Problema ADSL 20M Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Non son passati 10 giorni. Il 4 sera ho chiamato il 155 ed oggi mi sono accorto che scaricavo un file più velocemente dei 700kbs :lol:

Si ho un TP-Link e purtroppo a portata non ho altro modem. Comunque come consigliatomi, lascio acceso un altro po' di giorni poi riavvio e vediamo la situazione.

Per ora ho fatto un test anche su pingtest e mi trovo un Jitter (se mi dici in parole povere cosè ti ringrazio :D) estremamente alto. Avevo 0 o al massimo 1 prima.

139396465.png


Anche io credevo di riuscire a prenderli quei 19000 kbs che vedo dal modem :(
Ah, allora aspetta un altro po', mi era sfuggito :asd:

Il jitter è praticamente la differenza di varie misurazioni sul ping, es. se il sito fa 4 prove di ping, tra una prova e l'altra ci sono circa 23ms di differenza, quindi è molto, ma molto ballerino...ma questo potrebbe comunque essere fenomeno del fatto che la linea non sia ancora completamente stabile.
Prova ad aspettare qualche altro giorno e tieni d'occhio anche i CRC che dovrebbero essere sempre zero, più di 200 sono troppi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Im Lovin It
U

Utente 137607

Ospite
Si eccomi. Con mio stupore invece il profilo a 6db è stato attivato.


La situazione attuale è questa: (da precisare che siamo in piena zona "saturazione" quando ero con la 7Mb (la fascia oraria era questa).)

R1unXmH.png


DvhRSMh.png


Con l'aumento della velocità sono aumentato anche i CRC (di cui ancora ignoro la loro funzione :D) e il margine SNR sembra essere 6db per il down e 21db per l'up (È normale siano diversi?).

Per la velocità che mi aveva assicurato il tecnico, mancano ancora 4/5 Mbs.

Comunque ho fatto i miei test, il ping è raddoppiato; o meglio, è lo stesso di quando ero "saturo". Difatti prima che mi si presentasse questo problema al massimo era di 22ms, ma di più.

Come se il problema della saturazione sia ancora presente sulla mia linea.

Navigando un po' noto ancora molta irregolarità. La linea non sembra stabile. Non so come spiegarlo a parole :D

Diciamo che qualche volta non prende bene il click su un link e devo premere di nuovo per far partire il caricamento. Come se il modem non comunicasse bene con la centrale e/o viceversa.

È possibile che debba stabilizzarsi o che si debbano fare ulteriori "interventi" da parte di Infostrada?.

Comunque prendendo un video su youtube non ho quella larghezza di banda. Lo speedtest mi segna 13Mbs (valore massimo, perché oscilla fra 11/12/13 Mbs), mentre un video su youtube in 1080p utilizza soltanto 4Mbs (infatti li vedo ancora a scatti).

Sono speranzoso comunque. Per ora, il risultato è che volendo, sto peggio di prima :D perché vedo ancora tutto molto instabile.

Tipico profilo di chi chiama il 155 , contattali tramite i loro canali social tipo facebook o twitter e fatti mettere il mega in upload , comunque nonostante come attenuazione sia molto buona si vede che o il modem legge male i dati oppure sulla tua linea c e parecchia diafonia
 

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Tipico profilo di chi chiama il 155 , contattali tramite i loro canali social tipo facebook o twitter e fatti mettere il mega in upload , comunque nonostante come attenuazione sia molto buona si vede che o il modem legge male i dati oppure sulla tua linea c e parecchia diafonia

Sono passati "solo" 3 giorni dalla richiesta e comunque prima del problema della saturazione la mia linea è stata sempre ottima, con ping bassi, e velocità massima da contratto.

Io credo sia successo qualcosa "giù in centrale" con l'avvenire del nuovo anno. Perché da allora in queste fasce orarie non riesco a far più nulla. Il timore è che pur avendo aumentato, sia rimasto sempre su ATM (se possibile); oppure con una 20Mb si deve passare obbligatoriamente su tecnologia ETH ?

E quindi, ho un po' di banda in più, ma l'instabilità resta la medesima di prima.

- - - Updated - - -

Ok. Ho tenuto sotto controllo con test, la linea in questo intervallo e la situazione peggiora:

Apri spoiler :)
19:00
2IqQBQn.png
9bBjP9u.png
7iyxOxs.png


19:30

NFL2bag.png
MY0I85V.png
DMgJf6r.png


20:30
L6goOW8.png
mkei9cf.png
XfFxXX7.png

Il jitter è calato; i CRC stanno aumentando e anche tanto, probabilmente troppo. Cercherò di monitorare la situazione per tutta la serata fino all'orario di de-saturazione che avevo prima per vedere se il problema è sempre quello.

Prima, però, i CRC erano minimi.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Sono passati "solo" 3 giorni dalla richiesta e comunque prima del problema della saturazione la mia linea è stata sempre ottima, con ping bassi, e velocità massima da contratto.

Io credo sia successo qualcosa "giù in centrale" con l'avvenire del nuovo anno. Perché da allora in queste fasce orarie non riesco a far più nulla. Il timore è che pur avendo aumentato, sia rimasto sempre su ATM (se possibile); oppure con una 20Mb si deve passare obbligatoriamente su tecnologia ETH ?

E quindi, ho un po' di banda in più, ma l'instabilità resta la medesima di prima.

- - - Updated - - -

Ok. Ho tenuto sotto controllo con test, la linea in questo intervallo e la situazione peggiora:

Apri spoiler :)
19:00
2IqQBQn.png
9bBjP9u.png
7iyxOxs.png


19:30

NFL2bag.png
MY0I85V.png
DMgJf6r.png


20:30
L6goOW8.png
mkei9cf.png
XfFxXX7.png

Il jitter è calato; i CRC stanno aumentando e anche tanto, probabilmente troppo. Cercherò di monitorare la situazione per tutta la serata fino all'orario di de-saturazione che avevo prima per vedere se il problema è sempre quello.

Prima, però, i CRC erano minimi.
Anche quel minimo non andava bene, i CRC devono restare a zero...
Sembra quasi la mia stessa situazione, almeno tu a 10 Mega circa ci arrivi... :asd:
 

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Anche quel minimo non andava bene, i CRC devono restare a zero...
Sembra quasi la mia stessa situazione, almeno tu a 10 Mega circa ci arrivi... :asd:

Si trattava di 1-2 CRC. Poi boh, possono essere gravi pure quelli, non saprei :D

Altre due ore e i CRC aumentano. Essendo dei check ciclici (come ho letto su wikipedia) credo che aumenteranno di continuo se il dialogo fra centrale e modem non avviene correttamente ^^

21;30
v6KBWTV.png
Ih5moU8.png
1qdHnb2.png

22:30
aqHnmou.png
2g9lH3V.png
7qra1B9.png


Per stasera mi arrendo. Spengo il pc altrimenti rischio di innervosirmi :cav:

Ci aggiorniamo domani. Grazie sempre per il supporto, anche morale, Escart :)

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO 08/02;

Ecco, questi sono i risultati veritieri della mia linea.

buwN9Um.png
Q0jSc85.png
dEjN9sE.png


C'è da dire che gli errori CRC erano esattamente quelli anche ieri sera. Probabilmente si azzereranno con un riavvio del modem. E ancora più probabilmente si accumuleranno nella solita fascia oraria.

Perché stando così, le cose, il problema è ancora quello: maledetta saturazione. Ancora non mi spiego come possa essere stato possibile che da un giorno all'altro si sia
manifestata.

Si ho più banda, ma quando mi servirà realmente internet, ci sarà instabilità, ping alti, jitter alle stelle ed errori CRC che aumentano esponenzialmente. :cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: Escart94

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Si trattava di 1-2 CRC. Poi boh, possono essere gravi pure quelli, non saprei :D

Altre due ore e i CRC aumentano. Essendo dei check ciclici (come ho letto su wikipedia) credo che aumenteranno di continuo se il dialogo fra centrale e modem non avviene correttamente ^^

21;30
v6KBWTV.png
Ih5moU8.png
1qdHnb2.png

22:30
aqHnmou.png
2g9lH3V.png
7qra1B9.png


Per stasera mi arrendo. Spengo il pc altrimenti rischio di innervosirmi :cav:

Ci aggiorniamo domani. Grazie sempre per il supporto, anche morale, Escart :)

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO 08/02;

Ecco, questi sono i risultati veritieri della mia linea.

buwN9Um.png
Q0jSc85.png
dEjN9sE.png


C'è da dire che gli errori CRC erano esattamente quelli anche ieri sera. Probabilmente si azzereranno con un riavvio del modem. E ancora più probabilmente si accumuleranno nella solita fascia oraria.

Perché stando così, le cose, il problema è ancora quello: maledetta saturazione. Ancora non mi spiego come possa essere stato possibile che da un giorno all'altro si sia
manifestata.

Si ho più banda, ma quando mi servirà realmente internet, ci sarà instabilità, ping alti, jitter alle stelle ed errori CRC che aumentano esponenzialmente. :cry:
Fossi in te inizierei a tremare, se continuano i problemi di saturazione...arriverai a 2-3 Mega come me:lol::lol:

Fuori fasce orarie anche la mia fa "faville"...
5067834847.png

Restasse così anche di pomeriggio, non mi lamenterei affatto...:muro:
 

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Fossi in te inizierei a tremare, se continuano i problemi di saturazione...arriverai a 2-3 Mega come me:lol::lol:

Fuori fasce orarie anche la mia fa "faville"...
Restasse così anche di pomeriggio, non mi lamenterei affatto...:muro:

Passati questi giorni di "festa" mi risentiranno al 155 e in un modo o nell'altro troveremo una soluzione :asd:

Ma guarda, a me nella fascia oraria, solo lo speedtest da quei valori, perché non vado a più di 5Mega da nessuna parte. Causa forse gli errori CRC, il jitter o chissacosa sembra che la linea non riesca ad agganciare a dovere i server cui chiede risposta :cav:
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Passati questi giorni di "festa" mi risentiranno al 155 e in un modo o nell'altro troveremo una soluzione :asd:

Ma guarda, a me nella fascia oraria, solo lo speedtest da quei valori, perché non vado a più di 5Mega da nessuna parte. Causa forse gli errori CRC, il jitter o chissacosa sembra che la linea non riesca ad agganciare a dovere i server cui chiede risposta :cav:
Il tutto si riassume con la parola - saturazione - purtroppo, noi non possiamo farci niente, io ne sono l'esempio, che da 4 mesi sto qua a combattere con 'sti tizi...sperando che la FTTC arrivi più presto che mai...:cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Il tutto si riassume con la parola - saturazione - purtroppo, noi non possiamo farci niente, io ne sono l'esempio, che da 4 mesi sto qua a combattere con 'sti tizi...sperando che la FTTC arrivi più presto che mai...:cry:

Io probabilmente sono già coperto dalla fibra.

In estate ci sono stati numerosi lavori lungo le vie principali della mia città. Ma a dirla tutta non ho proprio voglia di sbattermi a cambiare contratto, pagare sicuramente qualcosa in più, magari ritrovarmi con altri problemi, attendere che la nuova linea venga attivata. In fin dei conti sto benone così, almeno per il momento, proprio per i motivi su citati :D

L'unica cosa che mi turba è che ogni tanto mi diverto a giocare online con degli amici e quasi sempre in quella fascia oraria. Ora sarà molto improbabile che riesca a fare qualcosa decentemente. Mi lagga perfino quel giochino delle palline dove devi fare goal agli altri :cry:

PS: Devo dire che è un'emozione assurda scaricare al doppio della velocità di quanto scaricavo prima :lol:
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Io probabilmente sono già coperto dalla fibra.

In estate ci sono stati numerosi lavori lungo le vie principali della mia città. Ma a dirla tutta non ho proprio voglia di sbattermi a cambiare contratto, pagare sicuramente qualcosa in più, magari ritrovarmi con altri problemi, attendere che la nuova linea venga attivata. In fin dei conti sto benone così, almeno per il momento, proprio per i motivi su citati :D

L'unica cosa che mi turba è che ogni tanto mi diverto a giocare online con degli amici e quasi sempre in quella fascia oraria. Ora sarà molto improbabile che riesca a fare qualcosa decentemente. Mi lagga perfino quel giochino delle palline dove devi fare goal agli altri :cry:

PS: Devo dire che è un'emozione assurda scaricare al doppio della velocità di quanto scaricavo prima :lol:
Sei probabilmente coperto da fibra e non l'hai ancora attivata? Eh no! Non si fa! :nono:

Fossi in te un pensierino lo farei, ma piccolo piccolo, giusto per scaricare 5-6 volte più veloce e con 30ms in meno :lol:
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
E per pagare il doppio XD
 

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Evvai :bevuta:

La saturazione sulla ADSL "vera" inizia dalle due di pomeriggio invece che dalle 18.

139445910.png


Me ne accorgo all'istante. Quando il ping raddoppia non si fa più nulla. Ma che rottura di scatole :muro:

- - - Updated - - -

No dai il doppio no...consideriamo che anche dopo l'anno di promozione con Telecom si paga circa 40€ al mese...non è proprio il doppio :sisi:

Io ora pago 28€ con chiamate illimitate verso fissi e cellulari. Però come detto è lo sbattimento che al momento mi frena.
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Evvai :bevuta:

La saturazione sulla ADSL "vera" inizia dalle due di pomeriggio invece che dalle 18.

139445910.png


Me ne accorgo all'istante. Quando il ping raddoppia non si fa più nulla. Ma che rottura di scatole :muro:

- - - Updated - - -



Io ora pago 28€ con chiamate illimitate verso fissi e cellulari. Però come detto è lo sbattimento che al momento mi frena.
Per curiosità, scarica lo speedtest dell'AGCOM (Misurainternet) e fai un test...sono curioso di vedere a che velocità stai andando...sembra la mia stessa situazione :lol:

In effetti sì è un pò una perdita di tempo, però avere 100M...beh...:asd:
 

Im Lovin It

Nuovo Utente
24
5
Per curiosità, scarica lo speedtest dell'AGCOM (Misurainternet) e fai un test...sono curioso di vedere a che velocità stai andando...sembra la mia stessa situazione :lol:

In effetti sì è un pò una perdita di tempo, però avere 100M...beh...:asd:

È assurdo :shocked:

Come è possibile che su speedtest mi segni sui 10mb e questo abbia dati del tutto diversi O.o'

fI4uMkI.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!