PROBLEMA ADSL WHOLESALE FASTWEB JOY SU RETE TELECOM VELOCITA' NON COERENTE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

berserk82

Nuovo Utente
103
8
Buongiorno,

espongo in breve il mio problema:

un anno e mezzo fa decisi di attivare nel mio paesello di origine , Tradate, l'offerta joy di fastweb in wholesale, dichiarata dal sito FW 6 mb/s ero contento perchè andavo effettivamente a 5 / 6 mb a seconda dell'orario.

nel mese di agosto 2013 vedo dal portale di verifica FW che il mio indirizzo è raggiunto dalla 20 mb/s

ma io continuo a viaggiare a circa 5. Vado su un famoso sito di comparazione tariffe provo la velocità dal loro portale che paragona anche le altre utenze nella zona e vedo che ci sono altri operatori che vanno più veloci di me : teletu 7 , tiscali 11 infostrada 15.

vado dunque sul sito wholesale della telecom nella sezione bitstream vedo dall'xls che la mia zona è classficata in questo modo

dslam ATM fino a 7 mb/s attivo

dslam ethernet 20 mb/s attivo
In corso di attestazione sul feeder BUSTO ARSIZIO SV (BUARITAF).

allora chiedo a FW di farmi fare collegamento in centrale sul nuovo terminale dslam ethernet 20 mb/s attivo

il tecnico telecom mi chiama e mi dice che ciò non è possibile perchè il wholesale su rete telecom come da accordi contrattuali con AGcom e tutto il resto è SOLO SU ATM. e che nemmeno passando a telecom avrei la 20 mb/s. disto dalla centrale 2 km secondo i miei calcoli dovrei andare se fossi connesso al nuovo dslam ethernet a circa 12 - 15 mb/s

ma a detta del tecnico telecom l'unica mia speranza di aumentare la velocità nella mia zona è che la fibra arrivi fino al cabinet dove il mio filo
di rame si collega poi verso la centrale. alias quando avrà 70 anni :S. e che se anche mi collegassero al dslam ethernet la mia velocità rimarrebbe identica ad ora.



ora mi chiedo se sia tutto vero oppure c'è un modo di migliorare la situazione

grazie in anticipo dei vostri contributi.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Fino a circa un anno e mezzo fa gli OLO potevano offrire connettività superiore a 7Mb esclusivamente su DSLAM/rete ATM, successivamente è subentrata la possibilità tecnico/commerciale di offrire connettività su DSLAM IP/rete GBE.

Allo stato attuale, però, non tutti gli OLO hanno stipulato quei contratti specifici con Telecomitalia, ed anche quelli che ne hanno stipulati, non coprono ancora tutte le centrali.

E' il caso della tua centrale, in cui alcuni OLO wholesale offrono la connettività ethernet, ma non (ancora) Fastweb, pertanto le offerte Fastweb superiori alla 7 (o meglio 6) Mb vengono attivate esclusivamente su DSLAM ATM.

Evidenzio poi, per l'ennesima volta, che la vendibilità OLO non segue i criteri di quella Telecomitalia, in particolare quest'ultima non offre più da tempo offerte 20Mb su DSLAM ATM (in particolare a clientela residenziale).

In ogni caso, se Fastweb ti attiva 20Mb, sarai comunque su ATM e subirai le problematiche della distanza.

Per il resto, ovvio che in prospettiva di ampliamento della copertura VDSL potresti trarne vantaggi. Come la maggioranza dei clienti, d'altronde...
 
  • Mi piace
Reazioni: berserk82

berserk82

Nuovo Utente
103
8
cavoli che sfortuna... cmq seguendo il tuo ragionamento la soluzione di mezzo è che fastweb installi il suo e che ci venga collegato.. in questo caso allora avrei l'opportunità di migliorare li mie prestazioni. oppure dovrei optare per l'operatore che ha già quella tecnologia proprietaria in centrale. se alcuni dei miei concittadini va a 15 ad esempio con infostrada.. vuol dire che tale compagnia lo ha già installato e funziona no?

grazie
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
seguendo il tuo ragionamento la soluzione di mezzo è che fastweb installi il suo e che ci venga collegato..

Il discorso ULL non era stato preso in considerazione per non allargare il ragionamento, ma indubbiamente è un'alternativa...la cui esecuzione però è incognita tanto quanto la commercializzazione del kit di consegna ethernet.

in questo caso allora avrei l'opportunità di migliorare li mie prestazioni.

Migliori teoricamente (e spesso praticamente) le prestazioni a livello di banda netta passando da wholesale ad ULL, ma se la rete di distribuzione è degradata, quella rimane (al netto di interventi di bonifica, comunque indipendenti dal fornitore d'accesso), così come se sei distante dalla centrale...distante rimani.
 

berserk82

Nuovo Utente
103
8
Il discorso ULL non era stato preso in considerazione per non allargare il ragionamento, ma indubbiamente è un'alternativa...la cui esecuzione però è incognita tanto quanto la commercializzazione del kit di consegna ethernet.



Migliori teoricamente (e spesso praticamente) le prestazioni a livello di banda netta passando da wholesale ad ULL, ma se la rete di distribuzione è degradata, quella rimane (al netto di interventi di bonifica, comunque indipendenti dal fornitore d'accesso), così come se sei distante dalla centrale...distante rimani.


ok roger grazie di tutto
 

berserk82

Nuovo Utente
103
8
Migliori teoricamente (e spesso praticamente) le prestazioni a livello di banda netta passando da wholesale ad ULL, ma se la rete di distribuzione è degradata, quella rimane (al netto di interventi di bonifica, comunque indipendenti dal fornitore d'accesso), così come se sei distante dalla centrale...distante rimani.[/QUOTE]

ho fatto un test cpn un router e non con l'hag di FW che mi da questo :Speedtest.net by Ookla - My Results adsl.png
son messo male anche come linea eh? e pensare che disto solo 2.3 km dalla centrale (misurati su google ) :S
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
ho fatto un test cpn un router e non con l'hag di FW che mi da questo :Speedtest.net by Ookla - My Results Visualizza allegato 76134
son messo male anche come linea eh? e pensare che disto solo 2.3 km dalla centrale (misurati su google ) :S
"solo" 2,3 km :D. Oltre i 2 km inizia ad essere una distanza importante tant'è vero che oltre 2 km Telecom non attiva offerte superiori a 7 mega.
Per quanto riguarda la tua linea, il vero tallone d'Achille è l'SNRm in downstream
 

berserk82

Nuovo Utente
103
8
"solo" 2,3 km :D. Oltre i 2 km inizia ad essere una distanza importante tant'è vero che oltre 2 km Telecom non attiva offerte superiori a 7 mega.
Per quanto riguarda la tua linea, il vero tallone d'Achille è l'SNRm in downstream

infatti ero autoironico per non mettermi a piangere di brutto XD

ed immagino che non posso fare nulla per migliorare questo parametro :S
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
ed immagino che non posso fare nulla per migliorare questo parametro :S
Se il download netto (quello che rilevi negli speedtest) ti "balla" la soluzione migliore per la tua linea è Telecom 7 mega, che perlomeno ti evita le noie tipiche del wholesale... Il rovescio della medaglia è che avrai un upload più basso (la portante in downstream rimarrà circa uguale secondo me)
 
Ultima modifica:

berserk82

Nuovo Utente
103
8
Se il download netto (quello che rilevi negli speedtest) ti "balla" la soluzione migliore per la tua linea è Telecom 7 mega, che perlomeno ti evita le noie tipiche del wholesale... Il rovescio della medaglia è che avrai un upload più basso (la portante in downstream rimarrà circa uguale secondo me)

e si per telecom sarei raggiunto dalla 10 mb e 1 mb upload solo che dovrei pagare i costo standard della 7 mega + i 4 ogni mese per la 10 + il canone fisso per la linea telefonica in quanto solo dati telecom non fa. :S

alias se non vado errato 39 euro al mese ossia 19 + 4 + 16

gia con joy di FW pago 32 che per quello che vado mi pare un furto :pazzo:
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
e si per telecom sarei raggiunto dalla 10 mb e 1 mb upload solo che dovrei pagare i costo standard della 7 mega + i 4 ogni mese per la 10 + il canone fisso per la linea telefonica in quanto solo dati telecom non fa. :S

alias se non vado errato 39 euro al mese ossia 19 + 4 + 16

gia con joy di FW pago 32 che per quello che vado mi pare un furto :pazzo:
Fossi in te risparmierei quei 4€, per la tua linea secondo me la 7 mega calza a pennello... Se lo fai per l'upload allora è un altro paio di maniche
 

berserk82

Nuovo Utente
103
8
Fossi in te risparmierei quei 4€, per la tua linea secondo me la 7 mega calza a pennello... Se lo fai per l'upload allora è un altro paio di maniche


diciamo che giocando online l' up mi servirebbe.. nel mentre mi sono informato su infostrada arriverebbero in ULL con la 20 mb con i parametri che ho postato in precedenza dite che mi troverei peggio o magari miglioro la mia situazione? la tipa mi ha detto che avrei la 20 mb con 1 mb in up. a 28 euri per 5 anni..:party: con modem wi fi incluso....
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
diciamo che giocando online l' up mi servirebbe.. nel mentre mi sono informato su infostrada arriverebbero in ULL con la 20 mb con i parametri che ho postato in precedenza dite che mi troverei peggio o magari miglioro la mia situazione? la tipa mi ha detto che avrei la 20 mb con 1 mb in up. a 28 euri per 5 anni..:party: con modem wi fi incluso....
Ah ok, avevo capito che non avessi operatori in ULL nella tua zona!
Con quei valori di linea non credo che avrai miglioramenti in download con la 20 mega, però il mega in up fa gola, anche il prezzo :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili