Problema ad una ventola su R9 380, strano rumore

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sera forum, ho un piccolo problema; pulendo il case mi sono accorto di un piccolo rumore emesso da una delle due ventole della mia Sapphire Nitro R9 380. Il rumore non è costante, ma udibile soltanto in fase di avvio e stop delle stesse ventole (forzando l'avvio con Afterburner): una volta partite, non emettono alcun rumore, finché non le faccio rallentare, fino a fermarsi. Tutto ciò è strano, visto che la scheda ha 6 mesi e pochi giorni; oltretutto, non ho riscontrato altri problemi, artefatti o robe strane.

Sono assolutamente certo che il rumore provenga dalla GPU, infatti ho disconnesso provvisoriamente tutte le altre ventole (CPU esclusa) e l'hard disk che utilizzo come storage, limitandomi all'utilizzo dell'SSD per il SO.

Ho anche registrato il suono incriminato, con il cellulare a pochi centimetri dalla scheda; il rumore che si sente all'inizio è provocato dalla mia sedia, non tenetene conto, quello generato dalla GPU è simile al CRAC emesso dalle testine di un hard disk quando inizia a deteriorarsi.

Potete ascoltare il suono cliccando qui e scaricando il file (500K).

Grazie a tutti per l'aiuto. :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: XenoPhaseFTW

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!