Problema Aggiornamento Non Riuscito Bios Packard Bell Tj75

U

Utente 16812

Ospite
Il sistema dovrebbe riavviarsi automaticamente dopo il flashing.
Sulla pennetta ci sono i 3 file (bios.wph, minidos.sys e phlash16.exe) ?
Prova così: metti la pennetta su una porta USB che si trova sul lato sinistro del laptop, rimuovi la batteria e l'adattatore di rete, mentre tieni premuti i tasti Fn+ESC inserisci il jack dell'alimentatore, dovresti vedere le lucette lampeggianti, il che significa che il laptop è in modalità Recovery, a questo punto il led della pennetta dovrebbe lampeggiare, puoi rilasciare Fn+ESC.
Dopo un po' i led si spengono, l'operazione di flashing è terminata ma il laptop potrebbe non avviarsi da solo.
Rimuovi l'adattatore di rete e la pennetta.
Inserisci di nuovo l'alimentatore di rete e accendi il portatile, se tutto è andato bene dovrebbe accendersi normalmente.
Eventualmente fai sapere ;)
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Il sistema dovrebbe riavviarsi automaticamente dopo il flashing.
Sulla pennetta ci sono i 3 file (bios.wph, minidos.sys e phlash16.exe) ?
Prova così: metti la pennetta su una porta USB che si trova sul lato sinistro del laptop, rimuovi la batteria e l'adattatore di rete, mentre tieni premuti i tasti Fn+ESC inserisci il jack dell'alimentatore, dovresti vedere le lucette lampeggianti, il che significa che il laptop è in modalità Recovery, a questo punto il led della pennetta dovrebbe lampeggiare, puoi rilasciare Fn+ESC.
Dopo un po' i led si spengono, l'operazione di flashing è terminata ma il laptop potrebbe non avviarsi da solo.
Rimuovi l'adattatore di rete e la pennetta.
Inserisci di nuovo l'alimentatore di rete e accendi il portatile, se tutto è andato bene dovrebbe accendersi normalmente.
Eventualmente fai sapere ;)

Ho provato ma non funziona, anche con altre pen drive. Se lo porto all'assistenza loro cosa fanno? Cambiano la scheda madre o si può resettare il bios?
 
U

Utente 16812

Ospite
Se tutte le procedure effettuate sono risultate vane, ci troviamo di fronte ad una cosiddetta "dead board", ossia una scheda madre morta.
Di solito Acer, se disponibile, sostituisce l'intera mainboard ad un prezzo sicuramente non basso, non sostituisce il chip EEPROM che contiene il bios ma puoi provare a sentirli e vedere se riescono a ripristinare il firmware (casomai fatti fare un preventivo prima dell'assistenza).
L'alternativa è quella di trovare un laboratorio specializzato in sostituzioni e riprogrammazioni di chip EEPROM, che abbia una stazione saldante ad aria calda :)
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Mannaggia non pensavo fosse così pericoloso aggiornare il BIOS da windows :shocked:... io l'ho fatto stamani e sembra vada tutto bene (incrociando le dita), ma il bello è che l'ho fatto su consiglio dell'assistenza hp (altrimenti, avendo già sentito parlare dei possibili danni non lo avrei fatto)... strano però che loro consiglino una cosa così rischiosa. Per curiosità: come si fa a fare l'aggiornamento via usb direttamente dal BIOS? Perché quando ho aperto il file dell'aggiornamento effettivamente mi chiedeva se salvarlo su usb oppure avviarlo da windows...
 
U

Utente 16812

Ospite
Mannaggia non pensavo fosse così pericoloso aggiornare il BIOS da windows :shocked:... io l'ho fatto stamani e sembra vada tutto bene (incrociando le dita), ma il bello è che l'ho fatto su consiglio dell'assistenza hp (altrimenti, avendo già sentito parlare dei possibili danni non lo avrei fatto)... strano però che loro consiglino una cosa così rischiosa. Per curiosità: come si fa a fare l'aggiornamento via usb direttamente dal BIOS? Perché quando ho aperto il file dell'aggiornamento effettivamente mi chiedeva se salvarlo su usb oppure avviarlo da windows...

Non ho capito bene sinceramente, cosa vuol dire via USB direttamente dal bios ?
C'è un'utility all'interno del bios che permette di fare l'operazione di flashing ?
Conviene sempre flashare da Windows, il file di solito è auto-scompattante e l'update è automatico (nel caso del Lenovo, l'eseguibile si scompatta da sé ma l'update non parte, deve essere confermato) :sisi:
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Non ho capito bene sinceramente, cosa vuol dire via USB direttamente dal bios ?
C'è un'utility all'interno del bios che permette di fare l'operazione di flashing ?
Conviene sempre flashare da Windows, il file di solito è auto-scompattante e l'update è automatico (nel caso del Lenovo, l'eseguibile si scompatta da sé ma l'update non parte, deve essere confermato) :sisi:

Mi riferisco a questo messaggio in cui questo utente consigliava di aggiornare con USB direttamente dal BIOS:

Allora nell'altro pc t'è andata bene :asd:
Non è detto che aggiornando da win non vada a buon fine,ma di sicuro è rischioso,l'aggiornamento va fatto da bios tramite chiavetta usb,è la procedura piu sicura.
In pratica è successo che il bios è andato a farsi benedire,non sei di certo il primo al quale succede..se hai un unico bios ed è corrotto che io sappia si va di assistenza,aspetta altri pareri ma imho è l'unica soluzione per rianimare il tuo pc :(

E mi chiedevo come si facesse a fare ciò?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Generalmente nelle impostazioni bios c'è l'utility,ad esempio su msi si chiama M-FLASH,basta inserire una chiavetta formattata in fat32 con l'aggiornamento scaricato dal sito della casa produttrice,avviarlo seguendo pochi semplici passi e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

GR2HM

Nuovo Utente
12
1
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz
Scheda Madre
WG43M
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
DDR2 6GB
GPU
NVIDIA GeForce GT220
Audio
Realtek HD
Monitor
ACER AL1916W
PSU
350W
Case
PB MiniTower
OS
Microsoft Windows 7 (6.1) Service Pack 1 (Build 7601)
Anch'io come tanti utenti ho provato ad aggiornare il BIOS del mio PB-TJ75 visto che il sito riportava miglioramenti e correzioni BUG vari, quindi ho preparato una chiavetta USB da 1GB formattata FAT con Rufus facendola autoavviabile in DOS e aggiungendo poi i file bios.wph e phlash16.exe...

Ho provato con Win7 è concluso positivamente, poi ho inserito la chiavetta nel portatile ed ho fatto partire il DOS premendo F12 e scegliendo la USB...

Una volta avviato il DOS, al prompt ho digitato i comandi per il flash del BIOS ovvero:

phlash16 /x /s /c /mode=3 bios.wph

L'operazione di Flash è partita correttamente con una finestra in DOS che scandisce tutte le fasi dettagliatamente, ma giunti al 50%, il portatile si è spento per non mostrare più nessuna schermata nonostante si accendesse e la ventola girasse...

Quindi mi sono apprestato a leggere i vari consigli in rete (tra cui i vostri) procurandomi tutto il software necessario per la riprogrammazione alla cieca...

Visto che non avevo XP sottomano come molti consigliano, ho utilizzato Win7 in modalità compatibile XP-SP3 ripetendo la procedura sopra descritta ma questa volta con Wincrisis, in seguito ho staccato la spina del portatile e tenendo premuti contemporaneamente Fn+ESC ho reinserito la spina ed ho premuto il tasto di accensione, dopo i primi due flash del LED di segnalazione, ho rilasciato i tasti e la chiavetta ha cominciato a macinare per almeno 1 minuto buono per poi portarsi in posizione di stand-by con il suo LED lampeggiante...

Nonostante ho atteso anche decine di minuti, non succedeva nulla, quindi ho riprovato cambiando formattazione con FAT32 utilizzando sia Wincrisis che Rufus dove va aggiunta la riga di comando nel file AUTOEXEC.BAT ma niente da fare, il risultato era il medesimo...

Poi ho provato con Win10 testando tutte le combinazioni possibili non ottenendo nessun cambiamento sostanziale e perdendoci una bella giornata per fare i vari tentativi, alla fine incuriosito, ho messo questa chiavetta in un mio PC Desktop Packard-Bell dove il risultato è stato un messaggio riportante UNRECOGNIZED FORMAT TABLE, così mi sono reso conto che questa chiavetta creata con OS differenti da quelli consigliati non potesse mai funzionare...

Sapevo di avere un PC con XP in garage fermo da almeno 12 anni, ma un po' per pigrizia un po' per testardaggine, ero convinto di trovare un sistema per sistemare il guasto senza dover andare a frugare nelle vecchie glorie, questo difatti si è rivelata una convinzione assai errata...

Dopo aver riesumato questo gigantesco Desktop dal garage e averlo rimontato per bene, ho trovato come si poteva immaginare, il Disco inchiodato per bene, quindi ho dovuto prima riparare quest'ultimo con vari tools disponibili in rete fino a quando non è partito e così ho potuto continuare con i test, il primo è stato con Wincrisis senza modalità Amministratore dato che sono entrato come tale, scoprendo che se invece si esegue in modalità Amministratore, il programma non ti permette di creare il sistema operativo con il MINYDOS vanificando tutto il lavoro...

Alla fine ho lanciato il programma con la chiavetta già inserita ed ho premuto il bottone per la scrittura, dopo alcuni istanti questa era pronta per la prova finale...

Ho rifatto la procedura di scollegare il cavo, poi ho premuto Fn+ESC ed ho riattaccato il cavo per poi premere il tasto di accensione, dopo i soliti due lampeggi del LED sul portatile, ho rilasciato i tasti ed ho visto la USB lampeggiare velocemente, dopo circa un minuto dall'accensione, il portatile si è riavviato presentando di nuovo la schermata iniziale confermando la riuscita dell'operazione...

Avendo installato la versione del BIOS 1.26 ma avendo anche la 1.26 MOD, quella con i menù sbloccati, ho sostituito il file BIOS.wph ed ho ripetuto l'operazione come precedentemente fatto, anche in questo caso tutto è andato liscio mostrandomi queste nuove opzioni nella schermata del BIOS che riguardano per lo più l'OVERCLOCKING, ci sono funzioni TURBO e vari sistemi per il controllo della temperatura completamente personalizzabili e sono anche parecchie...


Confermo quanto già detto dai vari membri del Forum, bisogna per forza utilizzare Windows XP per poi formattare la pennetta USB con Wincrisis e in FAT...

P.S. Non avendo Vista non ho potuto fare ulteriori test...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili