Problema alimentatore con scheda video 3070

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno ragazzi, vi racconto un pò il mio problema, il mio pc è configurato in questo modo:
cpu: i7 7700k
scheda madre: asus strix z270g gaming
ram: 24gb
ssd m2: Crucial p5 e hdd vari
alimentatore: cooler master v750 80gold plus full modular
vecchia scheda video: msi 9604g
nuova scheda video: gigabyte aorus 3070

il mio problema è questo: monto la 3070, all'accensione quando fa la verifica della scheda video fa 1 beep e poi 3 beep brevi, infine il pc parte normalmente. Eseguo un stress test della scheda video e si spegne il pc, allora ho preso la scheda video e l'ho provato sul pc di un amico con un alimentatore seasonic 650w (nn so il modello preciso) e a lui il problema non si verifica, ho provato anche la sua 3070 sul mio pc e si verifica lo stesso problema, così ho pensato che è l'alimentatore. Premetto che utilizzo un solo cavo che ha un attacco da 8 pin sull'alimentatore e all'altro capo due attacchi 6+2 per alimentare la scheda video. Ho acquistato pure un cavo che ha da un lato due attacchi molex e l'altro lato 8 pin per alimentare scheda video, ma si verifica sempre lo stesso problema.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Devo sostituire l'alimentatore? Perchè sul mio alimentatore da 750w da problemi mentre sull'alimentatore del mio amico da 650w non da problemi?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quello dovrebbe essere il codice di scheda video non rilevata (1long+3short) il che sembra andar oltre l' alimentazione ausiliaria.

Hai provato a reinserirla? Hai provato a metterla nel secondo slot pci-ex? Prima avevi un' altra scheda video?
 
Ultima modifica:

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Prova a rimontare la vecchia scheda video, installa ddu, vai in modalita' provvisoria, vai su pulisci e spegni il pc, rimonta la 3070 e vedi se va.
 
U

Utente cancellato 392468

Ospite
il seasonic del tuo amico è un ali decisamente migliore del tuo cooler master. Tuttavia non può essere quella la ragione per cui con il tuo la vga non va (salvo un guasto all'ali ma non è detto che ci sia). Intanto fa le prove che ti hanno già consigliato.
 

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
Quello dovrebbe essere il codice di scheda video non rilevata (1long+3short) il che sembra andar oltre l' alimentazione.

Hai provato a reinserirla? Hai provato a metterla nel secondo slot pci-ex? Prima avevi un' altra scheda video?
Avevo la gtx960 da 4gb e con quella il pc funziona regolarmente, e si ho provato a inserirla più volte, ma non nel secondo slot pci-ex, ci provo e ti faccio sapere.


Prova a rimontare la vecchia scheda video, installa ddu, vai in modalita' provvisoria, vai su pulisci e spegni il pc, rimonta la 3070 e vedi se va.
Così ho fatto per installare la 3070.


il seasonic del tuo amico è un ali decisamente migliore del tuo cooler master. Tuttavia non può essere quella la ragione per cui con il tuo la vga non va (salvo un guasto all'ali ma non è detto che ci sia). Intanto fa le prove che ti hanno già consigliato.
se non è l'alimentatore perchè con lo stress test della gpu l'alimentatore si spegne?
 
U

Utente cancellato 392468

Ospite
non ho scritto che non è l'alimentatore, solo che non è detto che sia quello la causa. Fai le prove che ti hanno proposto gli altri, assicurati che tutte le componenti siano bene incastrate nei loro slot. Posso dirti per esperienza che sia la vga che le ram, se non sono incastrate perfettettamente, fino in fondo nei loro slot, anche se sembrano funzionare (può succedere che il pc si avvia comunque) danno problemi. Una volta chiarito che tutto il resto è apposto puoi valutare l'idea di comprare un altro alimentatore (magari seasonic, o superflower). Però è sempre meglio esserne davvero sicuri, prima di scartare una componente.
 

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
non ho scritto che non è l'alimentatore, solo che non è detto che sia quello la causa. Fai le prove che ti hanno proposto gli altri, assicurati che tutte le componenti siano bene incastrate nei loro slot. Posso dirti per esperienza che sia la vga che le ram, se non sono incastrate perfettettamente, fino in fondo nei loro slot, anche se sembrano funzionare (può succedere che il pc si avvia comunque) danno problemi. Una volta chiarito che tutto il resto è apposto puoi valutare l'idea di comprare un altro alimentatore (magari seasonic, o superflower). Però è sempre meglio esserne davvero sicuri, prima di scartare una componente.
Infatti la mia era una risposta per dire se non fosse l'alimentatore come mai succede questo? mi sono espresso io male. Assolutamente, voglio prima essere sicuro prima di spendere altri soldi.
 

mik8514

Nuovo Utente
39
11
Se mi è permesso suggerirei un'ulteriore prova. Hai provato a collegare la scheda con 2 cavi da 8 pin separati, invece del singolo cavo con doppio 6+2? Non vorrei che, anche se non dovrebbe, supera il carico sul singolo cavo e l'alimentatore va in protezione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,200
13,188
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se mi è permesso suggerirei un'ulteriore prova. Hai provato a collegare la scheda con 2 cavi da 8 pin separati, invece del singolo cavo con doppio 6+2? Non vorrei che, anche se non dovrebbe, supera il carico sul singolo cavo e l'alimentatore va in protezione.

È un dubbio che mi è venuto e sono andato a controllare se una delle versioni precedenti di v750 avesse il multirail. Non mi risulta.
 
Ultima modifica:

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
Se mi è permesso suggerirei un'ulteriore prova. Hai provato a collegare la scheda con 2 cavi da 8 pin separati, invece del singolo cavo con doppio 6+2? Non vorrei che, anche se non dovrebbe, supera il carico sul singolo cavo e l'alimentatore va in protezione.
si e no, mi spiego meglio, normalmente per alimentare la scheda video si una un cavo lato alientatore 8pin e lato scheda video 6+2, ora di questo cavo ne ho uno solo e non ne ho trovato un'altro, ma ho trovato un cavo che ha due attacchi molex e dall'altro lato 6+2, e con questo cavo + il mio cavo cmq mi da lo stesso problema, spero di essermi spiegato bene xD
(non so se è la stessa cosa di avere due cavi 8 pin 6+2 pin)
 

YrbaFFo

Utente Attivo
278
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Scusa ma non ho capito bene, il PC funziona con la 3070?? Solo quando avvii lo stress test ti va in errore o succede sistematicamente anche avviando qualsiasi gioco???
Ti scrivo così perché anch'io, da possessore di una 3070, ho tribolato tre giorni per i beep della scheda madre, nonostante tutto funzionasse bene al di là dei beep all'avvio...
 

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
Scusa ma non ho capito bene, il PC funziona con la 3070?? Solo quando avvii lo stress test ti va in errore o succede sistematicamente anche avviando qualsiasi gioco???
Ti scrivo così perché anch'io, da possessore di una 3070, ho tribolato tre giorni per i beep della scheda madre, nonostante tutto funzionasse bene al di là dei beep all'avvio...
il pc funziona, ma quando si utilizza di più la gpu, stacca l'alimentazione, quindi si anche in gioco :(
 

YrbaFFo

Utente Attivo
278
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
Ah ok allora è diverso da quanto successe a me.
 

blackcorv94

Nuovo Utente
6
1
Ah ok allora è diverso da quanto successe a me.
l'importante è che hai rsolto :)
Post unito automaticamente:

Quello dovrebbe essere il codice di scheda video non rilevata (1long+3short) il che sembra andar oltre l' alimentazione ausiliaria.

Hai provato a reinserirla? Hai provato a metterla nel secondo slot pci-ex? Prima avevi un' altra scheda video?
ho appena provato a cambiare slot pci-ex ma mi da sempre lo stesso problema :(
 

YrbaFFo

Utente Attivo
278
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
l'importante è che hai rsolto :)
il mio problema si era risolto disabilitando una voce del bios (tipo csm se non erro) ma in esecuzione non avevo alcun tipo di problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili