Problema accelerazioni ventola CPU

drake32

Nuovo Utente
2
2
Salve a tutti,
Vi scrivo perche sono due settimane che cerco di trovare il bandolo della matassa. Il mio problema è che dopo un indefinito tempo di gioco (soprattutto a Battlefield 3) la ventola della mia CPU da delle brusche accelerazioni per poi tornare ad una velocità normale.
Presa nota del carico che può arrecare Battlefield 3 ad un sistema mi chiedo se per caso ci sia qualche problema riguardo al raffreddamento della CPU stessa che provoca queste brusche accelerazioni.
Premetto che monta un dissipatore di casa AMD (boxed per capirci) e l'evento che mi insospettisce è il fatto che per poter aggiornare il BIOS della mia scheda madre fui costretto a montare un'altra CPU.
Come tutti sanno il dissipatore boxed ha una pellicola di pasta termica che (ovviamente) al cambio di CPU ne è rimasta un po sulla CPU che usai esclusivamente per aggiornare il BIOS.
Aggiungo che il case monta 3 ventole di cui una frontale e una laterale che immettono aria all'interno ed una superiore che creano flusso verso l' esterno.
Secondo voi è il caso di cambiare pasta termica o il dissipatore è inadeguato alla CPU in questione?

CPU AMD Athlon x4 860k
MOBO asrock fm2a88x extreme 6+

Ho provato a monitorare la temperatura della CPU con un paio si SW ma non so a chi affidarmi:
Core Temp : in media misura 35° con min: 6° e max:45°
HWmonitor : Tpackage: circa 66° (arriva a segnare anche 73 e più)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nishcrame

Nishcrame

Nuovo Utente
14
3
CPU
FX-4300 3,80 Ghz
Scheda Madre
Asrock 880 LE-FX
RAM
4 GB 1333Mhz Kingstone
GPU
Ati Radeon HD 5570 1GB
OS
Windows 7
Anch'io ho avuto lo stesso problema, il mio pc stava soffocando dalla polvere e io ai tempi inesperto per fare una pulizia pulita tossi il dissipatore. Montato il tutto avvio il pc, che dopo una giocata a Age of empires III cominciava a fare rumori sempre più fastidiosi, cosi col aiuto di un tecnico e di, ho capito che bisognava sostituire la pasta termina ed il gioco è fatto,(ti ricordo che il problema tutto sommato può variare da pc a pc e non ti assicuro niente che dopo la sostituzione della pasta termina il tuo problema sia risolto e solo che in pratica abbiamo sostituito tutti e 2 il dissipatore nelle stesse circostanze, quindi a mio parere il problema è quello)
 

drake32

Nuovo Utente
2
2
Anch'io ho avuto lo stesso problema, il mio pc stava soffocando dalla polvere e io ai tempi inesperto per fare una pulizia pulita tossi il dissipatore. Montato il tutto avvio il pc, che dopo una giocata a Age of empires III cominciava a fare rumori sempre più fastidiosi, cosi col aiuto di un tecnico e di, ho capito che bisognava sostituire la pasta termina ed il gioco è fatto,(ti ricordo che il problema tutto sommato può variare da pc a pc e non ti assicuro niente che dopo la sostituzione della pasta termina il tuo problema sia risolto e solo che in pratica abbiamo sostituito tutti e 2 il dissipatore nelle stesse circostanze, quindi a mio parere il problema è quello)

La pasta l ho gia cambiata, le temperature si sono stabilizzate sui 41° in idle...direi che ci siamo.
Ovviamente durante i giochi la ventola fa il suo rumore, ma d altronde e una ventola boxed :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nishcrame

Nishcrame

Nuovo Utente
14
3
CPU
FX-4300 3,80 Ghz
Scheda Madre
Asrock 880 LE-FX
RAM
4 GB 1333Mhz Kingstone
GPU
Ati Radeon HD 5570 1GB
OS
Windows 7
un dissi boxed, è sempre un problema, ti consiglio di cambiarlo in futuro, l'importante e che la temperatura, resti nella norma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili