Salve, cercherò di spiegare brevemente il problema che sto riscontrando sulla linea ADSL ormai da più di un mese.
La velocità raggiunta si è sempre assestata tra i 15 e i 19 Mbit effettivi, tant'è che più di un tecnico TIM mi ha fatto notare come la posizione è a dire poco perfetta, in quanto vicinissimi alla centrale. Tuttavia come scritto qui sopra da più di un mese ormai riscontro una velocità molto inferiore a quella di contratto. Addirittura inferiore ai 7.2 Mbit che la TIM deve garantire per contratto (Fonte Delibera AGCOM 244/08/CSP)
Importante sottolineare, come un mese fa, oltre il calo di connessione erano soliti registrarsi disconnessioni improvvise nell'arco della giornata, talvolta anche più volte di seguito. (Basti pensare che è capitato anche durante una videoconferenza importante...) Chiamai quindi la TIM, e alla fine venne il tecnico che, come prima motivazione attribuì il problema all'impianto elettrico consigliandomi di farlo rivedere.
(Ho detto al tecnico che anche anni prima avevamo avuto un problema simile quando pagavamo per la 7 Mbit/s ma andavamo a neanche 1Mbit, e dopo il susseguirsi di 4 tecnici tutti che avevano dato la colpa all'impianto elettrico, il quinto (un tecnico abbastanza anziano), subito affermò che la colpa non era da attribuirsi all'impianto. Quel santone si prese la briga di girarsi tutti i cabinet trovando il problema su un paio di doppini danneggiati)
La cosa divertente? Dopo aver raccontatogli questa storiella, dopo neanche 5 minuti si è ricreduto attribuendo la colpa al Modem (modello Sercomm) che secondo lui difettoso in quanto collegato il suo apparecchio di misurazione risultavano 20 Mbit effettivi. Per scrupolo però io chiesi se fosse stato possibile collegare un vecchio modem (Alice Gate Plus) e controllare tramite speedtest anche su quest'ultimo. Morale della favola? Sia sul Sercomm che sull'Alice Gate Plus la velocità effettiva risultava pari a 7Mbit.
Qualche anima pia in grado di trovare una soluzione a questo problema?
VDSL Uptime 00:34:58
Line Coding Trellis On
Stato connessione Connected
Number of Cuts 13
Link Power State L0
Downstream Upstream
Current Rate 21245 kbps 1139 kbps
Maximum Rate 22640 kbps 1144 kbps
Signal-to-Noise Ratio 5.9 dB 11.1 dB
Attenuation 17.0 dB 12.7 dB
Power 0.0 dBm 9.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 219 71
R (number of bytes in RS code word) 16 10
S (RS code word size in DMT frame) 0.3294 3.9609
D (interleaver depth) 96 8
Delay 8 ms 8 ms
Downstream Upstream
Super Frames 130930 117926
Super Frame Errors 0 0
RS Words 25531122 2120408
RS Correctable Errors 105 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
Downstream Upstream
HEC errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 105337565 5631631
Data Cells 2476936 637248
Bit Errors 0 0
Downstream Upstream
Total ES 566 241
Total SES 464 43
Total UAS 1198 863
La velocità raggiunta si è sempre assestata tra i 15 e i 19 Mbit effettivi, tant'è che più di un tecnico TIM mi ha fatto notare come la posizione è a dire poco perfetta, in quanto vicinissimi alla centrale. Tuttavia come scritto qui sopra da più di un mese ormai riscontro una velocità molto inferiore a quella di contratto. Addirittura inferiore ai 7.2 Mbit che la TIM deve garantire per contratto (Fonte Delibera AGCOM 244/08/CSP)
Importante sottolineare, come un mese fa, oltre il calo di connessione erano soliti registrarsi disconnessioni improvvise nell'arco della giornata, talvolta anche più volte di seguito. (Basti pensare che è capitato anche durante una videoconferenza importante...) Chiamai quindi la TIM, e alla fine venne il tecnico che, come prima motivazione attribuì il problema all'impianto elettrico consigliandomi di farlo rivedere.
(Ho detto al tecnico che anche anni prima avevamo avuto un problema simile quando pagavamo per la 7 Mbit/s ma andavamo a neanche 1Mbit, e dopo il susseguirsi di 4 tecnici tutti che avevano dato la colpa all'impianto elettrico, il quinto (un tecnico abbastanza anziano), subito affermò che la colpa non era da attribuirsi all'impianto. Quel santone si prese la briga di girarsi tutti i cabinet trovando il problema su un paio di doppini danneggiati)
La cosa divertente? Dopo aver raccontatogli questa storiella, dopo neanche 5 minuti si è ricreduto attribuendo la colpa al Modem (modello Sercomm) che secondo lui difettoso in quanto collegato il suo apparecchio di misurazione risultavano 20 Mbit effettivi. Per scrupolo però io chiesi se fosse stato possibile collegare un vecchio modem (Alice Gate Plus) e controllare tramite speedtest anche su quest'ultimo. Morale della favola? Sia sul Sercomm che sull'Alice Gate Plus la velocità effettiva risultava pari a 7Mbit.
Qualche anima pia in grado di trovare una soluzione a questo problema?
Stato connessione xDSL
VDSL Mode ADSL2+ AnnexM EU-64VDSL Uptime 00:34:58
Line Coding Trellis On
Stato connessione Connected
Number of Cuts 13
Link Power State L0
Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 21245 kbps 1139 kbps
Maximum Rate 22640 kbps 1144 kbps
Signal-to-Noise Ratio 5.9 dB 11.1 dB
Attenuation 17.0 dB 12.7 dB
Power 0.0 dBm 9.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s) 0 0
K (number of bytes in DMT frame) 219 71
R (number of bytes in RS code word) 16 10
S (RS code word size in DMT frame) 0.3294 3.9609
D (interleaver depth) 96 8
Delay 8 ms 8 ms
Downstream Upstream
Super Frames 130930 117926
Super Frame Errors 0 0
RS Words 25531122 2120408
RS Correctable Errors 105 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
Downstream Upstream
HEC errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 105337565 5631631
Data Cells 2476936 637248
Bit Errors 0 0
Downstream Upstream
Total ES 566 241
Total SES 464 43
Total UAS 1198 863
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