Problema accensione pc, ma origine sconosciuta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Buona mattinata a tutti.
Da due giorni a questa parte sto sperimentando dei problemi con il mio notebook - dal punto di vista della tecnologia, non sembra essere un periodo molto positivo insomma :cav:
Praticamente all'avvio lo schermo resta nero, non riuscendo a vedere nemmeno la schermata del bios. Dato che 5-6 mesi fa mi era caduto da un altezza per fortuna molto ridotta a causa di una borsa porta pc poco affidabile, ho pensato al monitor, anche se lo credevo difficile dopo tutto questo periodo di funzionamento senza problemi.
Due giorni fa, al lavoro, ho provato a collegarlo al monitor del mio desktop et voilà, avvio senza problemi e schermata riprodotta sia sul monitor esterno che su quello del laptop. Rimuovendo il cavo vga si può utilizzare correttamente il monitor del notebook stesso. Riportato a casa durante la pausa pranzo e dopo il lavoro, il pc funzionava corettamente.

Il giorno seguente l'avvio fatica di più e non da subito veniva rilevato il monitor esterno, costringendomi a 2-3 riavvi con il pulsante di spegnimento del pc. Mentre lo facevo, ho notato che a seguito dell'avvio non riuscito sono illuminate tutte e 4 le luci sopra il tastierino numerico (una è quella di accensione, una il maiusc, una il block num e l'altra non saprei). Alla pausa pranzo, ovvero dopo un 30-45 minuti a seguito dell'arresto, il pc si è avviato senza problemi. Tornando al lavoro purtroppo non ricordo se l'avvio è stato ostacolato oppure no, ma sicuramente la sera, circa 3 ore dopo l'arresto, il pc non si è avviato.

Questa mattina ci ha messo molti più avvii "non riusciti" e sto cominciando ad essere sicuro che non sia colpa del monitor :grat:
Credo di poter accedere al BIOS se riavviassi il pc dopo l'avvio riuscito.

Cosa potrebbe essere?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora prova a togliere le ram e accendere il notebook e senti se fa dei bip, se li fa la motherboard denota che gli mancano le ram...
poi prova ad accendere il pc con un banco di ram alla volta e vediamo se si accende, cosi senza fastidi
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Domani provo e aggiorno la situazione!
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Aggiornamenti.
Confermo che la natura del problema non è il monitor.
Avviando il pc senza RAM succede il fenomeno del non avvio, ma utilizzandone una alla volta il pc si accede normalmente. Ho anche provato ad invertire gli slot per isolare le varie variabili, ma per il momento il pc si avvia senza problemi. Ora proverò a spegnerlo per qualche ora e poi ripetere il test perché per il momento il pc si è acceso anche con le due RAM inserite. Probabilmente necessità del tempo di riposo questo problema :grat:

Update 2: il pc si è accesso normalmente anche ora, dopo due ore di spegnimento. A questo punto ti faccio sapere direttamente domattina dopo mezzagiornata di pc spento.

- - - Updated - - -
@Skills07 oggi il problema non si è più presentato. Sono molto confuso, tutto quello che ho fatto è stato togliere e rimettere le RAM invertendo gli slot rispetto alla configurazione originale. Da BIOS in ogni caso vengono lette entrambe, quindi neanche a dire che uno slot o un banco di ram si sia rotto.
Riesci a darmi una spiegazione plausibile? E sono curioso di sapere come hai capito che fosse imputabile alle ram!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornamenti.
Confermo che la natura del problema non è il monitor.
Avviando il pc senza RAM succede il fenomeno del non avvio, ma utilizzandone una alla volta il pc si accede normalmente. Ho anche provato ad invertire gli slot per isolare le varie variabili, ma per il momento il pc si avvia senza problemi. Ora proverò a spegnerlo per qualche ora e poi ripetere il test perché per il momento il pc si è acceso anche con le due RAM inserite. Probabilmente necessità del tempo di riposo questo problema :grat:

Update 2: il pc si è accesso normalmente anche ora, dopo due ore di spegnimento. A questo punto ti faccio sapere direttamente domattina dopo mezzagiornata di pc spento.

- - - Updated - - -
@Skills07 oggi il problema non si è più presentato. Sono molto confuso, tutto quello che ho fatto è stato togliere e rimettere le RAM invertendo gli slot rispetto alla configurazione originale. Da BIOS in ogni caso vengono lette entrambe, quindi neanche a dire che uno slot o un banco di ram si sia rotto.
Riesci a darmi una spiegazione plausibile? E sono curioso di sapere come hai capito che fosse imputabile alle ram!


ho capito che il problema era delle ram perché il pc a volte ti si avviava e a volte no....probabilmente si erano impallate....togliendole e rimettendole hai ripristinato la situazione.... se dovesse ricapitare il problema prova con memtest a fare un test delle ram x vedere quale banco ha dato il problema cosi lo si cambia
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Grazie mille per l'aiuto, speriamo di non doverlo fare.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
attendo tue notizie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili