Problema accensione

Maurone96

Nuovo Utente
24
6
CPU
AMD athlon II x4 740 quad core 3.2 ghz
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
msi FM2-A75MA-E35
HDD
500 Gb + 500 Gb
RAM
8 Gb ddr3
GPU
asus geforce gtx 750
PSU
sgrauso, con 500w dichiarati ma non mi fido e voglio cambiarlo
OS
Windows 8
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a capire e risolvere.
A volte (e solo a volte) accendendo il pc il monitor dice di non ricevere nessun segnale e la tastiera non si accende. Devo riavviare il pc dalle 3 alle 6 volte prima che si avvii tutto normalmente. A cosa può essere dovuto? Mi dareste una mano a risolvere? Capita puntualmente quando ho un bisogno urgente del pc LOL
 

Timer86

Utente Attivo
377
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Bè, le cause possono essere molteplici,
certo sicuramente non è una cosa normale.

un test singolare prima di poterti rivolgere ad un esperto è(se è un pc fisso) smontare il pannello laterlae e verificare che quando accendi, almeno per qualche secondo:
1- le ventole girino
2- il led che hanno motlissime schede madri sia acceso,

questo testimonia un passaggio di corrente, nella scheda. Perchè si, potrebbe essere la scheda madre, come l'alimentatore come altre migliaia di fattori che non permettono di andare avanti. Ma sarebbe già un punto di partenza provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maurone96

Maurone96

Nuovo Utente
24
6
CPU
AMD athlon II x4 740 quad core 3.2 ghz
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
msi FM2-A75MA-E35
HDD
500 Gb + 500 Gb
RAM
8 Gb ddr3
GPU
asus geforce gtx 750
PSU
sgrauso, con 500w dichiarati ma non mi fido e voglio cambiarlo
OS
Windows 8
Tutte le volte che avvio il pc le ventole girano e i led si accendono. Stamattina è successo di nuovo. Tastiera e mouse non si sono accesi e il segnale video era assente. Ho staccato e riattaccato tutte le periferiche sul pc e poi si è acceso normalmente. Però di nuovo dovevo fare una cosa urgente e ci ho perso mezz'ora a farlo accendere. Non capisco proprio. Lo schermo è molto vecchio ma mi lascia perplesso che neanche la tastiera si accenda (e per la prima volta oggi anche il mouse)
 

Timer86

Utente Attivo
377
53
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool 240 Castle
Scheda Madre
Tomahawk B450 MAX
HDD
Nvme Firecuda 500gb Gen 4 / SSD Samsung 512 GB /
RAM
Kingstone Fury Beast 32 sgb RGB
GPU
Pny Scheda Grafica Geforce Rtx, 3080 10Gb Xlr8
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
NZXT C Series 80+ Gold
Case
H500 M
OS
Windows 11
Stiamo chiaramente parlando di teorie, i led sono accesi. Solitamente quando fa questo problema qua dovresti provare a fare per esclusione.
Succede la mattina, probabilmente la sera stacchi il pc con l'interruttore, questo significa che porta completamente ad azzerarsi i vari condensatori presenti sulla scheda madre.
puoi replicare un comodo test, ogni volta che lo fai, ma ti serve tempo, pazienza e andare ad esclusione.

Fai lo static discharge come ti ho menzionato sopra, lasciando staccato dal cavo il pc per almeno 30 secondi, inizia partendo con la scheda madre, senza aver collegato nessun device.
Dunque rimuovi, hard disk vari, lettori cd/dvd vari, schede video, ram.

A quel punto in accensione solitamente il pc dovrebbe iniziare ad emettere i classici beep di assenza componenti, Se così non fosse Segnati su un foglio che potresti avere il primo nemico(Mobo o Alimentatore).
Se invece bippa, ristacchi il cavo dal pc, aspetti "almeno" 30 secondi, aggiungi la ram. (si accende?)
Se si accende correttamente passa al prossimo componente, se non si accende il problema potrebbe risalire a
1) banco difettato
2) uno slot difettato

prova successivamente con ivari componenti.

Se anche da allora non esiste non riesci a trovare la risposta, c'è un altra opportunità, che in assistenza non mi è mai capitata, ma mi capitò a me sul mio personale diversi anni fa, il Case fa Massa.
in quel caso dovresti studiare il modo per farlo scaricare correttamente, ci sono mille soluzoni.

Come ti dicevo è un lavoro certosino e sfortunatamente richiede molta pazienza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili