Probelmi Maxtor Diamond 9 160 Gb

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per problemi con il mio Hd

il modello è un Maxtor DiamondMax Plus 9 160Gb ATA/133
Code: YAR41BW0 N,M,B,D,

Analisi problema:
1- all'accensione emette rumori strani.
2- ci mette tempo per essere riconosciuto all'avvio
3- viene riconosciuto come Maxtor CALYPSO invece che 6Y160P0 come normalmente dovrebbe essere.
4- WinXp e Linux non lo vedono;
5- Con nessun software riesco a rilevarlo: ho provato con tutti i SW diagnostici della Matrox, PartitionMagic ed altri ma non viene mai visto.

Ho inserito il file audio del rumore che emette l'hd

Mentre questo collegamento riguarda lo stesso mio problema ma purtroppo non c'ho capito molto in francese.
http://www.reparationdisquedur.com/reparation_disque_diamondmax_9.htm

So gia che il problema è grave ma sto cercando disperatamente di recuperare i miei dati, non l'hd che volentieri distruggerò dopo.

Ho trovato poche notizie in giro:
a) alcuni dicono problemi di firmware; io ho anche trovato il firmware adatto ma non so proprio come installarlo.

b) altri dicono che il problema si risolverebbe cambiando la scheda elettronica; ho trovato un sito in malesia che le vende... ma è l'estremo tentativo quello.


Qualcuno ha avuto problemi simili o ha esperienza e saprebbe aiutarmi?
grazie x l'attenzione
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Il rumore che senti è quello della testina che va a sbattere ripetutamente contro il centro dei piatti per poi ritornare in posizione...essendo danneggiata non trova i dati da leggere. E' difficile che sia un problema di elettronica...:(
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
jack2 ha detto:
Il rumore che senti è quello della testina che va a sbattere ripetutamente contro il centro dei piatti per poi ritornare in posizione...essendo danneggiata non trova i dati da leggere. E' difficile che sia un problema di elettronica...:(

:sisi: quoto :( prova con power max , ma... la vedo dura!!!:ok:
 

kitesurfer9

Nuovo Utente
22
1
jack2 ha detto:
Il rumore che senti è quello della testina che va a sbattere ripetutamente contro il centro dei piatti per poi ritornare in posizione...essendo danneggiata non trova i dati da leggere. E' difficile che sia un problema di elettronica...:(

anche io ho il dubbio che siano le testine .... in tal caso cosa mi rimarrebbe da fare?
sono disperato!!!
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Ci sono ditte specializzate nel recupero di dati da hd danneggiati...ma i prezzi sono nell'ordine delle migliaia di euro...:( ...se puoi permettertelo e i dati sono di vitale importanza puoi tentare...
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Recupero Dati da dischi Maxtor DiamondMax Plus 9

Dischi tendenti alla corruzione Firmware: Tutti i dischi della serie Diamondmax plu 9 sono potenzialmente affetti. Vedi elenco:
60Gb: 6Y060L0, 6Y060M0
80Gb: 6Y080L0, 6Y080P0, 6Y080M0
120Gb: 6Y120L0, 6Y120P0, 6Y120M0
160Gb: 6Y160L0, 6Y160P0, 6Y160M0
200Gb: 6Y200P0, 6Y200M0
250Gb: 6Y250P0, 6Y250M0

Identificazione: Un Hard DiskSATA o ide con una parte superiore metallica lucida e un'etichetta bianca Maxtor nel centro. "DiamondMax plus" 9 può essere trovato alla destra superiore sul disco rigido. Il numero di modello è situato verso la parte inferiore a sinistra.

Sintomi: Problemi di firmware sui modelli di cui sopra si presentano tipicamente nei seguenti modi::
1. All'accensione del computer il BIOS dentifica il drive come MAXTOR CALYPSO III o
2. All'accensione del computer il BIOS non identifica il drive, o
3. All'accensione il computer non parte e viene udito un rumore di click ripetitivo (prodotto dal disco)


Normalmente quando l'hd fa quel rumore sono le testine che vanno ad impattare. Tale difetto può essere dovuto sia alla parte meccanica danneggiata che alla parte elettronica che pilota male il gruppo degli attuatori... e dall'articolo trovato pare proprio un caso del genere. Un tentativo di sostituzione della scheda può essere, in questo caso, una speranza concreta. Invece di arrivare in malesia perchè non provi al negozio dove l'hai comprato a vedere se hanno un altro disco come il tuo e ti fai prestare la scheda?
Al mio negozio di riferimento hanno sempre scatoloni pieni di Maxtor pronti per la partenza ;) Alternativamente prova Ebay... ma dipende quanto ti costa la spedizione dalla malesia...

Aggiornare da te il firmware non lo so... o dentro powermax trovi unn utility apposita o non saprei che consigliarti.

Se cambi scheda e il problema permane allora sono andate le testine e non c'è molto da fare se non aprire il disco e cambiare il blocco testine... ma per far questo occorre un laboratorio specializzato di cui si parlava prima con i prezzi che sai.
 

Akil

Nuovo Utente
1
0
Ciao oggi ho avuto lo stesso tuo problema, solo che io sono sicuro che è la scheda perchè ha preso quasi fuoco :)
Dato che ho dei dati importantissimi all'interno, ti dispiacerebbe dirmi dove posso reperire la scheda, visto che hai esattamente il mio stesso modello di hard disk ?????? O al massimo saresti disposto a prestarmi (anche vendere )la scheda??? posso darti il mio appena recuperati i dati così provi a cambiare i meccanismi interni o al massimo sposti il tuo disco sul mio. Sono sicuro che funziona perfettamente. Dopo potrai fare quello che vuoi col mio hard disk. Fammi sapere . Mia mail IN PVT
Bye





kitesurfer9 ha detto:
Ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per problemi con il mio Hd

il modello è un Maxtor DiamondMax Plus 9 160Gb ATA/133
Code: YAR41BW0 N,M,B,D,

Analisi problema:
1- all'accensione emette rumori strani.
2- ci mette tempo per essere riconosciuto all'avvio
3- viene riconosciuto come Maxtor CALYPSO invece che 6Y160P0 come normalmente dovrebbe essere.
4- WinXp e Linux non lo vedono;
5- Con nessun software riesco a rilevarlo: ho provato con tutti i SW diagnostici della Matrox, PartitionMagic ed altri ma non viene mai visto.

Ho inserito il file audio del rumore che emette l'hd

Mentre questo collegamento riguarda lo stesso mio problema ma purtroppo non c'ho capito molto in francese.
http://www.reparationdisquedur.com/reparation_disque_diamondmax_9.htm

So gia che il problema è grave ma sto cercando disperatamente di recuperare i miei dati, non l'hd che volentieri distruggerò dopo.

Ho trovato poche notizie in giro:
a) alcuni dicono problemi di firmware; io ho anche trovato il firmware adatto ma non so proprio come installarlo.

b) altri dicono che il problema si risolverebbe cambiando la scheda elettronica; ho trovato un sito in malesia che le vende... ma è l'estremo tentativo quello.


Qualcuno ha avuto problemi simili o ha esperienza e saprebbe aiutarmi?
grazie x l'attenzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!