Problema Accesione PC NUOVO MSI MEGX570

Giuseppe888

Nuovo Utente
7
5
Ciao ragazzi, volevo chiedere un vostro parere a riguardo.
Sto facendo assemblare da un negozio di informatica un pc fisso con queste caratteristiche:
MSI MEG X570 ACE
AMD RYZEN 9 3900X
GIGABYTE GEFORCE RTX 2080 SUPER
ALIMENTATORE 850W CORSAIR HX850 ATX
Il rivenditore dopo aver assemblato il tutto, mi ha detto che ci sono problemi con la scheda madre...prima mi aveva detto che aveva collegato due cavi alimentazione mobo, quando serviva uno solo. Il pc la mattina alla prima accesione non parte. Poi dopo vari tentativi, scollegando cavo alimentazione e facendo scaricare i condesatori riesce a partire. Durante la giornata, ha fatto più volte accensioni senza alcun problema, solo la mattina non parte.
Morale della favola, lui sostiene che dipende dalla mobo e che quindi dovrà sostituirla. Io mi chiedo se realmentte ci sono probabilità che dipenda dalla scheda oppure secondo voi potrebbe dipende da altro , tipo collegamenti sbagliati o incompatibilità delle componenti.
Grazie in anticipo a tutti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che BIOS ha? Provato un aggiornamento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quella x570 ha problemi con i vrm che scaldano troppo. Quasi sicuramente se usi il 3900x in full load ti potrebbe dare problemi, specie ora che siamo in estate.

Molto meglio una b550 come questa MSI B550 MORTAR. Ancora meglio sarebbe la tomhwack ma non è ancora disponibile.


EDIT: la mobo con i vrm pessimi per una x570 è la msi x570 a pro, non quella che hai tu, scusa :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Giuseppe888

Nuovo Utente
7
5
Che BIOS ha? Provato un aggiornamento?
Purtroppo questo non te lo so dire, dici potrebbe dipendere anche dai driver del bios non aggiornati?
Al momento lui ha ordinato la scheda sostitutiva da montare in settimana, però non mi convince molto. Ovviamente avremo la conferma dopo la sostituzione, ma non vorrei avesse fatto lui degli errori.
Post unito automaticamente:

Quella x570 ha problemi con i vrm che scaldano troppo. Quasi sicuramente se usi il 3900x in full load ti potrebbe dare problemi, specie ora che siamo in estate.

Molto meglio una b550 come questa MSI B550 MORTAR. Ancora meglio sarebbe la tomhwack ma non è ancora disponibile.
Grazie mille per la risposta, mi sono affidato a lui non sapevo che quella scheda avesse questi problemi di fabbrica. Purtroppo adesso il preventivo è stato fatto con quella mobo e non si può cambiare con un altra. Preciso che il pc è stato appena assemblato, quindi sono stati fatti solo test di accesione e installazione programmi...non è mai andato in full load.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Purtroppo questo non te lo so dire, dici potrebbe dipendere anche dai driver del bios non aggiornati?
Al momento lui ha ordinato la scheda sostitutiva da montare in settimana, però non mi convince molto. Ovviamente avremo la conferma dopo la sostituzione, ma non vorrei avesse fatto lui degli errori.
Post unito automaticamente:


Grazie mille per la risposta, mi sono affidato a lui non sapevo che quella scheda avesse questi problemi di fabbrica. Purtroppo adesso il preventivo è stato fatto con quella mobo e non si può cambiare con un altra. Preciso che il pc è stato appena assemblato, quindi sono stati fatti solo test di accesione e installazione programmi...non è mai andato in full load.

Scusa ! La x570 della msi con i vrm pessimi è un altra (è la msi x570 a-pro), ho controllato. Questa sembra sia buona :ok:

Scusa ancora ma mi sono confuso con i nomi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,543
12,042
Grazie mille per la risposta, mi sono affidato a lui non sapevo che quella scheda avesse questi problemi di fabbrica. Purtroppo adesso il preventivo è stato fatto con quella mobo e non si può cambiare con un altra. Preciso che il pc è stato appena assemblato, quindi sono stati fatti solo test di accesione e installazione programmi...non è mai andato in full load.
la mobo è di fascia alta, non ha nessun problemi anche con un 3950x
il secondo cavo cpu è per l'overclock, prova a scollegarlo e vedere se è lui che crea problemi
come viene dissipata la cpu?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ragazzi, volevo chiedere un vostro parere a riguardo.
Sto facendo assemblare da un negozio di informatica un pc fisso con queste caratteristiche:
MSI MEG X570 ACE
AMD RYZEN 9 3900X
GIGABYTE GEFORCE RTX 2080 SUPER
ALIMENTATORE 850W CORSAIR HX850 ATX
Il rivenditore dopo aver assemblato il tutto, mi ha detto che ci sono problemi con la scheda madre...prima mi aveva detto che aveva collegato due cavi alimentazione mobo, quando serviva uno solo. Il pc la mattina alla prima accesione non parte. Poi dopo vari tentativi, scollegando cavo alimentazione e facendo scaricare i condesatori riesce a partire. Durante la giornata, ha fatto più volte accensioni senza alcun problema, solo la mattina non parte.
Morale della favola, lui sostiene che dipende dalla mobo e che quindi dovrà sostituirla. Io mi chiedo se realmentte ci sono probabilità che dipenda dalla scheda oppure secondo voi potrebbe dipende da altro , tipo collegamenti sbagliati o incompatibilità delle componenti.
Grazie in anticipo a tutti.

Potrebbe essere anche l'alimentatore, alcuni hx850 davano problemi, difatti sono stati sostituiti con la serie nuova hx850i ma se hai la garanzia vai tramite il negoziante, deve aggiustarlo.
La Mobo non ha alcun tipo di problema ovviamente se non è stata montata male e fa corto da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Giuseppe888

Nuovo Utente
7
5
Scusa ! La x570 della msi con i vrm pessimi è un altra (è la msi x570 a-pro), ho controllato. Questa sembra sia buona :ok:

Scusa ancora ma mi sono confuso con i nomi :)
Figurati, pure io impazzisco con tutte quelle sigle, grazie mille della precisazione:ok:
Post unito automaticamente:

la mobo è di fascia alta, non ha nessun problemi anche con un 3950x
il secondo cavo cpu è per l'overclock, prova a scollegarlo e vedere se è lui che crea problemi
come viene dissipata la cpu?

Grazie mille per la risposta, la mia CPU è un ryzen 3900x.

Per il secondo cavo, il negoziante credo non sapesse che serviva per overclock e già questo non è una cosa positiva...se non lo sa lui. Ad ogni modo, lo ha già scollegato pensando fosse quello il problema, ma ogni mattina fa lo stesso difetto, non parte.

La CPU sarà dissipata con un Noctua d15, per il momento ha messo un dissipatore di prova AMD (non so che modello). Però non credo sia quello il problema, perchè il pc non sta lavorando, viene solo accesso/spento e installati i vari programmi.
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere anche l'alimentatore, alcuni hx850 davano problemi, difatti sono stati sostituiti con la serie nuova hx850i ma se hai la garanzia vai tramite il negoziante, deve aggiustarlo.
La Mobo non ha alcun tipo di problema ovviamente se non è stata montata male e fa corto da qualche parte.

Ssperiamo non ha collegato male la mobo, avrò la conferma appena monta quella sostitutiva. Stesso discorso per l'alimentatore, se non è la mobo quindi come mi dici tu potrebbe dipendere anche da quello. Grazie dell'info.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Figurati, pure io impazzisco con tutte quelle sigle, grazie mille della precisazione:ok:
Post unito automaticamente:



Grazie mille per la risposta, la mia CPU è un ryzen 3900x.

Per il secondo cavo, il negoziante credo non sapesse che serviva per overclock e già questo non è una cosa positiva...se non lo sa lui. Ad ogni modo, lo ha già scollegato pensando fosse quello il problema, ma ogni mattina fa lo stesso difetto, non parte.

La CPU sarà dissipata con un Noctua d15, per il momento ha messo un dissipatore di prova AMD (non so che modello). Però non credo sia quello il problema, perchè il pc non sta lavorando, viene solo accesso/spento e installati i vari programmi.
Post unito automaticamente:



Ssperiamo non ha collegato male la mobo, avrò la conferma appena monta quella sostitutiva. Stesso discorso per l'alimentatore, se non è la mobo quindi come mi dici tu potrebbe dipendere anche da quello. Grazie dell'info.

Ma in ogni caso pure se è collegato il secondo cavo dovrebbe accendersi lo stesso senza dare un minimo di problemi. Se non è la mobo in corto, penso l’alimentatore sia la causa
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se il problema si ripresenta la mattina (quindi dopo che il PC è rimasto spento tutta la notte immagino), non è che magari è la batteria della mobo che è scarica e non si carica più?
(non dovrebbe dare problemi se lasci l alimentatore attaccato in tensione comunque però mai dire mai)

Bisognerebbe provare a misurarla, dovrebbe fare circa 3.7v (minimo 3.2 massimo 4.2). Però se cambia tutta la mobo a questo punto il problema non si pone :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Giuseppe888

Nuovo Utente
7
5
Ma in ogni caso pure se è collegato il secondo cavo dovrebbe accendersi lo stesso senza dare un minimo di problemi. Se non è la mobo in corto, penso l’alimentatore sia la causa
Grazie davvero delle delucidazioni, adesso so qualcosa in più. Vediamo come si evolve la situazione, considerando quanto mi costa questo pc, è inpensabile che da nuovo abbia gquesti difetti. Con il reso gratuito non ha problemi, ma se dipende dalla scheda in corto, succederà di nuovo la stessa cosa.
Post unito automaticamente:

Se il problema si ripresenta la mattina (quindi dopo che il PC è rimasto spento tutta la notte immagino), non è che magari è la batteria della mobo che è scarica e non si carica più?
(non dovrebbe dare problemi se lasci l alimentatore attaccato in tensione comunque però mai dire mai)

Bisognerebbe provare a misurarla, dovrebbe fare circa 3.7v (minimo 3.2 massimo 4.2). Però se cambia tutta la mobo a questo punto il problema non si pone :ok:

Si esatto, lui mi ha detto che solo la mattina ha questo problema di avvio. Per la batteria non so, dici che da nuova può essere già scarica? La scheda ha il reso gratuito, quindi vediamo che succede con la nuova. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_ e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se il problema si ripresenta la mattina (quindi dopo che il PC è rimasto spento tutta la notte immagino), non è che magari è la batteria della mobo che è scarica e non si carica più?

Dovresti provare a misurarla, dovrebbe fare circa 3.7v (minimo 3.2 massimo 4.2)
Grazie davvero delle delucidazioni, adesso so qualcosa in più. Vediamo come si evolve la situazione, considerando quanto mi costa questo pc, è inpensabile che da nuovo abbia gquesti difetti. Con il reso gratuito non ha problemi, ma se dipende dalla scheda in corto, succederà di nuovo la stessa cosa.
Post unito automaticamente:



Si esatto, lui mi ha detto che solo la mattina ha questo problema di avvio. Per la batteria non so, dici che da nuova può essere già scarica? La scheda ha il reso gratuito, quindi vediamo che succede con la nuova. Grazie mille.

Difficile, anche perche le batterie al litio hanno una autoscarica praticamente pari azero, quindi anche se fosse stata vecchissima non avrebbe avuto problemi. Però è l'unica cosa che credo possa "cambiare" durante la notte.

Comunque ottimo, facci sapere come va con la mobo nuova :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe888

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Bisognerebbe provare a misurarla, dovrebbe fare circa 3.7v (minimo 3.2 massimo 4.2). Però se cambia tutta la mobo a questo punto il problema non si pone :ok:

La CR2032 non è quel tipo di cella, anche se fatta al litio. Fa non più di 3,1-3,2V da carica ed è meglio sostituirla sotto i 2,7-2,6V.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La CR2032 non è quel tipo di cella, anche se fatta al litio. Fa non più di 3,1V da carica ed è meglio sostituirla sotto i 2,7-2,6V.

Io ricordo di aver misurato (non molto tempo fa) il voltaggio di una batteria a bottone identica a quella delle mobo, almeno apparentemente che misurava 3.5v.
Però era di un casco da saldatura, magari il form factor è lo stesso ma cambia qualcosa internamente. O forse era stata "caricata" a 4.2 da qualcuno che non ne conosceva le specifiche (non mi stupirebbe :D)
 

Giuseppe888

Nuovo Utente
7
5
Difficile, anche perche le batterie al litio hanno una autoscarica praticamente pari azero, quindi anche se fosse stata vecchissima non avrebbe avuto problemi. Però è l'unica cosa che credo possa "cambiare" durante la notte.

Comunque ottimo, facci sapere come va con la mobo nuova :ok:
Certo vi faccio sapere, ieri è arrivata la nuova modo e stasera saprò il verdetto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili