PROBLEMA Problema Adsl Telecom E Nuovo Modem/router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
Da un pò di tempo a questa parte circa un mese,ho un problema sulla mia linea adsl è diventata più lenta dai quasi 6Mb/s ad arrivare fino a 0,40Kb/s per attestarsi in media sui 2Mb/s massimo.

Segnalato la cosa a Telecom hanno fatto un primo intervento,sembrava andare,ma dopo 10 giorni uguale,se agganciava bene sui 6Mb/s poi magari me lo ritrovavo che non navigava oppure velocità bassissima.

Nel secondo intervento mi ha detto il tecnico che doveva cambiare la piastra a cui ero collegato in centrale,così ha fatto,però anche adesso spesso mi ritrovo connesso a neppure 3Mb/s magari riavvio il router e dopo due o tre volte aggancia a 5,5Mb/ per esempio.

Ora chiedo delucidazioni a Voi,vorrei cambiare il Modem/Router con uno nuovo wi-fi,visto che ora ho un U.S. Robotics e un access point wi-fi che casualmente mi ha abbandonato.

Potrebbe essere un problema del modem router vista anche "l'età"?

Sarei orientato tra Asus AC68U o Netgear D7000,voi quale dei due consigliate?

Questi sono i valori che ho :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 11.9 26.2
Attenuation (dB): 39.5 22.6
Output Power (dBm): 12.2 19.2
Attainable Rate (Kbps): 5464 938
Rate (Kbps): 5461 478

Spero che siano affidabili a livello di software del router.

Potrebbe essere anche un problema di modem/router appunto?

Come prese sono ok,solo una mi da un pò da pensare ma provvederò a sostituirla quanto prima per escludere qualsiasi cosa.

Grazie in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non consiglio nessuno dei 2 modem/router dato che con la connessione ad internet che hai sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra.

U.S. Robotics quale modello?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnico75

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
Ciao :)

Non consiglio nessuno dei 2 modem/router dato che con la connessione ad internet che hai sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra.

U.S. Robotics quale modello?

Allora il modem/router è un 9105 del 2006 ormai non più aggiornabile,ultimo fw risale a parecchio tempo fa. Ho un access point 5451 sempre USR wifi,che però da pochi giorni mi ha abbandonato.

Avevo letto ad esempio che come marca i Netgear montano chipset Broadcom e sono ottimi per linee "difficili" mentre Asus monta un Mediatek lato modem che predilige di più la velocità che la stabilità.

Non potrebbe migliorare un pò comunque cambiando essendo questo neppure ADSL 2 ?

Anche i parametri che da non so fino a che punto siano attendibili,perchè da una misurazione fatta con lo strumento da tecnico Telecom a casa mia (anno scorso) arrivavano quasi 7Mb pieni e SNR non era così.

Quindi cosa suggeriresti tu,modem/router wifi?
Marca e modello?

Con questo mai un problema ma mi rendo conto che ha fatto il suo tempo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Allora il modem/router è un 9105 del 2006 ormai non più aggiornabile,ultimo fw risale a parecchio tempo fa. Ho un access point 5451 sempre USR wifi,che però da pochi giorni mi ha abbandonato.

Avevo letto ad esempio che come marca i Netgear montano chipset Broadcom e sono ottimi per linee "difficili" mentre Asus monta un Mediatek lato modem che predilige di più la velocità che la stabilità.

Non potrebbe migliorare un pò comunque cambiando essendo questo neppure ADSL 2 ?

Anche i parametri che da non so fino a che punto siano attendibili,perchè da una misurazione fatta con lo strumento da tecnico Telecom a casa mia (anno scorso) arrivavano quasi 7Mb pieni e SNR non era così.

Quindi cosa suggeriresti tu,modem/router wifi?
Marca e modello?

Con questo mai un problema ma mi rendo conto che ha fatto il suo tempo!

Quello che ti avevo scritto prima non riguardava le marche Asus e Netgear ma i due modeli che avevi visto. A te non servono assolutamente i due modelli che hai menzionato.

I chipset Broadcom sono presenti in varie marche come lo stesso gli altri chipset e dipende dal modello del modem/router e non dalla marca.

I chipset Broadcom quasi sempre sono adatti per le linee TIM (ex Telecom) ed Infostrada e migliorano la stabilità e la portante.

E' vero che il tuo modem/router è vecchio ma supporta l' ADSL fino a 8 megabit in download e fino ad un 1 megabit in upload a meno che non sia difettoso. Tu hai un contratto ADSL fino a 7 megabit in download e fino a 384 kbit (se non mi ricordo male). Non hai un contratto per l' ADSL2 o per una ADSL2+
Per avere l' ADSL2 oppure l' ADSL2+ devi cambiare contratto o attivare un' opzione aggiuntiva e devi cambiare il modem/router che hai.

Per caso sono capitato in una discussione che avevi aperto 3 anni fa che riguardava sempre i problemi della linea e della connessione ad internet:
https://www.tomshw.it/forum/threads/valori-anomali-adsl-alice-7-mb.321081/



Inserisci i dati qui e poi posta la schermata così sappiamo info sulla centrale telefonica a cui sei collegato:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnico75

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
Fatto un copia/incolla della scheda che mi hai richiesto,cosa ne pensi?

Vendibilità ADSL su ATM

Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio LO
Distretto Voghera
IDDIS 0383
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0383804205 - 0383804219
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI CSTEITAE
IDBRE AdC 9025
GAT 383002
GAT SGU 383001
Descrizione CASTEGGIO
Comune CASTEGGIO
Indirizzo VIA ALCIDE DE GASPERI->32/A
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
 
I

il velo di Maya

Ospite
Fatto un copia/incolla della scheda che mi hai richiesto,cosa ne pensi?

Vendibilità ADSL su ATM

Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio LO
Distretto Voghera
IDDIS 0383
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0383804205 - 0383804219
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI CSTEITAE
IDBRE AdC 9025
GAT 383002
GAT SGU 383001
Descrizione CASTEGGIO
Comune CASTEGGIO
Indirizzo VIA ALCIDE DE GASPERI->32/A
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM

Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede CASTEGGIO
CLLI CSTEITAE
IDBRE Sede 005766
IDBRE AdC 009025
GAT 383002
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale


La centrale non è coperta dalla FTTC/FTTH e i lavori non saranno fatti nemmeno in futuro. Il tuo comune si trova in una zona a fallimento di mercato e quindi verrà coperto dalla fibra Intefratel che sarebbe la fibra ottica di Stato.

Se hai un contratto ADSL fino a 7 megabit è propabile che tu sia nel DSLAM ATM che è saturo e dato poi che è una tecnologia parecchio vecchia hai problemi di saturazione della banda nelle ore di punta.

Ti consiglio ti attivare l' opzione aggiuntiva: SuperInternet fino a 10 megabit in download e fino ad 1 mbit in upload. Verrai spostato dal DSLAM ATM a quello ETH. Il primo mese è gratuito poi ti costa intorno ai 4 euro al mese.
Nel caso poi disattivassi questa opzione aggiuntiva ritornerai in ADSL fino a 7 megabit in download però rimarrai sul DSLAM ETH.

Consiglio anche l' acquisto di un modem/router Wifi con il chipset Broadcom.

Hai dispositivi che usano il Wifi a 5 ghz?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tecnico75

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
La centrale non è coperta dalla FTTC/FTTH e i lavori non saranno fatti nemmeno in futuro. Il tuo comune si trova in una zona a fallimento di mercato e quindi verrà coperto dalla fibra Intefratel che sarebbe la fibra ottica di Stato.

Se hai un contratto ADSL fino a 7 megabit è propabile che tu sia nel DSLAM ATM che è saturo e dato poi che è una tecnologia parecchio vecchia hai problemi di saturazione della banda nelle ore di punta.

Ti consiglio ti attivare l' opzione aggiuntiva: SuperInternet fino a 10 megabit in download e fino ad 1 mbit in upload. Verrai spostato dal DSLAM ATM a quello ETH. Il primo mese è gratuito poi ti costa intorno ai 4 euro al mese.
Nel caso poi disattivassi questa opzione aggiuntiva ritornerai in ADSL fino a 7 megabit in download però rimarrai sul DSLAM ETH.

Consiglio anche l' acquisto di un modem/router Wifi con il chipset Broadcom.

Hai dispositivi che usano il Wifi a 5 ghz?


Quindi quando mi propongono ad esempio la 20Mb è tutta una "bufala"? Addirittura con decoder TIMVision dicendomi che a 20Mb arrivo poi magari navigherò a 15Mb ma senza problemi!
Avevo scritto tramite Twitter e mi hanno detto che attualmente la mia velocità su questa linea sarebbe 7Mb,quindi non ho ben capito se potrei andare teoricamente a 10Mb con opzione SuperInternet o meno??

Mi consigli comunque di sostituire il mio vecchio router con un nuovo magari più performante?
Avevo sentito che alcuni che comunque usano chipset Mediatek come gli Asus sono molto performanti ed hanno migliorato aggancio portante e valori.
Certo pare che su linee critiche o comunque Telecom i più "gettonati" siano i Broadcom!

Cosa consigli di fare,sia per la linea che per acquisto modem/router? Marca e modello?
Si ho dispositivi che utilizzano la banda a 5Ghz,smartphone,tablet ecc..

Ah! Avevo fatto sostituire una vecchia presa tripolare che mi sembrava un pò "ossidata" però pare che il problema nella parte dalla presa centrale a quella sia il cavo degradato,così mi avrebbe detto elettricista.
In effetti da prove fatte escludendo tale presa (per quanto possibile) pare che il problema sia quello.

Grazie per i consigli!
 

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
La centrale non è coperta dalla FTTC/FTTH e i lavori non saranno fatti nemmeno in futuro. Il tuo comune si trova in una zona a fallimento di mercato e quindi verrà coperto dalla fibra Intefratel che sarebbe la fibra ottica di Stato.

Se hai un contratto ADSL fino a 7 megabit è propabile che tu sia nel DSLAM ATM che è saturo e dato poi che è una tecnologia parecchio vecchia hai problemi di saturazione della banda nelle ore di punta.

Ti consiglio ti attivare l' opzione aggiuntiva: SuperInternet fino a 10 megabit in download e fino ad 1 mbit in upload. Verrai spostato dal DSLAM ATM a quello ETH. Il primo mese è gratuito poi ti costa intorno ai 4 euro al mese.
Nel caso poi disattivassi questa opzione aggiuntiva ritornerai in ADSL fino a 7 megabit in download però rimarrai sul DSLAM ETH.

Consiglio anche l' acquisto di un modem/router Wifi con il chipset Broadcom.

Hai dispositivi che usano il Wifi a 5 ghz?

Grazie per l'aiuto Cibachrome! Ho fatto sostituire anche il cavo che sembrava dare problemi ed in effetti adesso non aggancio mai meno di 5.7/5.8 MB/s a volte anche 7.1/MB/s quindi quel cavo dava sicuramente problemi anche per le cadute linea,poi col problema in centrale....

Adesso vedo di acquistare un modem router nuovo e vediamo come va....comunque grazie ancora per i preziosi consigli!

Ti ho scritto un messaggio in privato per un informazione,ti ringrazio anticipatamente per la risposta!
 

Tecnico75

Utente Attivo
1,475
5
CPU
Intel P4 560 3,60Ghz
Scheda Madre
Asus P5WD2 Premium
HDD
Westren Digital Raptor 74Gb + Maxtor DiamondMax Plus 10
RAM
Kingston HyperX DDR2 533 2048Mb
GPU
ATI Sapphire X850XT 256Mb
Audio
Realtek 8.0
Monitor
Sony SDM-HS95PB 19" X-Black
PSU
Antec 500W
OS
Windows XP Professional SP2
Cibachrome, ti ho inviato messaggio privato, se puoi dare un occhiata...grazie mille!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!