PROBLEMA Problema al pc, drop di fps

Daniele0002

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, sapete da che cosa cosa sono dati questi drop di fps? ho cambiato scheda video, schema madre e cpu (ryzen 5 5600x , rtx 3070 , b550m) ho riprovato a reinstallare windows driver più volte ma niente, a volte i drop sono più evidenti altre volte no, giocando csgo (gioco che sfrutta sopratutto la cpu) non ci sono drop ma un input lag pazzesco , da 0,38 si vedono bene
Se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato, prima avevo rtx 2060 e ryzen 5 2600
Lascio la lista completa del mio pc = Pny RTX 3070 , ryzen 5 5600x , b550m mortar msi, 16 gb 3200 corsair, tx 650m, ssd m2 silicon power
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ecco,ti aiutiamo.Posta una foto del case aperto,ci serve la build completa ,alimentatore,case, sistema operativo,il bios è aggiornato alla versione ultima non beta? Togli i software di gestione piastra madre e scheda video,gli antivirus,hai cambiato impostazioni del bios cambiate? Le ram stanno su a2 e b2 .....
 

Daniele0002

Nuovo Utente
7
0
La build completa
GPU: GeForce RTXTM 3070 8GB XLR8 Gaming Revel Epic-X RGBTM Triple Fan
CPU: Ryzen 5 5600x
Ram: Corsair Vengeance 16gb 3200mhz cl16
Alimentatore: Corsair Tx 650m
SSD M2: Silicon power 256GB
SSD Sata3: Silicon Power 512Gb
Dissipatore cpu: Deepcool Gamaxx gte v2 White
Scheda madre: MSI b550m mortar
Pasta termica: Mx 5 ( la sconsiglio, mi è rimasta attaccata la cpu al dissipatore ci ho messo ore per toglierla per fortuna non ho piegato nessun pin) successivamente spaventato, ho testato per ore la cpu con diversi software e non mi ha dato problemi
Sistema operativo : Windows 11 (avevo prima windows 10 e andava uguale se non peggio)
Il bios è il penultimo ( quello non beta) , Ho ristallato varie volte tutti i driver (mobo e scheda video) e windows,
Non utilizzo antivirus se non quello di windows , Ho provato diversi test ma non mi dava errori,
Le ram sono nella posizione giusta , nel bios non ho cambiato nulla se non attivare XMP1 e overclock cpu in automatico ( non cambia nulla se disattivo, già provato anzi va peggio perché ho meno fps)
Prima avevo rtx 2060 ryzen 5 2600 e b450m (anche prima mi scattava/ drop fps)
Ho fatto diversi test (memtest utilizzando le ram contemporaneamente) cinebench r23 , prime 95 , OCCT e molti altri che nn ricordo)
Le temperature sono sempre state ok ( la cpu non supera i 70 gradi in full dopo ore e la gpu arriva sui 72 al 100% )
Le temperature dei ssd sono ottime (sul m2 ho il pad termico)
Verificando con CrystalDiskInfo : SSD m2 ha il 94% (Buono 6076ore in 2 anni) mentre l'ssd sata 3 ha 99% (Buono)
Ho notato che utilizzando 2 cavi pcie va un po meglio rispetto a utilizzare 1 solo ( provato con entrambi)

Avevo pensato di cambiare l'alimentatore ma non vorrei sprecare ulteriori soldi per andare cmq male

Come si può vedere dal video che ho postato prima la % della gpu scende di colpo e in quel momento c'è il freeze/scatto
Io gioco sopratutto a CSGO dove non ci sono drop di fps anzi sono altissimi ma sento comunque un input lag pazzesco ( in pratica non è fluido come dovrebbe essere)

 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No l'alimentatore diciamo che va bene se la build è nuova.Intanto controlla in quale porta hai messo sia il disco nvme sia il disco sata .Io ti controllo il manuale scheda madre.Devo pure vedere se la cpu ha la scheda video integrata perché mi ricordo il rysen 7 ma il 5 no,ora ci guardo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La scheda madre vuole atx_pwr1 24 pin collegato,cpu_pwr1 8 pin collegato,controlla se hai usato 8 torrette e 8 rondelle rosse per collegare la scheda madre ; il connettore sulla scheda video al punto 6 della guida rapida è connesso ; i dischi vedi quali connessi se li riconosce: le porte sotto sono le sata 3 e 4 ; le porte laterali sono 1,2 sotto e 5,6 sopra quindi se hai un disco sulla 3 ti dice ad esempio Samsung 970 su porta sata 3 ; la cpu non ha la scheda video integrata,quindi non si può usare senza scheda video a parte .Aspetto la foto del case
 

Daniele0002

Nuovo Utente
7
0
L'alimentatore non è nuovo (ha poco più di 2anni) ed è saltata varie volte la corrente (soprattutto con i vecchi componenti) , alimentatore è semi modulare quindi ho collegato la cpu e la scheda madre con i cavi giusti , i dischi gli ho già testati danno i valori dichiarati dalla casa madre ( m2 3000/1100), ( sata 3 550/ 500), l'm2 l'ho messo nel punto dove c'era il pad termico (la scheda madre ha 2 slot). Ma penso che non centra dove ho messo i dischi non sono delle ram, i ryzen non hanno la scheda video intergrata apparte la versione con la G
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-30 at 08.32.54.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-30 at 08.32.54.jpeg
    82.2 KB · Visualizzazioni: 29

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
La foto è terribile la luce della ventola non fa vedere una mazza ed è per giunta scattata un pò in diagonale ma va be, si vede che le ram sono sugli slot 2 e 4 come dovrebbero essere, scheda madre bios aggiornato? hai attivato l'XMP? hai attivato la resize bar nel bios hai attivato il gpu scheduling da windows? soprattutto dovresti monitorare le temperature per la sessione di gioco? potrebbe scadarsi un pò troppo la situazione, cmq per gli fps online conta anche molto la connessione..

per La pasta MX4 è ottima e quello è un problema che avviene sempre sui processori AMD, perche non hanno la cpu ancorata come nell'LGA di intel e perche l'his è più esteso e quindi c'è piu superficie di appiccico.. il trucco è muovere il dissipatore ruotandolo da destra a sinistra e vice versa più volte fino a che non si stacca da solo.. La prossima generazione AMD avrà uno slot LGA! finalmente..
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Daniele0002

Nuovo Utente
7
0
Scusami per la foto ma non posso spegnere il led , bios aggiornato, xmp attivato, resize bar non sapevo che cos era ma l'ho attivato,
gpu accelerazione è attivo, Le temperature sono ottime per il hardware soprattutto avendo l'oc attivo della cpu (max 70 gradi cpu e 72gpu in full dopo tanto tempo ) mx 4 è buono ma l'mx 5 è molto più appiccicosa (guardando le altre recensioni non sono l'unico) ho utilizzato prima la mx4 e mai avuto problemi , Posso dire che ho notato una cosa, spingendo con forza il cavo di alimentazione del mio alimentatore ho notato che il pc risulta più fluido
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Che si sia dissaldato il connettore alimentazione dell'alimentatore o si sia piegato il cavo di alimentazione? Il cavo costa poco, per un alimentatore buono servono 70 € o più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili