Problema 3 banchi Ram

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
Salve a tutti ragazzi.Il mio problema è il seguente:
monto sul mio pc delle DDR3 CORSAIR VENGEANCE BLUE LOW PROFILE 2x4GB. Qualche giorno fa un banco delle 2 si è praticamente fritto e son quindi rimasto con 4gb di ram. Ne ho ordinati altri 2x4GB pensando di far una cosa buona e avere cosi 12GB di ram,ma leggendo in rete (non so se veritiero o meno) dicono che è non va bene e chè è peggio di avere 8GB.
Ora so il fatto del dual channel e che le ram sulla mia z77extreme3 vanno al massimo in dual e non in tri,ma se monto i banchi nuovi in dual (a1-b1 o a2-b2) e l'altro vecchio che mi avanza in uno slot vuoto,davvero ho peggioramenti? vorrei un po capire bene sta situazione
:oogle::oogle::grat: grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quando si montano quantità differenti nei due canali, viene attivato un dual channel asimmetrico. Faccio il tuo esempio: 12 GB, 8 GB nel primo canale, 4 GB nel secondo. Il canale con il quantitativo minore (quello con 4 GB), viene associato con un pari quantitativo di ram presente nel primo (4 GB su 8 GB presenti) per il funzionamento in dual channel, la restante parte (gli altri 4 GB) funziona in single channel. In parole povere, 8 GB funzionano in dual, 4 GB in single channel. Non si tratta di una situazione ideale, ma funziona: non ritengo che si abbiano peggioramenti, ma neanche miglioramenti. Ne beneficieresti realmente solo se attualmente tu utilizzassi uno o più programmi che facciano largo uso di ram, e che quindi 8 GB ti stessero stretti, tanto per capirci: in questo caso, più ram c'è, meglio è. Se con 8 GB ti trovi bene, è un po' inutile passare a 12 GB: rammento che le memorie Corsair sono garantite a vita, quindi io fossi in te contatterei l'assistenza Corsair, gli manderei il kit con il modulo guasto (occorre inviare tutto il kit), e loro ti spediranno indietro un kit analogo perfettamente funzionante. ;) Potrai quindi decidere se montarlo e passare a 16 GB, oppure rivenderlo.
 

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
Quando si montano quantità differenti nei due canali, viene attivato un dual channel asimmetrico. Faccio il tuo esempio: 12 GB, 8 GB nel primo canale, 4 GB nel secondo. Il canale con il quantitativo minore (quello con 4 GB), viene associato con un pari quantitativo di ram presente nel primo (4 GB su 8 GB presenti) per il funzionamento in dual channel, la restante parte (gli altri 4 GB) funziona in single channel. In parole povere, 8 GB funzionano in dual, 4 GB in single channel. Non si tratta di una situazione ideale, ma funziona: non ritengo che si abbiano peggioramenti, ma neanche miglioramenti. Ne beneficieresti realmente solo se attualmente tu utilizzassi uno o più programmi che facciano largo uso di ram, e che quindi 8 GB ti stessero stretti, tanto per capirci: in questo caso, più ram c'è, meglio è. Se con 8 GB ti trovi bene, è un po' inutile passare a 12 GB: rammento che le memorie Corsair sono garantite a vita, quindi io fossi in te contatterei l'assistenza Corsair, gli manderei il kit con il modulo guasto (occorre inviare tutto il kit), e loro ti spediranno indietro un kit analogo perfettamente funzionante. ;) Potrai quindi decidere se montarlo e passare a 16 GB, oppure rivenderlo.

ok sei stato perfettamente chiaro!il mio unico problema è che ho acquistato da e-key,ho provato a chiedere come fare e mi hanno un po fatto storcere il naso,in quanto per mandare la ram a loro è a mie spese,e ok,poi ci vogliono tipo 40 giorni lavorativi al massimo e se loro "scoprono" che non ha problemi gli devo 15 euro per "assistenza non dovuta",in più per farmela rispedire devo sempre pagare io le spese...ho preferito comprarmele nuove a sto punto xD comunque c'è modo di mandarla direttamente alla Corsair?magari è meglio! ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok sei stato perfettamente chiaro!il mio unico problema è che ho acquistato da e-key,ho provato a chiedere come fare e mi hanno un po fatto storcere il naso,in quanto per mandare la ram a loro è a mie spese,e ok,poi ci vogliono tipo 40 giorni lavorativi al massimo e se loro "scoprono" che non ha problemi gli devo 15 euro per "assistenza non dovuta",in più per farmela rispedire devo sempre pagare io le spese...ho preferito comprarmele nuove a sto punto xD comunque c'è modo di mandarla direttamente alla Corsair?magari è meglio! ;)
No, lascia perdere i rivenditori: invia direttamente a Corsair, io quando ho avuto problemi con un disco SSD ho fatto così. Vedi:

warranty

Ti devi registrare presso di loro, qui:

https://corsair.secure.force.com/

poi spieghi il problema (in inglese, ma non occorre scrivere un romanzo :) ;) basta una breve descrizione del guasto) e chiedi di ottenere un numero RMA; quindi segui le loro istruzioni su come spedire il kit e lo mandi direttamente al centro di assistenza europeo, in Olanda (conviene rivolgersi a un corriere, ma puoi anche inviarlo via posta). Nel giro di una decina di giorni lavorativi riceverai a casa il kit sostitutivo, so di molti utenti che l'hanno fatto (anch'io l'ho fatto con il mio SSD) senza problemi, l'assistenza Corsair è molto efficiente.
 

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
Alleluia!!! xD allora va bene!! stavo già sudando per ekey! xD quindi devo spedirgli entrambi i banchi? ma serve anche tipo la fattura di ekey?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Alleluia!!! xD allora va bene!! stavo già sudando per ekey! xD quindi devo spedirgli entrambi i banchi? ma serve anche tipo la fattura di ekey?
La ricevuta del negoziante non serve, basta il numero di serie. ;) Il modulo guasto fa parte di un kit, quindi sì, dovrai inviare anche quello funzionante: semmai chiedi conferma quando il contatti. L'ideale sarebbe se tu avessi conservato la confezione: li rimetti lì dentro, la imballi per bene e la spedisci secondo le loro indicazioni (devi scrivere il numero RMA esternamente, e inserire un foglio con il tuo indirizzo dentro, se non ricordo male, ma è tutto spiegato per bene). ;)
 

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
La ricevuta del negoziante non serve, basta il numero di serie. ;) Il modulo guasto fa parte di un kit, quindi sì, dovrai inviare anche quello funzionante: semmai chiedi conferma quando il contatti. L'ideale sarebbe se tu avessi conservato la confezione: li rimetti lì dentro, la imballi per bene e la spedisci secondo le loro indicazioni (devi scrivere il numero RMA esternamente, e inserire un foglio con il tuo indirizzo dentro, se non ricordo male, ma è tutto spiegato per bene). ;)

Sisi ho la confezione originale!Lo sto facendo proprio adesso! quale scelgo tra:
"Standard Replacement – Through Corsair’s Standard Replacement process, Corsair will issue an approved RMA number for the return and replacement of your defective product(s). Our Standard Replacement processing time from receipt of your product(s) to the replacement product(s) shipment is 1-3 business days plus transit time.

Accessory Product Request – Experiencing a problem with a Corsair Component Product? Many of Corsair products have easy to install replacement accessories which will resolve the issue and prevent the need to return the entire product for replacement "

C'è anche quella express,cioè che mi mandano prima il prodotto e poi gli mando quello difettoso,ma non ho fretta xD
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sisi ho la confezione originale!Lo sto facendo proprio adesso! quale scelgo tra:
"Standard Replacement – Through Corsair’s Standard Replacement process, Corsair will issue an approved RMA number for the return and replacement of your defective product(s). Our Standard Replacement processing time from receipt of your product(s) to the replacement product(s) shipment is 1-3 business days plus transit time.

Accessory Product Request – Experiencing a problem with a Corsair Component Product? Many of Corsair products have easy to install replacement accessories which will resolve the issue and prevent the need to return the entire product for replacement "

C'è anche quella express,cioè che mi mandano prima il prodotto e poi gli mando quello difettoso,ma non ho fretta xD

Standard replacement. ;)
 

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
ok fatto!! xD quindi adesso aspetto che mi rispondono e poi spedisco con corriere!che corriere mi consigli? xD (sono un rompiballs perdonami xD)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho grosse esperienze di corrieri... Vediamo un po'... :grat: Il più vicino a casa tua? :sisilui:
;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
mmmm....siccome anche io son un genio in corrieri ti dico che non ne ho la più pallida idea xD vivo a Piacenza xD
Per "il più vicino a casa tua" intendo proprio vicino casa... nelle città sono presenti le filiali di tutti i corrieri: magari a un chilometro da casa tua, o anche meno, c'è la filiale di uno di questi, inutile quindi andare dall'altra parte della città per spedire da un altro. :sisi: Se proprio devo indicarne uno, indico UPS: per spedire con loro non occorre nemmeno andare nella filiale, puoi appoggiarti a un negozio della rete Mailboxes.
 

aloneblade

Nuovo Utente
49
0
Per "il più vicino a casa tua" intendo proprio vicino casa... nelle città sono presenti le filiali di tutti i corrieri: magari a un chilometro da casa tua, o anche meno, c'è la filiale di uno di questi, inutile quindi andare dall'altra parte della città per spedire da un altro. :sisi: Se proprio devo indicarne uno, indico UPS: per spedire con loro non occorre nemmeno andare nella filiale, puoi appoggiarti a un negozio della rete Mailboxes.

Super chiarissimo!!!grazie davvero per la disponibilità!!! grazie grazie grazie!!! :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Corsair mi ha appena spedito le ram nuove!via ups...ma una domanda....mica devo pagare le spese per il ritorno?? xD
Assolutamente no, hai già pagato l'invio. ;) Ti farebbero pagare la restituzione solo nel caso che il prodotto che tu hai inviato non fosse coperto da garanzia, oppure che la garanzia fosse stata invalidata da qualcosa (per esempio, se apri l'involucro di un SSD e poi glielo invii... addio garanzia :sisi:), ma in ogni caso ti avviserebbero. Se la procedura è andata a buon fine, non dovrai far altro che firmare la ricevuta, e ringraziare Corsair per il suo impeccabile supporto tecnico. :luxhello:
;) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili