Problema Aggiornamento Non Riuscito Bios Packard Bell Tj75

marcu

Nuovo Utente
43
0
Ciao a tutti, spero di essere nell sezione giusta. Ho un problema che non sono riuscito a risolvere cercando in rete. Ieri mi è venuto in mente di aggiornare il bios del mio Packard Bell tj75 per vedere se riuscivo così a risolvere il problema della luminosità volendolo aggiornare poi a Windows 10 da Windows 7. Ho scaricato uno dei file di bios dal sito packardbell.it e ho fatto partire l'installazione da Windows. Sembrava stesse andando tutto bene, fino a quando dopo più di mezz'ora, ha finito il caricamento per spegnersi (e penso per riavviarsi) ma non si è più riavviato. Si vede solo lo schermo nero e si sentono le ventole che girano.
Vi prego ho bisogno di aiuto se qualcuno può aiutarmi, perché non me ne intendo molto di queste cose. Pensavo andasse tutto liscio come l'olio ma non è stato così.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Il bios non va mai aggiornato da windows,grave errore e queste purtroppo sono le conseguenze,a danno fatto non credo sia possibile ripristinarlo senza mandare il pc in assistenza,a meno che la tua mobo non abbia dual bios (non sò poi incaso controllo) ma se avesse dual bios credo che partirebbe in automatico con il bios non corrotto.
E' sempre bene informarsi prima di procedere con queste operazioni delicate..
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Cosa è che è successo? Io devo dire che ho un altro computer HP di nuova generazione però e tempo fa avevo fatto l'aggiornamento direttamente dalla applicazione assistenza hp.
Che danno è stato fatto? Però aveva finito tutta la procedura di flash :(
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Allora nell'altro pc t'è andata bene :asd:
Non è detto che aggiornando da win non vada a buon fine,ma di sicuro è rischioso,l'aggiornamento va fatto da bios tramite chiavetta usb,è la procedura piu sicura.
In pratica è successo che il bios è andato a farsi benedire,non sei di certo il primo al quale succede..se hai un unico bios ed è corrotto che io sappia si va di assistenza,aspetta altri pareri ma imho è l'unica soluzione per rianimare il tuo pc :(
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Oh mio dio, l'avevo appena preso dall'assistenza perché si era bruciata la scheda video....
Spero ci sia qualche soluzione che posso fare io senza andare in assistenza.. avevo letto che con queste schede Phoenix si poteva ripristinare il bios da una usb mettendo il file del bios nella chiavetta dopo averla preparata col programma wincris ma non mi funziona è troppo datato. Qualcosa succede quando premo i tasti esc+fn, ma solo il led della carica che accende e spegne per qualche secondo. Avevo letto che si poteva ripristinare con usb, ma per questo computer non ho trovato nulla su come fare.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, spero di essere nell sezione giusta. Ho un problema che non sono riuscito a risolvere cercando in rete. Ieri mi è venuto in mente di aggiornare il bios del mio Packard Bell tj75 per vedere se riuscivo così a risolvere il problema della luminosità volendolo aggiornare poi a Windows 10 da Windows 7. Ho scaricato uno dei file di bios dal sito packardbell.it e ho fatto partire l'installazione da Windows. Sembrava stesse andando tutto bene, fino a quando dopo più di mezz'ora, ha finito il caricamento per spegnersi (e penso per riavviarsi) ma non si è più riavviato. Si vede solo lo schermo nero e si sentono le ventole che girano.
Vi prego ho bisogno di aiuto se qualcuno può aiutarmi, perché non me ne intendo molto di queste cose. Pensavo andasse tutto liscio come l'olio ma non è stato così.

L'ultima versione ufficiale del bios è la 1.31 :sisi:
L'operazione di update si può fare anche da Windows 7 (avendo cura di collegare il laptop alla rete elettrica con il suo trasformatore e avere la batteria ben carica) ma è preferibile farla da DOS "puro", preparando preventivamente una chiavetta USB di boot (con HP Format Tool) formattata FAT32.
Ora hai "brickato" il laptop, l'unica possibilità, prima di far ricorso all'assistenza, è quella di fare un "blind flash", cioè flashare il bios "alla cieca" con una chiavetta di "crysis" ma la procedura non è affatto "scontata" :asd:
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Grazie per la risposta, protesti spiegarmi per favore con tutti i passaggi come fare? Pure che file devo inserire nella chiavetta, vorrei provare questo flash al buio. La procedura l'avevo fatta da computer collegato alla presa elettrica, con batteria inserita e antivirus chiuso.
La procedura la posso fare dall'altro computer in cui ho Windows 10.
 
U

Utente 16812

Ospite
http://www.mediafire.com/download/pf915d8wap54q6w/Packard+Bell+TJ75+TJ76+TJ77+TJ78+BIOS+Recovery.rar

P.S. Uhm ... sarebbe meglio preparare, come consigliato, la pennetta "anti-crisi" con un S.O. a 32-bit (X86) tipo Win XP o Vista :sisi:
Puoi provare a fare la procedura in Windows 10 ma non c'è alcuna certezza di riuscita :look:
Segui la procedura qui (paragrafo BIOS RECOVERY):
http://manualmachine.com/packardbell/easynote-tj75-tj76-tj77-t/205510-service-manual/page:6/
Come bios puoi usare quello "moddato", la versione 1.26, con parecchi menu sbloccati:
http://www.mediafire.com/download/4x1evrrwafrtjps/Packard+Bell+TJ75+BIOS_1.26+MOD.rar
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Scusa il primo link cos'è bios+recovery?
Proverò a farlo da macchina virtuale su Windows 10 con Windows xp. Grazie comunque per la guida.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ci sono i file WINCRIS e tutti gli altri file DOS e di sistema (SYS) per creare il pendrive di crisi ;)
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
allora ho installato windows xp sp3 32bit su macchina virtuale, ma wincrisis non parte! neanche si apre! scaricandolo da un altro google non mi fa leggere la chiave usb come accade in windows 10... che faccio?
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
non funziona.. non legge la pen drive

EDIT:
Ho capito che dovevo mettere il file bios.wph nella cartella di wincris e finalmente sono riuscito a creare la pen drive, ma quando l'ho inserita nel pc non ha funzionato :suicidio:.
Significa che ho perso per sempre la scheda madre?
Oppure devo tenere premuti i tasti esc+fn per almeno mezz'ora?
 

Allegati

  • Immagine.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 121
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
A computer spento, premi e tieni premuti Fn+ESC, poi accendi il PC e dopo circa 10 secondi puoi rilasciare Fn+ESC.
Tutto questo con la batteria inserita e portatile connesso alla rete elettrica con l'alimentatore.
Il sistema dovrebbe entrare automaticamente nel Boot Block e flashare il bios.
La pennetta che capacità ha ?
Di solito le pennette da 4GB o da 512MB vanno bene per il recovery ;)
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
È da 8gb. Può essere che non va bene perché sono troppi?
Come me ne accorgo che sta flashando? Perché i tasti li ho anche tenuti più di 10 secondi ma sembra che non succeda niente. Quanto tempo ci vuole per il flash?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili