PROBLEMA problema adsl (o) modem

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jacopo91

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Salve a tutti, sto cercando in tutti i modi di risolvere un problema che mi rende la navigazione internet / gioco online un inferno..non essendo riuscito a risolverlo da solo cercando su internet una soluzione e gli operatori di alice non mi hanno aiuto per niente ora mi affido al forum:

ho continue e casuali interruzioni/rallentamenti della linea internet da parecchie settimane e non riesco a capire se ciò dipende dal provider ( ho alice 20mega), dal modem/router ( un asus dsl n55u ) o da una causa diversa.

cerco di spiegarmi meglio anche se,non essendo assolutamente esperto in queste cose, probabilmente vi darò una descrizione rozza del problema:

tutti i dispositivi connessi a internet lo sono tramite wi-fi ( un pc fisso, un mac portatile e i vari cellulari di casa). tutti utilizzano il wi fi 2.4ghz a parte il mio pc fisso che è connesso con la 5ghz. in maniera totalmente casuale ( durata/momento in cui accade) la navigazione si blocca per 1-5min ( i device rimangono comunque connessi al modem) e credo si interrompa la connessione WAN. mi capita inoltre quando gioco con il mio pc fisso online di avere picchi assurdi di lag ( normalmente ho sotto i 100ms e durante i picchi arrivo fino a 3500ms) ho chiamato mille volte alice per sapere se loro registravano un problema con l'allineamento del modem o altri problemi e i vari operatori mi hanno dato le più varie risposte ( chi mi diceva che non avevo messo il filtro adsl/linea telefonica [messo] chi mi diceva che il modem era rotto [ne ho cambiati 2] chi che era male impostato [sono sicuro di averlo settato bene, almeno quest ultimo] e chi mi diceva che assolutamente non poteva aiutarmi e dovevo chiamare il servizio a pagamento [100 euro se vengono e 30 solo per la telefonata...simpaticoni]...non ne ho cavato ancora un ragno da un buco

vi copioincollo un estratto del registro di sistema del modem che credo contenga il momento in cui sopraggiunge il problema e mi affido a voi per cercare di capirci qualcosa:

3 10:29:12 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 1
Sep 3 10:29:13 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 254
Sep 3 10:29:13 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 254
Sep 3 10:29:15 pppd[768]: Serial link appears to be disconnected.
Sep 3 10:29:18 WAN Connection: Fail to connect with some issues.
Sep 3 10:29:18 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Sep 3 10:29:20 WAN Connection: Ethernet link down.
Sep 3 10:29:21 pppd[768]: Connection terminated.
Sep 3 10:29:21 pppd[768]: Modem hangup
Sep 3 10:29:25 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 1
Sep 3 10:29:26 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 254
Sep 3 10:29:26 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 254
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: Connected to 00:aa:bb:01:23:45 via interface eth2.1.1
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: Connect: ppp0 <--> eth2.1.1
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: PAP authentication succeeded
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: peer from calling number 00:AA:BB:01:23:45 authorized
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: local IP address 79.12.56.77
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: remote IP address 192.168.100.1
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: primary DNS address 85.37.17.52
Sep 3 10:29:31 pppd[768]: secondary DNS address 85.38.28.92
Sep 3 10:29:32 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Sep 3 10:29:32 rc_service: ip-up 1396:notify_rc stop_upnp
Sep 3 10:29:32 miniupnpd[1179]: received signal 15, good-bye
Sep 3 10:29:32 rc_service: ip-up 1396:notify_rc start_upnp
Sep 3 10:29:32 miniupnpd[1425]: HTTP listening on port 59436
Sep 3 10:29:32 miniupnpd[1425]: Listening for NAT-PMP traffic on port 5351
Sep 3 10:29:34 WAN Connection: WAN was restored.
Sep 3 10:29:38 kernel: WpsSmProcess:: EAPOL Packet. Code = 2. Type = 1



mi scuso per l'enorme mole di scritte e vi ringrazio anticipatamente
 
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keloz

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Salve a tutti, sto cercando in tutti i modi di risolvere un problema che mi rende la navigazione internet / gioco online un inferno..non essendo riuscito a risolverlo da solo cercando su internet una soluzione e gli operatori di alice non mi hanno aiuto per niente ora mi affido al forum:

ho continue e casuali interruzioni/rallentamenti della linea internet da parecchie settimane e non riesco a capire se ciò dipende dal provider ( ho alice 20mega), dal modem/router ( un asus dsl n55u ) o da una causa diversa.
Più che quei valori dovresti postare le statistiche ADSL (attenuazione, SNR margin, output power, rates...) che trovi nelle impostazioni del modem (192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella barra indirizzi del browser) Inoltre fai il test qui NGI - Line Quality Test . Per finire digita su prompt dei comandi
Codice:
tracert maya.ngi.it
e posta il tutto. Se possibile esegui il test non wi-fi bensì con cavetto ethernet, in tutti i casi esegui i test con solo un pc collegato
 

jacopo91

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grazie per la velocissima risposta:)

allora, questo è il risultato del test ngi:
NGI Speed Test alle 15:13 del 03/09/2013
Download Speed: 9100 Kbps (1137.5 KB/sec)
Upload Speed: 777 Kbps (97.1 KB/sec)


mi sembra che vada tutto bene ma come ho detto la linea funziona benissimo tranne quando si blocca casualmente :S

ti linko ora invece quello che penso sia tutto il blocco delle statistiche che mi hai chiesto

ECCO proprio mentre scrivo la linea si è bloccata per una decina di secondi:

Modulation : Multiple Mode
Annex Mode : Annex A/L
Line State : init
Lan Tx : 3774898
Lan Rx : 3266296
ADSL Tx : 226419
ADSL Rx : 266356
CRC Down :
CRC Up :
FEC Down :
FEC Up :
HEC Down :
HEC Up :
SNR Up : N/A
SNR Down : N/A
Line Attenuation Up : N/A
Line Attenuation Down : N/A
Data Rate Up : N/A
Data Rate Down : N/Aatedown


questi invece sono le statistiche dopo che si è ripresa:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3776684
Lan Rx : 3268095
ADSL Tx : 1759
ADSL Rx : 1711
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 14.1
SNR Down : 15.5
Line Attenuation Up : 12.1
Line Attenuation Down : 19.8
Data Rate Up : 938
Data Rate Down : 11612



mentre la linea era down mi è comparsa questa scheda nel browser
DSL-N55U
L’accesso alla pagina web che si vuole visualizzare non è riuscito.
alertImg.png

Motivo della connessione non riuscita :
  • Il cavo telefonico o il cavo Ethernet non è collegato.

Si raccomanda di: (Sono necessari account e password amministratore.)

  • Nessuna connessione WAN rilevata. Controllare il cavo tra la porta WAN ed il modem.


  • Se queste soluzioni non aiutano a risolvere il problema, Andare alla pagina d’impostazione di DSL-N55U dove si può controllare la configurazione e l’impostazione.


  • Nessuna connessione WAN rilevata. Controllare il cavo tra la porta WAN ed il modem.


  • Se queste soluzioni non aiutano a risolvere il problema, Andare alla pagina d’impostazione di DSL-N55U dove si può controllare la configurazione e l’impostazione


spesso però non compare questa finestra ma semplicemente le pagine non si caricano e la "rotellina" del caricamento gira a vuoto per minuti
 

keloz

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No infatti non c'è niente di anomalo, il margine SNR è ok... Tuttavia è presumibile che a causare la disconnessione sia la linea... Notavo che non hai la 20 mega, hai la 10 mega!

- - - Updated - - -

Hai anche il rate in upload piuttosto basso
 
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jacopo91

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quindi cosa dovrei dire richimando il 187? cosa devo dire per convincerli che il problema è colpa loro? (visto che li ho già chiamati tipo 5 volte e hanno sempre detto che tutto va bene)
 

keloz

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quindi cosa dovrei dire richimando il 187? cosa devo dire per convincerli che il problema è colpa loro? (visto che li ho già chiamati tipo 5 volte e hanno sempre detto che tutto va bene)
Ma prima di queste settimane non avevi mai avuto queste disconnessioni? Hai fatto modifiche recenti all'impianto telefonico?
 

jacopo91

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nono le ho da quando sono con alice.
Sono passato da fastweb ad alice da circa 2 mesi per la pessima qualità dell'adsl di fastweb ( che tra l'altro nella mia zona arriva solo a 5mega..in centro a bologna)
 

keloz

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nono le ho da quando sono con alice.
Sono passato da fastweb ad alice da circa 2 mesi per la pessima qualità dell'adsl di fastweb ( che tra l'altro nella mia zona arriva solo a 5mega..in centro a bologna)
mmmm avevi l'HAG con fastweb?
 

jacopo91

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cos'è ? :D

- - - Updated - - -

ah forse parli di una scatoletta che mi hanno attaccato al muro da cui escono i 2 cavi per il telefono e adsl..si è ancora attaccato e il tecnico di telecom ci ha pastrocchiato dicendo che dovevo lasciarlo così

dopo una delle mie telefonate ad alice è anche venuto un altro tecnico che dopo aver infamato il lavoro del primo tecnico ha pastrocchiato anche lui e la linea ha funzioato bene per tipo 10 ore :D
 

keloz

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E' quel modem particolare di Fastweb, alle volte installato direttamente alla parete...

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cos'è ? :D

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ah forse parli di una scatoletta che mi hanno attaccato al muro da cui escono i 2 cavi per il telefono e adsl..si è ancora attaccato e il tecnico di telecom ci ha pastrocchiato dicendo che dovevo lasciarlo così

dopo una delle mie telefonate ad alice è anche venuto un altro tecnico che dopo aver infamato il lavoro del primo tecnico ha pastrocchiato anche lui e la linea ha funzioato bene per tipo 10 ore :D
Il problema è quasi sicuramente lì
 

jacopo91

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ah perfetto..allora vado con un'altra telefonata al 187 e spero che questa volta arrivi un tecnico un po più bravino:D comunque questo è quello che ho nel muro IMG_20130903_160745.jpg

- - - Updated - - -

IMG_20130903_161151.jpg
 

keloz

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jacopo91

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si, comunque ho chiamato il 187 è mi hanno detto testualmente "ecco non si preoccupi ora è tutto sistemato s vuole la faccio richiamare venerdì se ha ancora problemi" mi hanno fatto cambiare da ppoa a ppoe ( il precedente tecnico invece mi aveva fatto proprio cambiare questo paramentro del modem da E a A) e hanno detto che mandano un tecnico a vedere la centralina

ci conto poco ma dai..vediamo da oggi a venerdì come va..comunque tutte le volte che si interrompe faccio lo screenshot della cronologia del modem e al prossimo tecnico che arriva gliela sbatto sul naso.

comunque grazie per l'aiuto keloz :D

- - - Updated - - -

l'HAG comunque non sapeva cosa fosse
 

keloz

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si, comunque ho chiamato il 187 è mi hanno detto testualmente "ecco non si preoccupi ora è tutto sistemato s vuole la faccio richiamare venerdì se ha ancora problemi" mi hanno fatto cambiare da ppoa a ppoe ( il precedente tecnico invece mi aveva fatto proprio cambiare questo paramentro del modem da E a A) e hanno detto che mandano un tecnico a vedere la centralina

ci conto poco ma dai..vediamo da oggi a venerdì come va..comunque tutte le volte che si interrompe faccio lo screenshot della cronologia del modem e al prossimo tecnico che arriva gliela sbatto sul naso.

comunque grazie per l'aiuto keloz :D
Fai togliere tutta quella porcheria al tecnico, digli che a te interessa avere (ovviamente :D) solo il doppino telefonico con la presa RJ11
 

jacopo91

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sai che è proprio la cosa che dissi al precedente tecnico...e lui come risposta disse che dovevo chiamare un elettricista
(ah ho detto che avevo la 20 mega invece che la 10 perchè in effetti quando ho fatto il contratto avevo detto 20..ma si sono sbagliati e mi hanno dato la 10) lolz
 
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