PROBLEMA Problema “NO SIGNAL”

SnakeStrife

Nuovo Utente
33
6
O aprivo un topic oppure impazzivo...Ieri sera alle 21 termino l’ultimo lavoro di editing audio sul mio amato pc fisso (I5-4670K, 8Giga di ram, Radeon HD7870, SSD Samsung Evo)lo spengo e decido di andarmene a letto stremato dall’ennesima fastidiosa giornata di “smartiworki”.
Si fanno le due, mi sveglio e conscio di non riuscire più a chiudere occhio, decido di tornare a lavoro, quando faccio per accendere il pc premendo l’apposito pulsante e accade esattamente questo:

- premo pulsante

- fa come per accendersi e si spegne, senza che io prema più nulla, ripete la stessa situazione(fa per accendersi e si spegne)una seconda e una terza volta, alchè...onde evitare di stressarlo ulteriormente decido di spegnerlo dal bottone posto sul lato posteriore (POWER)

- spengo

- riaccendo

- no signal

Inutile dirvi che ho già fatto le varie prove del caso quali:

1) spegnere e riaccendere
2) cambiare ingresso(dalla scheda video alla scheda madre)
3) cambiare filo
4) cambiare ingresso televisore
5)resettare il pc, spegnendo tutto e tenendo premuto 5 secondi il pulsante di avvio

Nota importante: Mi sono accorto che durante la problematica no signal, dopo qualche secondo, si ripresenta la storia precedentemente descritta. Ovvero da che il pc è accesso, si spegne, va in down e si “rianima” da solo, senza che io prema nulla, tentando inutilmente di accendersi.
Io credo(SPERO)sia l’alimentatore, voi che dite?
Post unito automaticamente:

UP
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
O aprivo un topic oppure impazzivo...Ieri sera alle 21 termino l’ultimo lavoro di editing audio sul mio amato pc fisso (I5-4670K, 8Giga di ram, Radeon HD7870, SSD Samsung Evo)lo spengo e decido di andarmene a letto stremato dall’ennesima fastidiosa giornata di “smartiworki”.
Si fanno le due, mi sveglio e conscio di non riuscire più a chiudere occhio, decido di tornare a lavoro, quando faccio per accendere il pc premendo l’apposito pulsante e accade esattamente questo:

- premo pulsante

- fa come per accendersi e si spegne, senza che io prema più nulla, ripete la stessa situazione(fa per accendersi e si spegne)una seconda e una terza volta, alchè...onde evitare di stressarlo ulteriormente decido di spegnerlo dal bottone posto sul lato posteriore (POWER)

- spengo

- riaccendo

- no signal

Inutile dirvi che ho già fatto le varie prove del caso quali:

1) spegnere e riaccendere
2) cambiare ingresso(dalla scheda video alla scheda madre)
3) cambiare filo
4) cambiare ingresso televisore
5)resettare il pc, spegnendo tutto e tenendo premuto 5 secondi il pulsante di avvio

Nota importante: Mi sono accorto che durante la problematica no signal, dopo qualche secondo, si ripresenta la storia precedentemente descritta. Ovvero da che il pc è accesso, si spegne, va in down e si “rianima” da solo, senza che io prema nulla, tentando inutilmente di accendersi.
Io credo(SPERO)sia l’alimentatore, voi che dite?
Post unito automaticamente:

UP
Prova a resettare il BIOS dall'apposito ponticello Clear C-Mos o togliendo la batteria per qualche minuto. Se cambi uscita video dalla dedicata alla scheda madre, la dedicata la devi togliere completamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova ad avviare il pc uusando la sccheda integrata
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
che alimentatore hai? marca e modello
hai provato a rimuovere pulire e rimettere le ram? hai provato con un solo banco di ram?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Cioè ? Non ho capito :(
399-how-to-clear-cmos-and-bios-on-your-computer.jpg

Da computer spento e spina staccata, sposta il ponticello per alcuni secondi, poi rimettilo a posto. oppure togli la batteria in tampone (quella piccola tonda) sempre per qualche secondo poi la rimetti.
 

SnakeStrife

Nuovo Utente
33
6
che alimentatore hai? marca e modello
hai provato a rimuovere pulire e rimettere le ram? hai provato con un solo banco di ram?

l’Ali e una me*rda, l’ho pagato 30€ da Euronics...cosa cambierebbe utilizzando un solo banco ram?

399-how-to-clear-cmos-and-bios-on-your-computer.jpg

Da computer spento e spina staccata, sposta il ponticello per alcuni secondi, poi rimettilo a posto. oppure togli la batteria in tampone (quella piccola tonda) sempre per qualche secondo poi la rimetti.

Ci provo subito, grazie mille
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
l’Ali e una me*rda, l’ho pagato 30€ da Euronics...cosa cambierebbe utilizzando un solo banco ram?
Non mi esprimo sull'alimentatore, per la questione di provare un singolo banco è per verificare che non ne sia saltato uno o uno slot della mobo
 

SnakeStrife

Nuovo Utente
33
6
399-how-to-clear-cmos-and-bios-on-your-computer.jpg

Da computer spento e spina staccata, sposta il ponticello per alcuni secondi, poi rimettilo a posto. oppure togli la batteria in tampone (quella piccola tonda) sempre per qualche secondo poi la rimetti.

Dove si trova tutto ‘sto ambaradan? Devo mica rimuovere quella batteria circolare della seconda foto?
 

Allegati

  • 00FED2CA-59B6-4047-B131-52F4D39F7A97.jpeg
    00FED2CA-59B6-4047-B131-52F4D39F7A97.jpeg
    33.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • D9D939DF-D550-4645-95F7-E3233F79DEAF.jpeg
    D9D939DF-D550-4645-95F7-E3233F79DEAF.jpeg
    32.5 KB · Visualizzazioni: 28

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Sulla tua mobo mi pare si trovi sulla destra appena sotto la scheda video vicino la scritta bios uefi, comunque ottieni lo stesso risultato togliendo la spina e la pila che vedi per 10minuti
 

SnakeStrife

Nuovo Utente
33
6
Tolta la spina, tutto smontato e tolta la pila...attendiamo 10 minuti e poi provo a smontare un banco ram :D
Post unito automaticamente:

Ok, ho atteso i famosi 10 minuti, tempo che si resettasse questa benedetta pila, l’ho rimontata, collegato il tutto, e non mi ha dato segni di vita.

Così, forte di speranza, stacco il banco ram e decido di tentare di avviarlo con un solo banco ram, rimonto tutto, e niente non si avvia neanche in questo caso.

Fiducioso e testardo, decido di rimontare i due banchi ram e di ricollegare tutto provando ad avviarlo nuovamente, ma in questo caso, sbaglio casualmente ingresso HDMI, e anziché posizionarlo sull’entrata della scheda video, lo inserisco nell’entrata superiore, nella scheda madre in pratica.

È quasi magia. Il pc si avvia.

Mi accorgo del misunderstanding, e collego l’HDMI nuovamente nell’entrata della VGA, facendo ciò, il monitor non da nuovamente segnale, così riattacco alla scheda madre e tutto torna alla normalità.

Visto che il mio lavoro è basato principalmente sull’editing audio, felice del fatto che non avrò bisogno di schedavideo, e che finalmente tutto funziona, do una mezza ordinata alla mia scrivania e mi siedo per tornare a lavoro, collego la spina e...NO SIGNAL/NO INPUT, inizia nuovamente a rimbalzare ai lati dello schermo ♥️ (metto il cuore perché siamo su un forum di gente per bene, ma voi leggeteci pure delle bestemmie hardcore)

Idee? Se non fosse per sta situazione covid19, sarei andato dal primo tecnico random a farmelo riparare, ma non mi riceve proprio nessuno di sto periodo...

NOTA BENE:

Dopo aver smontato il banco ram, e dopo aver eseguito il primo avvio correttamente per poi piantarmi in asso, il suddetto, ogni qualvolta io lo avvii, fa sempre un singolo “bip” all’accensione.
Post unito automaticamente:

Ok, mi prende probabilmente per il culo.
Avvio il pc con HDMI su scheda madre, non da segnale, così a buffo caccio il cavo e lo piazzo sulla VGA e tutto va.
Non ci sto capendo una sega, ma iniziò a pensare sia la scheda madre ad essere rincoglionita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili