PROBLEMA Problema 6650 xt con Stellaris

Garrus88

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti. Sono da poco passato da una 1660 super a una Sapphire Nitro+ Radeon RX 6650 XT. Ho rimosso i driver nVidia con DDU, sostituito la scheda e poi installato i driver consigliati AMD 22.11.1.
La scheda è collegata a un monitor 1080p tramite HDMI.
Per ora ho testato la scheda con Superposition, Red Dead Redemption 2, Cyberpunk 2077 e Stellaris. I punteggi di Superposition sono in linea con quelli trovati in rete (Circa 5900 1080p Extreme). Le prestazioni e temperature in game sono ottime, con i due giochi citati impostati al massimo e contando che per ora gioco in 1080p a 60 fps.

Il problema:
Giocando a Stellaris, la potenza della scheda video non sale sopra i 20 watt, la frequenza core oscilla tra 100 e 800mhz circa e gli fps oscillano continuamente tra 20 e 50 (limitati a 60 con Rivatuner). Rimuovendo il limite da 60 gli fps salgono ma poi tornano a oscillare, e comq rimane incredibilmente "scattoso". È un gioco che sfrutta maggiormente la CPU vero, ma dovrebbe assicurarmi minimo 60 fps tranquillamente. Con la 1660 super ho sempre avuto un'esperienza fluida a 60 fps.

Quale pensate possa essere il problema?
Grazie a tutti

Configurazione:
CPU: AMD Ryzen 5 3600X (chipset aggiornato)
GPU: Sapphire Nitro+ Radeon RX 6650 XT (AMD 22.11.1)
MOBO: MSI b450 Gaming Plus Max
PSU: Be quiet! System Power 9 600w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili