Problema ad aggiungere HD da 250GB SATA (formattare,partizionare)

Pubblicità

Big Fish

Utente Attivo
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho appena aggiunto un HD Maxtor Dmax10 da 250GB SATA al mio PC (avevo già un Maxtor Dmaxplus da 80 GB SATA).
Il problema che dal SO(win2000pro+sp4) non riesco a formattarlo e partizionarlo perche troppo capiente, lo rileva in Gestione Disco con la giusta dimensione(233GB) ma non lo formatta e lo imposta come dinamico(?).
Di conseguenza non lo vedo in Risorse del Romputer e risulta inutilizzabile.

Mi interesserebbe far funzionare gli HD in modo sequenziale(sò che in Raid non è possibile perche diversi) ed avere 80+250=330GB a disposizione.

Ho aggiornato:
-driver ScedaMadre, BIOS, Raid.
-windows2000pro con SP4
Infatti sia il Bios che il sistema lo vedono della giusta dimensione.

Vi chiedo:
- posso formattare il nuovo HD da windows?
- devo partizionarlo(io preferirei di no)?
- che impostazioni devo fare per farlo funzionare correttamente?
 
Vi chiedo:
- posso formattare il nuovo HD da windows?
- devo partizionarlo(io preferirei di no)?
- che impostazioni devo fare per farlo funzionare correttamente?

1) No, da windows nn puoi formattare, se prima nn partizioni...
2) Devi partizionare. Prova ad avviare il pc con un floppy d'avvio e poi usa l'fdisk x creare la partizione...
3) Dopo che l'hdd è partizionato e formattato correttamente nn dovresti aver bisogno di toccare altre impostazioni...

Ti consiglio di lasciarli separati, e utilizzarli così come sono...

Se hai bisogno del floppy d'avvio vai qui:
http://www.bootdisk.com/

Se hai bisogno sono qui..

Ciao.
Ivan.
 
I Problemi continuano con Maxtor

Ti ringrazio della risposta, ma dopo aver tribolato per due giorni pensavo di avere risolto il problema nel seguente modo.
Avevo abilitato nel BIOS il controller SATA sul 2° HD come RAID, ma essendo diversi gli HD non vedeva il 2°, allora l'ho configurato come IDE, e il SO ha iniziato a vederlo correttamente.
Non ho avuto bisogno di installare il Big Driver Enabler della MAxtor perchè avvevo già il SP4 che abilitava il SO ha riconoscere HD superiori a 137GB.
Dopo il riavvio mi ha chiesto l'installazione dei driver del controller SATA , ho scaricato dal sito della gigabyte i SiS180 driver controller, e mi è toccato installarli manualmente perchè non li vedeva nella directory dove erano(???), ci ho messo un pomeriggio interoa provare.
Fatto questo ho formattato l'HD con windows da Gestione Disco, come NTFS e facendo un unica partizione estesa da 233,7 GB(senza partizionare).
Fino qui tutto bene , poi provo l'HD e mi accorgo che quando ti trasferisco file di grosse dimensioni(circa 700MB) è molto lento e instabile quando ci apro file,(video) si inchioda windows e mi dice che l'applicazione non risponde.

Da cosa può dipendere?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top