[PROBLEMA] Acer V5-571G - Rumore di stacco ad intervalli irregolari di componente hardware

Pubblicità

Santolo Picci Scala

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti e buon anno!

Ho acquistato un portatile Acer V5-571G a Maggio 2013 e l'ho mandato 3 volte in assistenza sempre per lo stesso problema. Speravo di trovare qualcun altro che aveva avuto il mio stesso problema ma purtroppo al momento sono l'unico.

Praticamente, avete presente quel "rumore di stacco" che si sente quando accendete il portatile?
Lo giustifico al boot di sistema ma è normale sentirlo spesso durante una sessione lavorativa giornaliera?
La prima volta mi hanno sostituito la ventola, la seconda volta la scheda madre (!?!) e l'ultima volta l'hard disk (o almeno spero me l'abbiano sostituito e non formattato il precedente) ma nulla da fare, seppur impercettibile, continuo a sentirlo.

Io continuo a pensare che sia l'hard disk, ma mi sono veramente scocciato di mandarlo in assistenza. Credo che lo sostituirò con uno allo stato solido.

La mia domanda a questo punto è:

E' normale questo stacchetto che sento (subito dopo lo stacco la ventola riprende a girare vorticosamente) o dovrei rimandarlo in assistenza per non rischiare, alla lunga, una perdita di dati?

Non ho presente il tipo di "rumore" di cui stai parlando, potresti allegare un file mp3 o un filmato su YouTube ?
Grazie :)

In questo momento sono al lavoro ma lo farò appena torno a casa. Comunque è lo stesso rumore che senti all'accensione di un portatile (escludendo il lettore/masterizzatore dvd), solo nel mio caso è continuo nel tempo :(

Conosci la marca e il modello di HDD che monta il tuo laptop ?
Download Center - Crystal Dew World
Fai così: scarica CrystalDiskInfo (la versione Portable), installalo e, mentre sta girando, verifica se il contatore "Load/Unload Cycle Count" si incrementa (colonna Raw Values, tab Function) in corrispondenza dei "colpetti" della testina del disco rigido.
Fai sapere :sisi:

Ho scaricato questo programma e l'ho mandato in esecuzione.
Ogni tanto sento una notifica ma non capisco a cosa si riferisce.
Ad ogni buon conto, questa è uno screenshot della schermata:
Link: https://lh5.googleusercontent.com/-...yq4JzMs/w655-h618-no/CrystalDiskInfo5_6_2.jpg
Quel valore a cui ti riferisci Raw Values non so' se cambia, anche perché non mi trovo spesso a casa durante la giornata soprattutto in questi periodi festivi. Questo maledetto ticchettio, ti ripeto, non è a intervalli regolari/programmati e non sempre me lo fa' questa è la mia difficoltà nello spiegarlo all'assistenza. Ad ogni buon conto martedì mi hanno inviato il ticket e, di conseguenza, andrà in assistenza per la quarta volta sperando che me lo cambino definitivamente.

mi hanno riportato ieri il portatile.

E' stato sostituito il dissipatore con la ventola e, finora, il tic tac non si sente. Il problema quindi c'era però, nonostante anche alla prima assistenza mi dissero che avevano cambiato questa componente (forse avevano solo pulito superficialmente la ventola), continuava a uscire fuori successivamente. Incrocio le dita sperando non accada più :)

Come si fa' a chiudere questo argomento per evitare che mi arrivino continuamente le email?

Grazie e alla prossima! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro