradizionale. Cosa può essere? Ali difettoso o scheda madre che sta per lasciarmi?
Grazie a tutti e scusate la spiegazione un po' lunga
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in prima cosa indica i componenti che hai tutti, compreso il monitor senza saperlo non possiamo essere di aiuto
 

Thathanka11

Nuovo Utente
3
0
Hai ragione :P

rimedio subito: alimentatore Corsair GS700, scheda madre ASRock Z68 Extreme 3 Gen3, processore Intel I5 2500K, SSD da 128GB Crucial, HD secondario Toshiba da 500GB (montato ieri ma il problema descritto sopra è precedente), scheda video assente perchè andata al creatore, dissipatore Noctua non ricordo il modello, RAM 8GB Corsair, schermo Samsung 27'' SyncMaster SA350
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hai ragione :P

rimedio subito: alimentatore Corsair GS700, scheda madre ASRock Z68 Extreme 3 Gen3, processore Intel I5 2500K, SSD da 128GB Crucial, HD secondario Toshiba da 500GB (montato ieri ma il problema descritto sopra è precedente), scheda video assente perchè andata al creatore, dissipatore Noctua non ricordo il modello, RAM 8GB Corsair, schermo Samsung 27'' SyncMaster SA350


iniziamo con il dire che quello che descrivi dovrebbe trattarsi di fake boot, che potrebbe essere causato da diverse cose, ma il primo indiziato è sicuramente la scheda madre, forse dovuto anche allo scaricamento della batteria tampone.

Non è detto però dipenda da quello, potrebbe essere anche uno dei componenti che inizia a sebntire il peso degli anni (RAM ad esempio)
 

Thathanka11

Nuovo Utente
3
0
Ok, in effetti alla RAM ho pensato ma l'unico test che ho fatto è stato smontare un banco alla volta e provare ma il problema persiste.
La batteria tampone è stata la prima indiziata, tant'è che l'ho sostituita appena comparso il problema quindi anche quella purtroppo è da escludere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, in effetti alla RAM ho pensato ma l'unico test che ho fatto è stato smontare un banco alla volta e provare ma il problema persiste.
La batteria tampone è stata la prima indiziata, tant'è che l'ho sostituita appena comparso il problema quindi anche quella purtroppo è da escludere.

Penso allora sia colpa della scheda madre prova a fare un clear cmos e vedi se il problema persiste
 
  • Mi piace
Reazioni: Al3xG4m3r93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili