PROBLEMA Porta USB 3.0 non funzionante

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Salve, ho finalmente finito di assemblare il mio primo PC, tutto bene tranne il fatto che le ventole RGB non si illuminano, pur girando. Le ventole sono quelle che vengono in dotazione con l'mb520 RGB, per caso si devono attivare via software o bottoni strani? Lo ho appena acceso, non ho neanche scaricato Windows. Allego un immagine. Scusate se non si vede molto!
IMG_20200228_201149.jpeg

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Aggiornamento: attualmente gli RGB non funzionanti sono il problema minore, ho collegato il PC a una TV tramite HDMI 2.0 e non da segni di vita! Ovviamente ho inserito la chiavetta per l'installazione di Windows 10, ma non parte il programma di installazione... Potrei aver rotto qualcosa?

Spiego meglio la situazione: premendo il tasto di accensione avendo già inserito la chiavetta con Windows, parte tutto, le ventole e il dissipatore vanno, la scheda video attiva gli RGB e tutto sembra andare, tranne appunto quel particolare degli RGB delle ventole. Il problema viene fuori quando lo collego alla TV, che viene fuori la solita scritta di *segnale mancante*, come se non fosse collegato. Come faccio a capire se ho rotto qualcosa tipo CPU?
 
Ultima modifica:

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Hai collegato il cavo direttamente alla vga?
Che pc è?
Il PC è questo:
Ryzen 5 3600, b450 a pro max, viper steel 3733 MHz 8x2, mb520 RGB, riotoro enygma 750w, rx5700xt Red devil, arctic freezer 34 esports duo.
Come faccio a collegare il cavo direttamente alla vga? Io il cavo HDMI lo ho semplicemente collegato allo slot HDMI dello shield.

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Charuss

Nuovo Utente
95
8
Hai collegato il cavo direttamente alla vga?
Che pc è?
Apparte gli RGB ho individuato un altro problema ben più importante... Una delle due prese USB non vanno... Non so se è normale ma in fase di assemblaggio ho notato che c'era solo un attacco USB 3.0 da collegare alla scheda madre, mentre nel mio case ce ne sono due, quindi può essere questo il problema?

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Apparte gli RGB ho individuato un altro problema ben più importante... Una delle due prese USB non vanno... Non so se è normale ma in fase di assemblaggio ho notato che c'era solo un attacco USB 3.0 da collegare alla scheda madre, mentre nel mio case ce ne sono due, quindi può essere questo il problema?

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh si, va collegato tutto
 

Charuss

Nuovo Utente
95
8
eh si, va collegato tutto
Ho risolto il problema dell'usb installando alcuni driver, per il problema delle ventole ho provato a togliere completamente il controller RGB che viene insieme al mb520 RGB e ho collegato le tre ventole al connettore JRGB1 sulla mobo, ma all'accensione ancora gli RGB non si accendono...

Non c'è nessuno che mi sa aiutare?

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
per la questione dei cavi che provengono dal case, vanno collegati tutti alla mobo, magari l'altro non è per le usb ma per altro?
 

Charuss

Nuovo Utente
95
8
per la questione dei cavi che provengono dal case, vanno collegati tutti alla mobo, magari l'altro non è per le usb ma per altro?
Ciao, ho risolto la questione delle ventole, avevo messo il PIN dei 12V al contrario, mi rimane la questione della USB... Ho notato che ci arriva corrente, infatti se ci metto le cuffie si accendono ma non vengono riconosciute... Ora provo a risolvere via qualche software

Inviato da View Prime tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Ho provato a risolvere via gestione dispositivi ma è stato tutto inutile. L`unica cosa che ho notato è che nella porta incriminata, quando vado in gestione dispositivi, non è presente la opzione "disattiva dispositivo" (cliccando con il tasto destro). Qualcuno ha qualche idea? Ho già provato a scollegare e ricollegare il cavo alla porta USB 3.0 sulla mobo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili