RISOLTO (Pc non si riavvia)

Emme Di

Nuovo Utente
32
5
CPU
Amd 5 3600
Dissipatore
Arctic aria doppio
Scheda Madre
Msi b450 tomahawk
HDD
Samsung 970 pro 1tb
RAM
8x corsair vengance 3200mhz
GPU
Sapphire Radeon 5700
Monitor
Samsung 27
Case
Sharkoon tg5
Salve,
ieri, come ogni tanto faccio mi sono messo ad aggiornare i vari driver del pc (win11 pro insider), purtroppo non essendo accorto, ho per sbaglio, tramite dragon center clickato sull'aggiornamento del Bios della mia scheda (b450 tomahowk), una volta riacceso il pc, mi sono trovato con il PIN Windows bloccato e inserimento solo tramite password, inserisco la password e ritorno nelle impostazioni per rimettere il Pin (con cui mi trovo meglio) e l'opzioni è bloccata, non posso cambiare ne password ne tipo di autenticazione.
Cerco allora l'ultimo driver dal sito MSI per la mia scheda, carico tramite usb flashback, riavvio e mi accorgo che il pc inizia ad avere problemi ad accendersi (alla prima accensione rimane schermo nero, devo quindi forzare l'arresto tramite tasto accensione e riaccendere, in questo modo si accenede) e non posso riavviare, se da windows faccio riavvia, rimane nero e non si riaccende (il computer rimane bloccato tra lo spegnimento e l'accensione), spero di essermi spiegato decentemente, altrimenti rimango a disposizioni tutta la serata per cercare di risolvere, grazie!

Emme
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,
ieri, come ogni tanto faccio mi sono messo ad aggiornare i vari driver del pc (win11 pro insider), purtroppo non essendo accorto, ho per sbaglio, tramite dragon center clickato sull'aggiornamento del Bios della mia scheda (b450 tomahowk), una volta riacceso il pc, mi sono trovato con il PIN Windows bloccato e inserimento solo tramite password, inserisco la password e ritorno nelle impostazioni per rimettere il Pin (con cui mi trovo meglio) e l'opzioni è bloccata, non posso cambiare ne password ne tipo di autenticazione.
Cerco allora l'ultimo driver dal sito MSI per la mia scheda, carico tramite usb flashback, riavvio e mi accorgo che il pc inizia ad avere problemi ad accendersi (alla prima accensione rimane schermo nero, devo quindi forzare l'arresto tramite tasto accensione e riaccendere, in questo modo si accenede) e non posso riavviare, se da windows faccio riavvia, rimane nero e non si riaccende (il computer rimane bloccato tra lo spegnimento e l'accensione), spero di essermi spiegato decentemente, altrimenti rimango a disposizioni tutta la serata per cercare di risolvere, grazie!

Emme
Ciao.
Ho capito solo parzialmente quello che hai detto perchè hai fatto confusione tra sistema operativo e BIOS e aggiornamento driver che sono tre cose diverse scollegate una dall'altra. La tua scheda madre è una MSI Tomahawk B450 o una B450 Tomahawk MAX II? Che versione di BIOS risulta installata? Perchè hai la versione Insider di windows 11 che ti becchi tutti i bug ed è adatta ai tester che sanno quel che stanno facendo?
 

Emme Di

Nuovo Utente
32
5
CPU
Amd 5 3600
Dissipatore
Arctic aria doppio
Scheda Madre
Msi b450 tomahawk
HDD
Samsung 970 pro 1tb
RAM
8x corsair vengance 3200mhz
GPU
Sapphire Radeon 5700
Monitor
Samsung 27
Case
Sharkoon tg5
Ho la versione insider perché la misi per testare windows 11 quando uscì e da allora non ho avuto ne voglia ne tempo di fare una reinstallazione pulita di windows per rimetterla normale.
La mb è una B450 Tomahawk MAX (1) la prima versione come Bios ho scaricato l'ultima (7C02v3F).
Ora per il discorso password, pin, poco mi importa, ciò che mi interessa capire e come mai non posso riavviare il pc e rimane sempre, anche con la prima accensione, con le ventole che girano e la mb con la luce led CPU accesa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho la versione insider perché la misi per testare windows 11 quando uscì e da allora non ho avuto ne voglia ne tempo di fare una reinstallazione pulita di windows per rimetterla normale.
La mb è una B450 Tomahawk MAX (1) la prima versione come Bios ho scaricato l'ultima (7C02v3F).
Ora per il discorso password, pin, poco mi importa, ciò che mi interessa capire e come mai non posso riavviare il pc e rimane sempre, anche con la prima accensione, con le ventole che girano e la mb con la luce led CPU accesa
Ti si è scombinato il sistema operativo. Secondo me se fai un'installazione pulita di windows togliendo l'accesso insider fai una cosa buona e giusta
 

Emme Di

Nuovo Utente
32
5
CPU
Amd 5 3600
Dissipatore
Arctic aria doppio
Scheda Madre
Msi b450 tomahawk
HDD
Samsung 970 pro 1tb
RAM
8x corsair vengance 3200mhz
GPU
Sapphire Radeon 5700
Monitor
Samsung 27
Case
Sharkoon tg5
Ti si è scombinato il sistema operativo. Secondo me se fai un'installazione pulita di windows togliendo l'accesso insider fai una cosa buona e giusta
Ho paura che sia quello, era da un paio di mesi che pensavo a fare una reinstallazione pulita ma non ho mai avuto tempo e purtroppo non ricordo più la product key, sai se c'è un modo per recuperarla o non serve facendo un installazione pulita? sai dove trovare qualche guida per non fare errori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili