DOMANDA Problema aggiornamento RAM Soket 1366 uso Photoshop, Autocad a livelli elevati

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Salve,

Dovrei al più presto aumentare la Ram di di questo Pc.

Motherboard Asus P6T SE
CPU i7 920
GPU Invidia Quadro FX 3800
Ram Corsair 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9

Ho due amici che si stanno laureando e per la loro tesi usano Photoshop e Autocad con file di grandi dimensioni pieni di Texture retini ecc.... che puntualmente intasano la RAM e a volte anche l'HDD,
a volte usiamo anche 3Ds MAx.

Pensavo di aumentare la Ram del suddetto sistema, che si satura specialmente quando usano Photoshop con file cha vanno dai 300 ai 500 Mb, quando devono salvare i suddetti file ci mettono anche 15 20 min e non so come migliorare questa cosa; e Autocad quando usano file pieni di Blocchi ed oggetti collegati ad altri file.

Io volevo installargli altri 6gb di Ram identici e un SSD da 120Gb.
Ma siamo studenti e quindi il budget è risicato, stiamo max su i 50 euro per cercare alemno altri 6gb di Ram, semmai usati.

1.Adesso vorrei sapere da voi, le cose potrebbero migliorare di più con un SSD o altri 6gb di Ram ?

2.Ho problemi a trovare a meno di 50 euro altri tre moduli RAM identici Crosair 3x2gb XMS3 1333mhz,
Perciò ???? Domanda fatta e rifatta, per aumentare la RAM e doversi arrangiare, in questi casi è meglio installare 6gb di ram identici per un totale di 12gb o aggiungere 12gb di ram simili Esempio delle offerte che ho trovato :

Prendere Banchi Ram non identici e risparmiare, es.
sempre Corsair XMS3 ma di qualsiasi Capienza es. 2x2gb 3x1gb ma con latenza uguale CL9 e ferequenze diverse?

Prendere delle CORSAIR 12GB VENGEANCE DDR3 3X4GB 1600MHz CL9 ed aggiungerle ai 6gb 1333mhz CL9

Prendere altri tre moduli Corsair 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9 per un totale di 12gb

Cercare anche usati 12gb di ram 6x2gb meno costosi, di altri marchi ??? e poi vendere i propri?

Grazie in anticipo per i consigli, ho bisogni di più opzioni!!!
personalmente ho sempre optato per altri 3 banchi ram identici, ma leggendo varie discussioni qui e li ,che mi hanno solo incasinato di più le idee, e dovendomi arrangiare non so cosa è meglio ed invece cos'è accettabile.
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
all hard disk fagli un diagnostico con l utility del costruttore , poi se hai una mobo, psu e dissi di qualità fai un po di oc alla cpu se potete aumentate la ram con l ssd noterai l avvio del so e programma più veloce ma non ti aumenta le prestazioni del pc ,per capirci se un software ha da caricare tante librerie per esempio premiere allora noterai differenze dall hd ma nel reenderizzare più velocemente ci vogliono prestazioni dalla cpu e dalla ram quindi vai di ram poi se il diagnostico è negativo ti conviene cambiarlo con un ssd mettetive altri 70 euro da parte anche per l ssd che ne vale la pena ! prendete un samsung 840 evo abilitate ahci da bios e installate i irst

- - - Updated - - -

ah dimenticavo più ram hai meglio è quindi se puoi 12 ma anche con un 8 si riesce a lavorare bene disattiva un po di servizi e programmi all'avvio ottimizzate il sistema operativo
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Grazie della risposta, allora ho già testato tutto il sistema con i vari software consigliati, compresi gli hdd ed è tutto perfetto, ho anche testato l'alimentatore con il tester.....

l'alimentatore è un Crosair VX 550 Watt,
il dissipatore è un Scythe Katana 3 basta per overclock ?? ci arrivo a 3,8-4 ghz ??
Quindi è meglio tenere solo
12gb di Ram uguali tipo CORSAIR 12GB VENGEANCE DDR3 3X4GB 1600MHz CL9 o
a questi aggiungere quelli che ho già in mio possesso
Corsair XMS3 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9 ??
Semmai fare un Ram disk ??

Ho provato già e neanche 8gb bastano, con alcuni file
crasha ancora di brutto.....poi vorrei mantenere il tri channel....

PEr l'ssd preferisco aspettare che scenda il prezzo dell'Samsung evo 250 gb al momento non penso mi migliori molto le cose per Photoshop eccc. ma sono consapevole quanto aiuta un SSD l'intero sistema.

Conf completa:

Alim . Corsair VX 550w
Motherboard Asus P6T SE
CPU i7 920
Diss. Katana 3
GPU Invidia Quadro FX 3800 (regalatami :) )
Ram Corsair 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9
2x HDD Seagate 500gb 7.200 rpm

Grazie per i consigli.

 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
il dissi va bene se ci riesci portalo a quelle freq per la ram basta linx e memtest per stare sicuro fa un banco per volta tutta la notte
ali non mi entusiasma però va bene
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
il dissi va bene se ci riesci portalo a quelle freq per la ram basta linx e memtest per stare sicuro fa un banco per volta tutta la notte
ali non mi entusiasma però va bene

Guarda sul Dissi ho proprio dubbi se prendere un Termaltech Macho per fare OC e rendere anche tutto più fresco....

PEr le Ram alla fine ho trovato a usate a 75 euri le CORSAIR 12GB VENGEANCE DDR3 3X4GB 1600MHz CL9 e come le ho installate e ho iniziato a lavorare solo con Photosho ho consumato 10,5 gb di Ram......

quindi vorrei aggiungere nei tre banchi liberi le Ram che già avevo, le Corsair XMS3 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9,
dici che posso provare usando linx e/o memtest ??? o è facile che avrò problemi di compatibilità per la velocità differente???

Grazie ciao.
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
Guarda sul Dissi ho proprio dubbi se prendere un Termaltech Macho per fare OC e rendere anche tutto più fresco....

PEr le Ram alla fine ho trovato a usate a 75 euri le CORSAIR 12GB VENGEANCE DDR3 3X4GB 1600MHz CL9 e come le ho installate e ho iniziato a lavorare solo con Photosho ho consumato 10,5 gb di Ram......

quindi vorrei aggiungere nei tre banchi liberi le Ram che già avevo, le Corsair XMS3 6gb 3x2Gb 1333mhz DDR3 tri channel CL9,
dici che posso provare usando linx e/o memtest ??? o è facile che avrò problemi di compatibilità per la velocità differente???

Grazie ciao.

Non lo so prova comunque le ram vanno prese sempre uguali e mai diverse

- - - Updated - - -

Allora se vuoi portare al massimo la cpu in daily arriva fino a 1.35v e mano a mano alza la bclk e trova la stabilità.. chiaro se a quella v stai sopra i 70 lo devi cambiare ma se vuoi portarlo a frequenze ragionevoli tipo 3.6 penso vada bene il dissi che hai poi non lo conosco comunque 4ghz per quella cpu sono tanti imho
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!