problema accensione notebook HP

strambu90

Nuovo Utente
2
0
ciao ragazzi...ieri mi si è presentato un problema che a quanto pare è un noto difetto di casa HP...
ho un pavillion dv6 2163sl ----> Entertainment Notebook PC HP Pavilion dv6-2163sl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Supporto

ho chiuso il monitor x mandare il computer in standby, dopo circa una mezz'oretta l'ho riaperto per farlo partire e voilà: le ventole partono, tutte le componenti si accendono come di consuetudine eccetto il monitor...che rimane nero e rimangono accesi i led del volume e della wireless con il colore rosso (normalmente è il blu).:( il computer non va in crash ovvero nn si spegne nè niente...continua a girare con schermo nero senza segni di vita e i led citati sopra accesi...

ho letto diversi problemi di questo tipo e si pensa sia o la scheda madre che va in tilt, oppure un problema del bios che alcuni utenti hanno risolto scaricando gli aggiornamenti...volendo provare la stessa cosa ho cercato di collegare il notebook ad uno schermo esterno 19'' ma il pc non manda alcun segnale video...qualcuno riesce ad aiutarmi?grazie mille...
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
eh si purtroppo quei notebook in particolare se non pulisci periodicamente (almeno una volta all'anno) il sistema di raffreddamento si surriscalda e poi si "cuociono" i componenti, facendo arrivare al punto di fusione lo stagno che collega il northbridge e la scheda video alla scheda madre, quando purtroppo avviene nel momento in cui si spegne e quindi si raffredda lo stagno, solidificandosi si ritrae e spesso capita che si interrompono i contatti fra i su citati chip e la scheda madre.
Ora prova a vedere che non sia una semplice protezione della scheda madre ed allora segui quello che ho scritto qui http://www.tomshw.it/forum/portatil...kard-bell-za8-non-si-accende.html#post3019267
se non va allora dovresti optare o per tentare un reflow o un oven trick, o meglio ancora far eseguire un reballing da un laboratorio hardware attrezzato, alternativa sostituzione scheda madre, che significa costo troppo elevato, quindi buttalo e compra un altro notebook :death: (spero di no ovviamente , ma potrebbe essere il caso)
 

strambu90

Nuovo Utente
2
0
ho appena provato a fare l'hard reset: ho tolto entrambi i banchi di ram, schiacciato power x 30/40 secondi, rimesso un banco di ram...la prima volta nn è andata così ho ripetuto l'operazione con l'altro banco ma niente...il problema persiste! a questo punto penso sia davvero un problema di scheda madre correlato alla scheda video...
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
:sisi: pc defunto :morte: o lo porti in assistenza o tenti di recuperarlo per un periodo di tempo indefinito (ammesso che riesca a farlo, perché è un operazione abbastanza delicata) effettuando un reflow con una pistola ad aria calda o un oventrick utilizzando un forno come spiegato nella apposita guida/discussione presente in questa sezione del forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili