Problema adsl FTTC, collegamento cavi nella presa

Bombetta

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti, di recente mio padre ha voluto fare un'operazione di rimozione (li ha solo staccati dal doppino) di alcuni cavi telefonici che non erano più utili, poiché abbiamo rimosso qualsiasi telefono fisso dalla casa. Da quando ha svolto quest'operazione, la linea adsl ha iniziato a essere molto instabile, e io temo che abbia magari collegato male i cavi all'interno della presa. Allego a questo post una foto che ho fatto e che mostra come sono collegati i cavi attualmente (un'altra cosa che mi chiedo è se sia normale che la presa sia ribaltata, come potete vedere dai caratteri della foto).
Attualmente il mio contratto adsl è con fastweb, solo adsl (niente telefono), fibra verso rame.
Vi ringrazio per il supporto, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.
 

Allegati

  • photo5931755349864461169.jpg
    photo5931755349864461169.jpg
    81 KB · Visualizzazioni: 33

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Anche se la presa è montata ( almeno da quello che si vede nella foto ) invertita, i collegamenti sono corretti.
Quel presa è quella principale( la prima collegata al cavo che viene da fuori) oppure una presente all'interno di una stanza?
Verifica che non abbia lasciato cavi morti collegati in parallelo, se non hai telefoni o altre prese attive, vi deve essere un solo cavo connesso a quello che viene da fuori, ed è quello che porta a quella presa.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
Attualmente il mio contratto adsl è con fastweb, solo adsl (niente telefono), fibra verso rame.

Salve a te.

Invece non è così. L' ADSL utilizza un' architettura di rete del tutto diversa rispetto alla FTTC.
Se sei veramente in FTTC allora o hai la VDSL2 oppure E-VDSL profilo 35b.


Buongiorno a tutti, di recente mio padre ha voluto fare un'operazione di rimozione (li ha solo staccati dal doppino) di alcuni cavi telefonici che non erano più utili, poiché abbiamo rimosso qualsiasi telefono fisso dalla casa. Da quando ha svolto quest'operazione, la linea adsl ha iniziato a essere molto instabile, e io temo che abbia magari collegato male i cavi all'interno della presa. Allego a questo post una foto che ho fatto e che mostra come sono collegati i cavi attualmente (un'altra cosa che mi chiedo è se sia normale che la presa sia ribaltata, come potete vedere dai caratteri della foto).
Vi ringrazio per il supporto, se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure.

Quella presa essendo obsoleta, va sostituita con una rj11 compatibile con la scatola quadrata. Non ha minimamente senso utilizzarla ormai.
 

Bombetta

Nuovo Utente
15
0
Purtroppo nella mia situazione è molto difficile apportare modifiche (tipo cambiare la presa), mio padre è piuttosto restio a questo genere di modifiche, perciò mi devo in qualche modo accontentare di quello che ho e cercare di farlo funzionare. Fino a prima dell'intervento la connessione comunque era stabile e di buona qualità, e vorrei poter tornare a quel livello.

Per rispondere alle domande, quella è la presa principale. Come faccio a capire se ci sono cavi morti in parallelo? purtroppo me ne intendo molto poco di questo genere di cose.
Online cercando ho visto che dicono di collegare il doppino ad ae e be, mentre nella presa noto che il rosso è collegato a bu, cambia qualcosa o è indifferente?

EDIT
per quanto riguarda la questione adsl, anche qui ne son ben poco, ho un contratto fastweb che in teoria è fttc (che è fibra-rame giusto?), perché la fibra non arrivava nella mia via.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Se non puoi cambiare la spina, puoi sempre girarla nel senso corretto ( anche se non cambia nulla in termini di prestazioni, ma solo a livello estetico)
Basta svitarla, girarla di 180 gradi e riavvitarla.
Per sapere se vi sono lìnee morte, basta verificare che non vi siano altri fili collegati al cavo principale oltre quello che porta a quella presa.
Se hai una linea fttc controlla che il modem sia collegato direttamente alla presa.
Nelle linee adsl invece serve un filtro per separare il segnale del telefono da quello adsl, nel caso il filtro sia ancora presente anche senza i telefoni, controlla di avere attaccato il modem all'uscita corretta del filtro, anzi dato che non usi più il telefono puoi rimuovere il filtro e collegarti direttamente alla presa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!