PROBLEMA Problema Ad Aggiungere Nuove Ram

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ho un computer che funziona senza problemi dotato di una scheda madre msi z170a m5 su cui sono montate 2x4gb di ram ddr4 hyperx savage 2400 cl12 a supporto di un i5 6600k.
Di recente volevo aumentare la quantità di ram da 8gb attuali a 16gb.
Ho dunque comprato altre 2 barre da 4gb del tutto identiche alle precedenti; ddr4 hyperx savage 2400 cl12.

Inserite le nuove barre di ram nei due rimanenti slot (in tutto sono 4 nella z170a m5), il pc non partiva. Ho quindi provato a toglierle e rimetterle, magari qualcuna era messa male. Ma niente.

Al che, ho provato a far partire il pc con 4gb di ram (ognuna messa nello slot 2 come da consiglio del libretto di istruzioni della scheda madre), una alla volta per capire se qualcuna fosse difettosa.
Il pc si è acceso tre volte su quattro, (ogni tentativo fatto con una ram diversa). Identificata quindi la barra di ram che sembrava essere "rotta" ho riprovato a fare altre prove con più combinazioni per vedere se si accendeva ma nulla.

Scartata quindi la barra di ram che a quanto pare mi era arrivata "difettosa", ho fatto partire il pc con 12 gb di ram ovvero solo 3 barre.
Inizialmente il pc si accende e tutte e tre le barre di ram vengono riconosciute sia dal bios sia usando cpu-z, tutte che lavorano a 1,35V e stessa frequenza.
Il problema subentra pochi minuti dopo l'accensione. Il pc mi da un errore, dice che è stato riscontrato un problema e riavvia windows. Riavviato più volte non c'è stato nulla da fare, il pc sia riavviava ogni volta come se fosse in loop.

Mi ricordo che nel mio vecchio pc, quando aggiunsi una barra di ram ddr3 da 8gb semplicemente la inserì nello slot rimanente e funzionò senza problemi. Cambia qualcosa con le ddr4?
Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando qualcosa nell'assemblaggio o semplicemente mi sono state spedite 2 barre di ram entrambe difettose.

Grazie per eventuali risposte.
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Si hai ragione, ho confuso i dati di targa scritti sulle barre di ram con la tensione reale.
Dal bios mi dice che la tensione a cui lavorano a 1.112V.

Comunque non capisco quale sia il problema.
Ho appena rifatto un'altra prova, ho fatto partire il pc con le due barre di ram vecchie, e sono andato a sostituire una di quelle vecchia con una di quelle nuova.
Con entrambe le barre di ram nuove in sostituzione a una di quelle vecchie il pc nemmeno si accende. Eppure ho controllato anche i dati di targa sulle ram, sono tutte e 4 identiche.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si hai ragione, ho confuso i dati di targa scritti sulle barre di ram con la tensione reale.
Dal bios mi dice che la tensione a cui lavorano a 1.112V.

Comunque non capisco quale sia il problema.
Ho appena rifatto un'altra prova, ho fatto partire il pc con le due barre di ram vecchie, e sono andato a sostituire una di quelle vecchia con una di quelle nuova.
Con entrambe le barre di ram nuove in sostituzione a una di quelle vecchie il pc nemmeno si accende. Eppure ho controllato anche i dati di targa sulle ram, sono tutte e 4 identiche.
Le Kingston HyperX Savage 2400 necessitano di una tensione di 1,35 V per funzionare correttamente alla frequenza massima; come hai impostato la ram, a mano o tramite profilo XMP? Attivare il profilo XMP è la cosa migliore da fare, perché esso provvede a impostare correttamente tutti i parametri di funzionamento (frequenza, tensione, timings); inoltre, la piattaforma socket 1151 è relativamente recente, per cui per prima cosa avvia il pc con una configurazione stabile (uno o due moduli), quindi procedi all'aggiornamento del bios, scaricando dal sito MSI l'ultimo bios disponibile. Per aggiornare, decomprimi il file su di una penna (meglio se formattata FAT32), quindi entra nel bios, seleziona M-Flash e scegli "Update bios from file". Una volta aggiornato il bios, imposta la ram attivando il profilo XMP a 2400 MHz (dovrebbe essere denominato "Profile 2", c'è un altro profilo per farla funzionare a 2133), quindi riprova a montare il secondo kit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Le Kingston HyperX Savage 2400 necessitano di una tensione di 1,35 V per funzionare correttamente alla frequenza massima; come hai impostato la ram, a mano o tramite profilo XMP? Attivare il profilo XMP è la cosa migliore da fare, perché esso provvede a impostare correttamente tutti i parametri di funzionamento (frequenza, tensione, timings); inoltre, la piattaforma socket 1151 è relativamente recente, per cui per prima cosa avvia il pc con una configurazione stabile (uno o due moduli), quindi procedi all'aggiornamento del bios, scaricando dal sito MSI l'ultimo bios disponibile. Per aggiornare, decomprimi il file su di una penna (meglio se formattata FAT32), quindi entra nel bios, seleziona M-Flash e scegli "Update bios from file". Una volta aggiornato il bios, imposta la ram attivando il profilo XMP a 2400 MHz (dovrebbe essere denominato "Profile 2", c'è un altro profilo per farla funzionare a 2133), quindi riprova a montare il secondo kit.
Grazie mille del consiglio.
Allora, prima mi ero sbagliato avevo letto tensione 1.112V ma era quella del processore.
Per quanto riguarda le barre di ram stavano lavorando sul profilo 1 che fa lavorare le ram a 2133 e ad una tensione di 1,2V.
Ho quindi seguito i tuoi passaggi e ho reimpostato la memoria sul profilo 2 XMP, che lavora a 1,35V e ad una frequenza di 2400. Tra le altre cose anche da cpu-z finalmente la cl è 12 e non più 15.

Eseguiti questi passaggi ho dunque inserito le due ram nuove.
E anche stavolta il pc non si accende. Non posso nemmeno accedere al bios semplicemente perché non si avvia.

Tra le altre cose, (non so se è importante); dopo aver tolto le due barre di ram nuove ho dovuto spegnere e riaccendere il pc diverse volte per farlo ripartire anche usando le barre di ram vecchie che avevano sempre funzionato correttamente.

L'unica differenza tra le precedenti ram è che le avevo comprate in un kit 2x4Gb mentre queste erano due kit separati ognuno da 4gb ma non credo sia rilevante in quanto mi sembrano tutte e quattro perfettamente identiche, in ogni caso posto le foto.
 

Allegati

  • IMG_20161203_153243.jpg
    IMG_20161203_153243.jpg
    696.3 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_20161203_153302.jpg
    IMG_20161203_153302.jpg
    639.8 KB · Visualizzazioni: 68

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille del consiglio.
Allora, prima mi ero sbagliato avevo letto tensione 1.112V ma era quella del processore.
Per quanto riguarda le barre di ram stavano lavorando sul profilo 1 che fa lavorare le ram a 2133 e ad una tensione di 1,2V.
Ho quindi seguito i tuoi passaggi e ho reimpostato la memoria sul profilo 2 XMP, che lavora a 1,35V e ad una frequenza di 2400. Tra le altre cose anche da cpu-z finalmente la cl è 12 e non più 15.

Eseguiti questi passaggi ho dunque inserito le due ram nuove.
E anche stavolta il pc non si accende. Non posso nemmeno accedere al bios semplicemente perché non si avvia.

Tra le altre cose, (non so se è importante); dopo aver tolto le due barre di ram nuove ho dovuto spegnere e riaccendere il pc diverse volte per farlo ripartire anche usando le barre di ram vecchie che avevano sempre funzionato correttamente.

L'unica differenza tra le precedenti ram è che le avevo comprate in un kit 2x4Gb mentre queste erano due kit separati ognuno da 4gb ma non credo sia rilevante in quanto mi sembrano tutte e quattro perfettamente identiche, in ogni caso posto le foto.
Il bios è aggiornato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
in realtà i banchi singoli hanno timing XMP secondari leggermente più "tirati" rispetto ai kit di due banchi ma raramente è un problema.
Il consiglio di Serassone è giusto per sfruttare al meglio la memoria ma se il problema è farla funzionare io manterrei i parametri base (non XMP) che garantiscono maggiore compatibilità. Una volta che funziona tutto passi a XMP.
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Il bios è aggiornato?
L'ultima volta che l'ho aggiornato era aprile, come faccio a vedere se ho l'ultima versione?
Basta fare come dicevi, scarico dal sito msi l'ultima versione e poi faccio partire tutto dal flash giusto!?

in realtà i banchi singoli hanno timing XMP secondari leggermente più "tirati" rispetto ai kit di due banchi ma raramente è un problema.
Il consiglio di Serassone è giusto per sfruttare al meglio la memoria ma se il problema è farla funzionare io manterrei i parametri base (non XMP) che garantiscono maggiore compatibilità. Una volta che funziona tutto passi a XMP.
La prima prova che ho fatto era con i parametri base, e ho provato a vedere se il pc funzionava con ognuna delle 4 ram.
E come dicevo, a seconda della barra che metto il pc non si accende, indipendentemente dal profilo o dagli ultimi update del bios trovo strano che con tre ram si accende e con una no.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'ultima volta che l'ho aggiornato era aprile, come faccio a vedere se ho l'ultima versione?
Basta fare come dicevi, scarico dal sito msi l'ultima versione e poi faccio partire tutto dal flash giusto!?
Da aprile sono state rilasciate tre versioni del bios, una a maggio, una a luglio e una, l'ultima, a ottobre; le versioni di maggio e di luglio, tra le caratteristiche, riportano "improve memory compatibility":

https://it.msi.com/Motherboard/support/Z170A-GAMING-M5.html#down-bios

non occorre passare per le versioni intermedie, gli aggiornamenti sono cumulativi; scarica quindi l'ultima versione, la 1.C, e procedi come indicato. Se nell'utility M-Flash è disponibile l'opzione "Update BIOS and ME", scegli questa opzione, è un aggiornamento più completo. Una volta aggiornato, prova con la ram a impostazione standard (XMP disabilitato) come suggerito da @elise_s1, vedi se almeno così il pc parte. Se nemmeno così riuscissi a usare tutta la ram, purtroppo dovrai restituire i singoli moduli e provare con un kit 2x4 uguale a quello presente all'inizio, oppure, in maniera drastica, sostituire tutta la ram con un kit 2x8 GB.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
se con ultima versione BIOS i 4 banchi ancora non vanno io proverei ad alzare un po vccio e vccsa

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili