(PROBLEMA) ADSL TELECOM ITALIA ai limiti della banda minima garantita, passaggio ARUBA?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nofear79

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
oramai da mesi sono costretto a convivere con la perdita di qualità della mia ADSL telecom.
Premetto che la mia abitazione dista circa 3.5 km dalla centrale , e abito in un paesino. Fino a qualche mese fa raggiugevo una velocità di circa 3,5 mb, ora sono un miraggio. Ho provato a contattare varie volte l'assistenza, ma nonostante siano venuti 5 tecnici la situazione non sembra poter andare meglio di così.

Link ADSL Downstream Upstream

Velocità connessione 2186 kbps 319 kbps

Attenuazione linea 47.5 db 28.0 db

Margine di rumore 8.6 db 30.1 db


Con i valori di cui sopra, posso sperare di poter migliorare le performance della mia ADSL o sono al uo limite fisico, tanto che un eventuale passaggio ad Aruba sarebbe del tutto inutile? Come vedete sono al limite della banda minima garantita, ed alle volte nemmeno la raggiungo.
C'è qualcosa che io possa fare, escludendo un eventuale cambio di abitazione? ;) ;)

Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ne Telecom ne Aruba ne chiunque ISP garantisce banda minima nelle utenze consumer !! Telecom nelle utenze business a 20mega garantisce 40kb/s percui possiamo dire che rientri nei parametri con un discreto margine :party: :party::party::party::party:

A gia controllato il tuo impianto telefonico se è apposto ed esente da condensatori ?? con 48db di attenuazione auguri molti

Dimenticavo che se cambi ISP la situazione attuale non migliora di certo anzi forse ti puo anche peggiorare :pompiere:
 
Ultima modifica da un moderatore:

nofear79

Nuovo Utente
6
0
Ciao Andrea,
infatti aruba non avendo banda minima garantita non mi convinceva molto. Gli impianti di casa dovrebbero essere a posto, al limite posso provare a contattare qualche elettricista per confermare quanto già verificato. La cosa simpatica è che il mio vicino di casa,(10 mt) con telecom e stessa distanza ha download tra i 4 e 5 mb...qualche consiglio su una eventuale "chiavetta"? non me la sento proprio di regalare 40 euro mese a telecom, visto che il telefono di casa praticamente lo tengo solo per l'adsl..

- - - Updated - - -

Ciao Andrea,
infatti aruba non avendo banda minima garantita non mi convinceva molto. Gli impianti di casa dovrebbero essere a posto, al limite posso provare a contattare qualche elettricista per confermare quanto già verificato. La cosa simpatica è che il mio vicino di casa,(10 mt) con telecom e stessa distanza ha download tra i 4 e 5 mb...qualche consiglio su una eventuale "chiavetta"? non me la sento proprio di regalare 40 euro mese a telecom, visto che il telefono di casa praticamente lo tengo solo per l'adsl..
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao Andrea,
infatti aruba non avendo banda minima garantita non mi convinceva molto. Gli impianti di casa dovrebbero essere a posto, al limite posso provare a contattare qualche elettricista per confermare quanto già verificato. La cosa simpatica è che il mio vicino di casa,(10 mt) con telecom e stessa distanza ha download tra i 4 e 5 mb...qualche consiglio su una eventuale "chiavetta"? non me la sento proprio di regalare 40 euro mese a telecom, visto che il telefono di casa praticamente lo tengo solo per l'adsl..
..

Con distanze cosi marcate basta poco per fare la differenza , comunque per verificare le prese lo puoi fare anche te , devi solo aprire il coperchietto davanti e fare una foto postandola qua , poi per quello che riguarda alternative ti consiglio di vedere se sei coperto da EOLO e Linkem

La tua distanza e quella compresa tra le due barre nere nella foto sotto

Raporto-Velocita-distanza-centrale.gif

Ovviamente inteso che si parla di teoria percui la linea deve essere teoricamente perfetta ( cosa che a quella distanza non succede quasi mai )
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 137607

Ospite
Nè Eolo nè linkem...ma intendi fare foto al solo coperchietto dove arriva la connessione?

No se hai le prese tripolari marchiate SIP devi levare il coperchietto sopra ( svitando la vite al centro ) e una volta tolto fai una foto nitida
 

nofear79

Nuovo Utente
6
0
Allora, non sono in casa al momento e non posso postare. Comunque, abbiamo un solo telefono cordless connesso, tutte le altre prese le abbiamo staccate proprio per tentare di portare al massimo la connessione. Abbiamo un teleallarme, ma ad oggi anche quello è staccato in attesa di implementare una scheda Sim...quindi credo che non ci siano tripolari attive in casa...intanto ti ringrazio per la gentilezza!
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora, non sono in casa al momento e non posso postare. Comunque, abbiamo un solo telefono cordless connesso, tutte le altre prese le abbiamo staccate proprio per tentare di portare al massimo la connessione. Abbiamo un teleallarme, ma ad oggi anche quello è staccato in attesa di implementare una scheda Sim...quindi credo che non ci siano tripolari attive in casa...intanto ti ringrazio per la gentilezza!

di nulla purtroppo il fatto che hai gia staccato tutto lo apprendo solo ora !
 

nofear79

Nuovo Utente
6
0
Già, infatti la mia idea ( chiedo conferma se possa essere delirante o no) è che magari cambiando gestore riesco ad avere un profilo migliore, in quanto la linea è gestita con maggiore attenzione ( per questo pensavo ad Aruba). Aggiungo che il mio attuale profilo è a 4 mb, vado alla metà. Ho provato a fare un cambio profilo a 7mb, vado a 3.5 ma la connessione cade ogni 20 sec....
 
U

Utente 137607

Ospite
Già, infatti la mia idea ( chiedo conferma se possa essere delirante o no) è che magari cambiando gestore riesco ad avere un profilo migliore, in quanto la linea è gestita con maggiore attenzione ( per questo pensavo ad Aruba). Aggiungo che il mio attuale profilo è a 4 mb, vado alla metà. Ho provato a fare un cambio profilo a 7mb, vado a 3.5 ma la connessione cade ogni 20 sec....

No la linea resta quella che è purtroppo

se stacchi telefono e filtro che valori ti da il modem ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

nofear79

Nuovo Utente
6
0
Allora, in giornata se riesco ad avere un po' di tempo provo a postarti i valori con il telefono staccato, intanto su ovus ho verificato lo stato della mia centrale, ed ho trovato questo
Bandafino a 7 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo giallo
Ris. innesco semaf.Banda
Uso %80% - 90% Come vedi è un semaforo giallo, e non sono previsti ampliamenti. E' una possibile concausa dei miei problemi o è ininfluente?
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora, in giornata se riesco ad avere un po' di tempo provo a postarti i valori con il telefono staccato, intanto su ovus ho verificato lo stato della mia centrale, ed ho trovato questo
Bandafino a 7 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo giallo
Ris. innesco semaf.Banda
Uso %80% - 90% Come vedi è un semaforo giallo, e non sono previsti ampliamenti. E' una possibile concausa dei miei problemi o è ininfluente?

No quello che hai tu è un degrado della linea fisica per la distanza , non c entra nulla con la saturazione
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
ma postaci sta foto della presa! :cav:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!