Problema ali... scusate la lunghezza!

Pubblicità

alanrad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post...
Il problema un po' complesso. Il mio sistema lo vedete qui a fianco, in aggiunta ho installato una scheda tv Pinnacle Dual Hybrid 3010i per tv analogica e digitale.
Da quando ho messo la scheda tv il pc si spegne improvvisamente mentre guardo la tv, come se venisse staccata la corrente. Non è così semplice però, il problema non si è presentato dalla prima volta che ho guardato la tv, ma circa un mesetto dopo.
Come ho detto è da qualche mese che convivo con questo disturbo, anche perchè all'inizio era sporadico, ma ora si fa sempre più frequente. E ho potuto constatare alcuni dettagli a riguardo.
Sin dall'inizio, allo spegnimento del pc si sente un lieve ronzio provenire dall'ali. Per riavviare il sistema non serve premere il pulsante di accensione, ma solo muovendo il cavo di alimentazione in corrispondenza dell'attacco nell'ali. Subito ho pensato a un problema della spina, ma ho verificato che invece questa era ben salda.
Ultimamente poi ho notato poi che quanto descritto si verifica sempre se guardo i canali in analogico, praticamente mai se sintonizzo sui digitali. A questo proposito preciso, anche se non so se possa rappresentare una possibile causa, che con la ricezione dei canali ho molti problemi... i digitali non sempre si vedono, alcuni analogici non si vedono quasi mai se non molto disturbati e alcuni canali digitali non vengono neanche catturati con la ricerca automatica. Questo può essere dato dal fatto che la presa dell'antenna è un po' lontana dal pc e ho dovuto collegare il pc con una prolunga che forse può avere un po' di dispersione.
L'alimentatore è un Rasurbo DLP 530W... molti dicono che sia di fascia economica, anche se 50euro per le mie tasche non lo sono, ma su alcuni siti non viene recensito proprio male, anzi! In più è molto silenzioso, 17dB non li ho ancora trovati neanche in ali di marche più rinomate.

Ora finalmente (direte voi) la domanda... secondo voi qual è il problema?
Credo che sia di sicuro l'ali, ma la cosa importante da sapere è: è l'ali in sè e per sè, oppure è perchè magari era difettoso? Stasera l'ho aperto e ho trovato un paio di dettagli che secondo me possono dire qualcosa.
Ho fatto delle foto, le allego (se riesco)... in una, la placchetta attaccata alla presa e all'interruttore sembra essere ricoperta da un patina di ossido. Nella seconda si nota invece che la scheda di base sembra aver assunto una colorazione fumè, come se si fosse bruciacchiata.

Scusate per il poema, ma non potevo fare di meglio... l'importante è che sia riuscito a spiegarmi a sufficienza.
E grazie a chi vorrà darmi il suo supporto!!
Ciao

Ecco qua alcuni alimentatori per sostituire il mio rasurbo...

ENERMAX FMA 535W DXX -- 65euro
CORSAIR TX750 -- 80euro
CORSAI CMPSU-550VXEU 550W -- 72euro
ANTEC TP3-550-EC -- 70euro
ANTEC NEOPOWER 550W ATX Ver 2.2 -- 75euro
TAGAN TG500-U33 2 Force II -- 70euro

Quale mi consigliate come qualità prezzo, in base alla mia configurazione?
Grazie!

data la tua configurazione vanno tutti bene, ma se magari te lo vuoi tenere per il prossimo pc prenderei il TX750

Alla fine ho preso l'Enermax... 65euro compresa spedizione (per gli altri era a parte).
Anche perchè non credo di cambiare configurazione molto presto... il pc tutto sommato ha 1 anno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro