Problema 20 Mega Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Salve a tutti, ho un problema da un paio di giorni, dopo mesi che ho attivato la superinternet plus 20 mega e dopo aver fatto settare l'SNR a 6db con profilo i141, da qualche giorno la linea non va più come prima.
Mi spiego nel dettaglio, praticamente ho sempre avuto portante sulle 19000 kbps o 18900kbps anche 18300kbps, con scaricamento effettivo sui 16,5 mega e questo sia con modem proprietario telecom che con il mio archer d5, dopo mesi di piena soddisfazione c'è stato un guasto nella mia zona che ha paralizzato la mia cittadina, al ritorno operativo della linea mi sono reso conto che lo scaricamento sia peggiorato, ossia la mia massima portante che riesco ad agganciare e di 16000kbps o 15000kbps.
Situazione medesima provando a cambiare i due modem.
Ho deciso di chiamare telecom e far capire questa situazione, così la ragazza fa un controllo e verifica che la portante che sono attestato ora è di 16mega mentre nelle settimane precedenti di 18 o 19 mega, allora decide di fare un reset della porta, che porta ad un insuccesso ossia sempre 16 mega o 15.
Decide di farmi richiamare da un tecnico, che in realtà mi chiama dopo neanche mezzora ma sono quelli con le auto sirti o rota dalle mie parti, viene uno a casa e aggancia il suo bel macchinario e attesta la velocità di 16 mega, decide di scendere giù e cambiare coppia dei cavi, stessa cosa nessun cambiamento.
Secondo lui Telecom ha chiuso i rubinetti.
Che fare?

Ecco come andava prima https://www.youtube.com/watch?v=ea1t9twd_bc

I miei parametri
Current rate 1133 UP 15698 DOWN
Max Rate 1141 UP 16208 DOWN
SNR Margin 6.9 UP 6 DOWN
Line Attenuation 13.9UP 26.5 DOWN

Scusate se mi sono dilungato, spero che qualcuno mi può aiutare.
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti, ho un problema da un paio di giorni, dopo mesi che ho attivato la superinternet plus 20 mega e dopo aver fatto settare l'SNR a 6db con profilo i141, da qualche giorno la linea non va più come prima.
Mi spiego nel dettaglio, praticamente ho sempre avuto portante sulle 19000 kbps o 18900kbps anche 18300kbps, con scaricamento effettivo sui 16,5 mega e questo sia con modem proprietario telecom che con il mio archer d5, dopo mesi di piena soddisfazione c'è stato un guasto nella mia zona che ha paralizzato la mia cittadina, al ritorno operativo della linea mi sono reso conto che lo scaricamento sia peggiorato, ossia la mia massima portante che riesco ad agganciare e di 16000kbps o 15000kbps.
Situazione medesima provando a cambiare i due modem.
Ho deciso di chiamare telecom e far capire questa situazione, così la ragazza fa un controllo e verifica che la portante che sono attestato ora è di 16mega mentre nelle settimane precedenti di 18 o 19 mega, allora decide di fare un reset della porta, che porta ad un insuccesso ossia sempre 16 mega o 15.
Decide di farmi richiamare da un tecnico, che in realtà mi chiama dopo neanche mezzora ma sono quelli con le auto sirti o rota dalle mie parti, viene uno a casa e aggancia il suo bel macchinario e attesta la velocità di 16 mega, decide di scendere giù e cambiare coppia dei cavi, stessa cosa nessun cambiamento.
Secondo lui Telecom ha chiuso i rubinetti.
Che fare?

Ecco come andava prima https://www.youtube.com/watch?v=ea1t9twd_bc

I miei parametri
Current rate 1133 UP 15698 DOWN
Max Rate 1141 UP 16208 DOWN
SNR Margin 6.9 UP 6 DOWN
Line Attenuation 13.9UP 26.5 DOWN

Scusate se mi sono dilungato, spero che qualcuno mi può aiutare.
I valori di attenuazione e SNR sono cambiati da prima a dopo?
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Ciao, no completamente identici..
Aggiungo che a tarda notte se si riavvia il modem ora, aggancia una portante di quasi 17 mega ma che subito scende a 15,5 mega come se sia stato impostato un limite.. bo
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ciao, no completamente identici..
Aggiungo che a tarda notte se si riavvia il modem ora, aggancia una portante di quasi 17 mega ma che subito scende a 15,5 mega come se sia stato impostato un limite.. bo

i rubinetti chiusi non sono il problema ma probabilmente quando hanno avuto il problema ( magari avranno tranciato qualche tratta telefonica ) hanno giuntato le linee ed ha perso di isolamento percui la linea adesso più di cosi non va
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Ah e allora come mi devo comportare? perché il tecnico che è venuto ieri mi ha lasciato un recapito, dicendo che se poi ci stavano problemi di contattarlo che vedevano cosa potevano fare.
Quindi dal lato profili non penso che abbiano toccato niente
Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ah e allora come mi devo comportare? perché il tecnico che è venuto ieri mi ha lasciato un recapito, dicendo che se poi ci stavano problemi di contattarlo che vedevano cosa potevano fare.
Quindi dal lato profili non penso che abbiano toccato niente
Qualche consiglio?

ti ho gia risposto , se hanno eseguiti lavori di giuntura del cavo ( e il fatto che siate rimasti senza telefoni tutto il vicinato fa pensare questo ) attualmente la tua linea più di cosi non può darti perché si è degradata e non ti da più le prestazioni che avevi prima , l unica cosa che puoi fare se hai un modem con chip Broadcom è di abbassare l snr tramite telnet
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Ok capito grazie, si ho un archer d5 però la sfortuna vuole che tramite telnet i comandi snr sono stati bloccati su questo modem, da 6 db quando avevo un netgear sono sceso a 2 db e la linea agganciava massima portante, prima di avere danni però.
A sto punto credo che sono 2 le cose, ho aspetto che a fine luglio o agosto attaccano la fibra, perché l'armadio che sono collegato risulta essere quasi finito, oppure scendere a super internet 10 mega in quanto ora di regola vado a 13 mega scarsi e giustificare qualche euro in più per avere ciò, non mi sembra giusto.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok capito grazie, si ho un archer d5 però la sfortuna vuole che tramite telnet i comandi snr sono stati bloccati su questo modem, da 6 db quando avevo un netgear sono sceso a 2 db e la linea agganciava massima portante, prima di avere danni però.
A sto punto credo che sono 2 le cose, ho aspetto che a fine luglio o agosto attaccano la fibra, perché l'armadio che sono collegato risulta essere quasi finito, oppure scendere a super internet 10 mega in quanto ora di regola vado a 13 mega scarsi e giustificare qualche euro in più per avere ciò, non mi sembra giusto.

be ma per 1€ in più io resterei con la 20mega anche se a livello di portante ti da al massimo 15mega
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Anche vero questo, pomeriggio provo a sentire il tecnico che ha fatto il cambio di coppia, perché lui mi ha fatto intendere che se vogliono possono fare miracoli.
Grazie comunque molto dettagliato.
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Volevo riesumare il post perché mi sono reso conto che alla risposta che ho dato a50025 è errata, in quanto tra prima del guasto e dopo risulta cambiata l'attenuazione in dowstream.

Prima: 23.5 db ora 26.5 db in down..
Prima: 13.6 db ora 13.9 db in up

Quindi cosa si deduce sempre il discorso che faceva Andrea?
oppure posso far settore qualcosa.
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Volevo riesumare il post perché mi sono reso conto che alla risposta che ho dato a50025 è errata, in quanto tra prima del guasto e dopo risulta cambiata l'attenuazione in dowstream.

Prima: 23.5 db ora 26.5 db in down..
Prima: 13.6 db ora 13.9 db in up

Quindi cosa si deduce sempre il discorso che faceva Andrea?
oppure posso far settore qualcosa.
Immagino i secondi valori siano il prima e quelli sopra il dopo :asd:
Beh sì c'è stato un evidente cambiamento. E dato che la centrale non ha i piedi e non si è spostata da sola (:lol:) probabilmente è come ha detto Andrea.
Segnala comunque al 187 tecnico (oppure dall'area clienti del sito assistenzatecnica.telecomitalia.it
Più di così purtroppo non puoi fare.
 

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Intanto grazie, ho capito che telecom ha fatto danni, i valori sono i primi riferiti al download sia prima che poi dopo e il secondo corrisponde in upload prima e dopo.
Segnalerò e farò battaglia ahah

Cambiando modulazione il l'attenuazione varia a quella che aveva un tempo, ovviamente mi diminuisce la velocità, la piastra adsl2+ mi sa che si è messa a fare più rumore.
 
Ultima modifica:

ITechnology Ita

Utente Attivo
243
27
Allora aggiornamento, oggi si è presentato di nuovo il tecnico, dicendo che hanno fatto delle prove in centrale e ci stavano problemi su una mia presa :look: ok forse hanno ragione perché una presa sfarfallava.
Ha fatto queste prove sostituendo la presa, morale ecco i parametri nuovi:
UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)120015990
Max Rate (Kbps)121116756
SNR Margin (dB)7.26.5
Line Attenuation (dB)10.819.5
Errors (Pkts)00

l'attenuazione da 27 si è abbassata di brutto a 19,5 ma la banda sempre la stessa, dicono che di più ora non si può avere.
Escludo quindi danni al mio impianto perché dalle mille prove sia giù in cabina e dopo aver bonificato a casa le prese arriva la stessa banda, anche dalla centrale mi diceva che si allinea a 16mega morale e colpa loro non mia.
Pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!