Problema al pc: si blocca spesso e non riesco proprio a capire il perchè! Aiutatemi

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
Buongiorno, inanzi tutto spero che questa sia la sezione giusta per esporre il mio problema. Possiedo un hp g5220it (da almeno 4 anni, preassemblato comprato in negozio) a cui, circa un anno e mezzo fa, ho cambiato la scheda video (Sapphire HD 7750), in quanto quella interna non mi permetteva di giocare a nessun tipo di gioco. Dopo circa un anno (quindi da maggio/giugno) il pc ha cominciato a bloccarsi in maniera totalmente random durante la giornata: sia che io non stia facendo assolutamente nulla, sia che stia giocando, sia che stia guardando un video o navigando su internet. Vi spiego meglio il blocco: in pratica il pc si ferma non permettendomi di fare altro: ne si muove il mouse, ne risponde ai comandi della tastiera. L'unico modo è spegnerlo dal bottone del case e farlo ripartire (per essere ancora più specifici, non si tratta di freez o di "lag", ma di veri e propri blocchi irreversibili). Tra l'altro se sto ascoltando una canzone o un suono qualsiasi, questo continua all'infinito sulla stessa nota (spero di essermi spiegato :asd: )
Per non annoiarvi ulteriormente ecco la lista delle cose che ho fatto per provare a risolvere il problema, che ovviamente non si è risolto:
-Provato a cambiare sia la ciabatta elettrica a cui era attaccato il pc, sia la presa a cui essa era attaccata (NULLA)
-Provato a cambiare più volte sistema operativo formattando ogni volta il pc (NULLA)
-Provato a rimuovere la scheda video, pensando che fosse quella che bloccasse il pc, ma anche con la scheda integrata si bloccava (NULLA)
-Sostituito Alimentatore con uno semi-nuovo prestatomi da un amico (400w) ma si blocca ancora
-Ho provato a cambiare Hard Disk con uno semi-nuovo prestatomi dal solito paziente amico ma nulla
-Cambiato scheda madre con una Asrock 960GM-VGS3FX + nuovo dissipatore cpu + nuova ventola, dopo 4 giorni si blocca (NULLA)

A questo punto rimangono solamente RAM e CPU (sperando che non siano i componenti nuovi). Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Non avendo troppa esperienza nel settore mi rivolto a voi, sperando che qualcuno mi aiuti a risolvere questa brutta faccenda. Sono ovviamente sempre disponibile a postarvi screen e foto (se ce ne fosse bisogno) del pc. Grazie in anticipo

Vi allego uno screenshot delle temperature interne del pc
3.PNG
Non so se posso inserire link esterni, comunque se volete vedere le specifiche del pc basta scrivere su google HP G5220it

EDIT: Mi sono dimenticato di dirvi che avevo già fatto un test CPU con intel burn test (testandolo sia standard che massimo) e andava tutto bene. La ram invece con "diagnostica memoria windows", anche li non ha rilevato alcun problema.
Ho installato windows 7 a 64 bit ovviamente tutto aggiornato
 
Ultima modifica:

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
Le temperature del processore sono buone quelle della scheda madre rilevate dal sensore SYSTIN e quelle della scheda video sono un po alte se lo screen è stato fatto mentre il pc era in idle e non eseguiva programmi particolarmente pesanti. Può essere che la scheda madre arrivata ad una certa temperatura ti fa bloccare tutto il sistema.
Per quanto riguarda CPU e RAM prova a fare un test con questi programmi: per la CPU utilizza prime95 e tieni controllate le temperature cosi se dovesse crashare almeno puoi vedere se è per il troppo calore mentre per le RAM usa memtest86+
 

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
Mi sono dimenticato di dirvi che avevo già fatto un test CPU con intel burn test (testandolo sia standard che massimo) e andava tutto bene. La ram invece con "diagnostica memoria windows", anche li non ha rilevato alcun problema.

Le temperature del processore sono buone quelle della scheda madre rilevate dal sensore SYSTIN e quelle della scheda video sono un po alte se lo screen è stato fatto mentre il pc era in idle e non eseguiva programmi particolarmente pesanti. Può essere che la scheda madre arrivata ad una certa temperatura ti fa bloccare tutto il sistema.
Per quanto riguarda CPU e RAM prova a fare un test con questi programmi: per la CPU utilizza prime95 e tieni controllate le temperature cosi se dovesse crashare almeno puoi vedere se è per il troppo calore mentre per le RAM usa memtest86+

Ho provato a scaricare questo prime95, appena aperto ha cominciato a laggare moltissimo (non so come funziona quel programma, ma ho solamente lanciato il programma). Normale? Comunque ho riavviato il pc e ho interrotto il test. Vanno bene anche quei test che ho sopracitato?
 

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
per i lag non saprei.. comunque va benissimo anche il programma che hai utilizzato tu. Durante il test hai rilevato temperature anomale?
 

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
per i lag non saprei.. comunque va benissimo anche il programma che hai utilizzato tu. Durante il test hai rilevato temperature anomale?

La temperatura massima della MOBO (la più alta) era 44°, CPU 36°... Gli altri non ricordo

Cosa può essere? :( Non so che tipo di problemi possono dare una cpu o una ram danneggiati
 

Diegofala93

Nuovo Utente
98
12
Prova a spostare le ram negli altri slot e se riesci a recuperare da qualche parte una cpu amd puoi provare a sostituire la tua e vedere se i problemi sono causati dalla cpu.
Prova a controllare i cavi di alimentazione dell alimentatore e gli ingressi di alimentazione di scheda madre e scheda video
 

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
Prova a spostare le ram negli altri slot e se riesci a recuperare da qualche parte una cpu amd puoi provare a sostituire la tua e vedere se i problemi sono causati dalla cpu.
Prova a controllare i cavi di alimentazione dell alimentatore e gli ingressi di alimentazione di scheda madre e scheda video


Ho solo due banchi per le ram (e due ram da 2gb) e purtroppo non conosco nessuno che abbia un processore amd compatibile con la mia scheda madre. Sto facendo questa prova: 1 sola ram alla volta (magari una delle due è danneggiata?) riattaccando tutti i cavi dell'alimentatore. Per ora va, ma non so se e quando mi risuccederà :(

Edit: ho rifatto il test della cpu, il pc è stato tutto il pomeriggio acceso (senza blocchi per fortuna) con una sola ram. ecco le temperature prima e dopo
4.PNG
5.PNG
Sono un pochetto più alte, ma non penso siano temperature estremamente alte da far pensare ad un danno alla cpu no? So che sotto sforzo 60-65 gradi sono piuttosto normali
 
Ultima modifica:

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
Le temperature vanno bene... quindi da quanto ho capito era una ram che ti dava problemi?
Non saprei se fosse effettivamente una delle due RAM guaste o altro, in quanto ho installato la nuova mobo venerdì scorso e fino a questa mattina non ho avuto problemi. magari per 2 giorni va tutto bene con una sola ram poi comincia a bloccarsi a caso :(
Per ora comunque nessun altro blocco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili