Problema AHCI Maximus v gene

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Salve, ho un problema con il riconoscimento con alcune delle porte sata sia con AHCI e IDE, tanto per cominciare ecco un screen. http://img18.imageshack.us/img18/6148/asusmaximusgenevsata.jpg

Quando vado a collegare i miei due hdd negli slot 2 (guardare lo screen) ed il lettore nello slot 3 tutto funziona tranquillamente, invece se collego i due hdd nello slot 1 ed il lettore nello slot 2, non mi vengono riconosciuti nel bios, invece se avvio windows mi vengono riconosciuti ma sotto forma di periferica estraibile, perchè?

NOTA: Nel bios mi vengono solamente riconosciute le porte 2 e 3 (vedi link)

Per favore aiutatemi perché non ci sto capendo più niente:(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Re: Problema Maximus v gene

se provi i dischi nei connettori 3 e il lettore sul 2?
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Re: Problema Maximus v gene

se provi i dischi nei connettori 3 e il lettore sul 2?

Ciao Frizz, ho fatto come mi hai detto tu e funziona tutto correttamente, solamente che ho un dubbio e cioè che le porte nere sono da 3Gb/s mentre le altre rosse sono da 6Gb/s, succede qualcosa? cioè non è che gli hdd ora mi vanno più lenti? Se un domani dovrei acquistare uno o 2 ssd e gli collegassi nelle porte nere, sarebbero "castrati" ?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Re: Problema Maximus v gene

è il contrario, le rosse sono da 3GB/s e le nere da 6GB/s
in ogni caso gli hard disk vanno uguale su sata3 e sata6,non riescono a saturare tutta la banda
gli ssd invece vanno collegati sulle nere per sfruttarli al meglio
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Re: Problema Maximus v gene

è il contrario, le rosse sono da 3GB/s e le nere da 6GB/s
in ogni caso gli hard disk vanno uguale su sata3 e sata6,non riescono a saturare tutta la banda
gli ssd invece vanno collegati sulle nere per sfruttarli al meglio

Sul sito della asus c'è scritto :boh::

2 x SATA 6Gb/s port(s), red

2 x SATA 3Gb/s port(s), black
1 x eSATA 3Gb/s port(s), red
1 x mini-SATA 3Gb/s port(s), black

ASUS - Schede Madri- ASUS MAXIMUS V GENE

In ogni caso, mi consigli di lasciare sempre e solo AHCI (sia per gli hdd che per un eventuale ssd) pur avendo degli hdd non nuovissimi
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Re: Problema Maximus v gene

ah ecco ora è chiaro

2 di quelle rosse sono gestite dal chipset asmedia, che dire che fa pena è poco...quindi disattivalo proprio dal bios così non fa danni e non hai problemi
le altre 2 di quelle rosse e le nere sono gestite dal chipset intel,quindi usa quelle direttamente ;)
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Re: Problema Maximus v gene

ah ecco ora è chiaro

2 di quelle rosse sono gestite dal chipset asmedia, che dire che fa pena è poco...quindi disattivalo proprio dal bios così non fa danni e non hai problemi
le altre 2 di quelle rosse e le nere sono gestite dal chipset intel,quindi usa quelle direttamente ;)

Madonna santa, ma che ci fa sto asmedia pure nel chipset? non bastava già averlo nelle porte usb? :evil: comunque....

Ok facciamo un pò di chiarezza, nel bios mi vengono riconosciute le porte numero 2 e 3 mentre la 1 no, ma se collego o hdd o masterizzatore mi viene riconosciuta da windows come periferica rimovibile.

Se le porte asmedia sono quelle che mi danno i problemi ovvero la n°1 quale voce devo modificare dal bios per poterle disabilitare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Re: Problema Maximus v gene

cerca asmedia sata controller o simile ;)
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Re: Problema Maximus v gene

cerca asmedia sata controller o simile ;)


-E' questo ??? :look: http://img842.imageshack.us/img842/4420/1002101w.jpg

- Riepilognado, le porte n°2 rosse sono da 6GB/s e le N°3 sono da 3GB/s ed appartengono tutti e due ad intel, giusto ??? http://img18.imageshack.us/img18/6148/asusmaximusgenevsata.jpg

- La "configurazione" AHCI va a sostituire quella ormai vecchia di IDE e di conseguenza va lasciata sempre e solo questa sia per chi possiede un hdd e un ssd ???


Chiedo scusa se faccio troppe domande, ma sto cercando di fare un po di chiarezza :(

- - - Updated - - -
@serassone Se non sbaglio ho letto da qualche parte che pure tu avevi un problema simile al mio tempo fa :rolleyes:
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) È quello, impostalo su "Disabled".

2) Riepilogando: la coppia di porte rosse a sinistra (quelle che hai indicato "1" nella foto) sono sata 6Gb/s e sono gestite dal controller Asmedia; la coppia di porte rosse centrale ("2") sono sata 6Gb/s e sono gestite dal chipset Intel Z77; la coppia di porte nere ("3") sono sata 3Gb/s e sono gestite dal chipset. Collega le unità ottiche alle porte nere e gli hard disk alle porte rosse del chipset. Una volta fatto questo, entra nel bios (in modalità Advanced), vai sotto Advanced -> SATA Configuration; lì vedrai che per ogni porta sata vi è un'impostazione, "Hot Plug": devi impostare "Disabled" (dovrebbe essere così di default). In questo modo non dovrebbe comparire l'icona di scollegamento. Al termine dell'installazione di Windows, se non l'hai ancora fatto, è altamente consigliabile installare i driver AHCI Intel, che puoi scaricare qui:

http://downloadcenter.intel.com/Det...duct=Tecnologia+Intel®+Rapid+Storage&lang=ita

scarica l'ultimo file della lista, "iata_cd.exe", e fai doppio click per installarlo.

3) La modalità AHCI è la modalità SATA nativa; con questa impostazione si traggono i massimi benefici dell'interfaccia SATA, specialmente se si possiede un disco SSD. Anche in caso non si possieda un SSD, con i sistemi operativi moderni è bene impostare questa modalità.

P.S. Non ho mai avuto problemi simili, almeno personalmente... :)
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
1) È quello, impostalo su "Disabled".

2) Riepilogando: la coppia di porte rosse a sinistra (quelle che hai indicato "1" nella foto) sono sata 6Gb/s e sono gestite dal controller Asmedia; la coppia di porte rosse centrale ("2") sono sata 6Gb/s e sono gestite dal chipset Intel Z77; la coppia di porte nere ("3") sono sata 3Gb/s e sono gestite dal chipset. Collega le unità ottiche alle porte nere e gli hard disk alle porte rosse del chipset. Una volta fatto questo, entra nel bios (in modalità Advanced), vai sotto Advanced -> SATA Configuration; lì vedrai che per ogni porta sata vi è un'impostazione, "Hot Plug": devi impostare "Disabled" (dovrebbe essere così di default). In questo modo non dovrebbe comparire l'icona di scollegamento. Al termine dell'installazione di Windows, se non l'hai ancora fatto, è altamente consigliabile installare i driver AHCI Intel, che puoi scaricare qui:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=2101&DwnldID=22194&ProductFamily=Prodotti+software&ProductLine=Software+per+chipset&ProductProduct=Tecnologia+Intel%C2%AE+Rapid+Storage&lang=ita

scarica l'ultimo file della lista, "iata_cd.exe", e fai doppio click per installarlo.

3) La modalità AHCI è la modalità SATA nativa; con questa impostazione si traggono i massimi benefici dell'interfaccia SATA, specialmente se si possiede un disco SSD. Anche in caso non si possieda un SSD, con i sistemi operativi moderni è bene impostare questa modalità.

P.S. Non ho mai avuto problemi simili, almeno personalmente... :)
Ciao serassone e grazie per l'aiuto, ho fatto come hai detto tu, e cioè ho messo gli hdd nelle porte sata n°2 e il lettore nel n°3. Piccolo problema !!! con questo collegamento che ho appena fatto in modalità IDE funziona tutto correttamente, mentre lasciando sempre la stessa disposizione di collegamenti e mettendo AHCI quando vado a inserire il disco per reinstallare windows 7 non mi rileva nessun disco durante il boot (preciso che malgrado questo problema una volta avviato windows tutto funziona correttamente). Come posso risolvere questo problema? :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se l'unità ottica è riconosciuta nel bios (dovrebbe essere elencata in Advanced -> SATA Configuration), prova a spostarla come prima unità di boot nella sezione "Boot". Io possiedo una scheda madre con Z77 in modalità AHCI, mai avuto problemi con le unità ottiche (nemmeno con la precedente Z68 e con la P55 che possedevo prima ancora).
 

Sundek

Utente Attivo
159
1
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Asus maximus v gene
HDD
2x wd caviar blu da 500gb
RAM
Corsair ddr3 1600
GPU
gtx 560 ti
Monitor
samsung 22" full hd
Case
Corsair
OS
Widows 7 ultimate 64 bit
Se l'unità ottica è riconosciuta nel bios (dovrebbe essere elencata in Advanced -> SATA Configuration), prova a spostarla come prima unità di boot nella sezione "Boot". Io possiedo una scheda madre con Z77 in modalità AHCI, mai avuto problemi con le unità ottiche (nemmeno con la precedente Z68 e con la P55 che possedevo prima ancora).

Ciao, ho appena controllato nel bios, stando sempre in modalità AHCI il lettore non mi viene rilevato in Advanced -> SATA Configuration, di conseguenza non c'è nemmeno la voce nella sezione boot (in boot mi viene solo rilevata una voce: generic compact flash)

Sto pensando che o la scheda madre o il lettore abbiano qualche problema (ho un lettore lg gh22ls40)

P.s. Questo bios è strano, nel senso che prima sia su Advanced -> SATA Configuration e su boot trovo delle voci settate prima, ma una volta salvato e riavviato e oltrepassato il bios quelle configurazioni spariscono, in pratica come se il bios fosse legato al sistema operativo

- - - Updated - - -

Non so se centra con il mio problema, ma stavo leggendo che per rendere bootable il dvd di windows servono dei driver AHCI da inserire in una penna o nel dvd stesso

(ricordo un procedimento simile che avevo fatto con i drive sata per xp )

@mr.frizz te riesci a venirne a capo da questa situazione ? :rolleyes:

- - - Updated - - -

Vi ringrazio @mr.frizz e @serassone per l'aiuto, sono riuscito a risolvere il problema,:ok: praticamente il lettore non mi veniva riconosciuto per colpa del firmware antiquato. Ora sono passato dalla versione LL00 alla LL02 :) potete chiudere.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili