Probelma RAM Mancanti ASUS Rampage III Extreme

icofaith

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti! sono nuovissimo su questo forum e dopo aver letto circa un centinaia di posto riguardanti problemi simili al mio ho deciso di aprire una nuova discussione per avere dei pareri per risolvere il problema attinente alla mia configurazione.

MB: ASUS Rampage III Extreme
Intel Core i7 920 Bloomfield 2.67GHz
SO: Windows 7 Ultimate 64bit
Video: ASUS NVIDIA GTX 560 1024MB
RAM: Corsair Dominator GT DDR3 Triplechannel 6GB
Audio: scheda esterna.

Il problema è molto comune... ovvero su 6GB disponibili (testati con memtest86, riconosciuti dalla MB e da CPU-Z)
Ne funzionano solamente 4GB di cui 2.99GB utilizzabili... :oogle:
Purtroppo non ho la possibilità di staccarle e testarle al volo perchè ho il waterblock sulle RAM come su altri componenti del pc... :sisi:

Mi accorsi del problema circa 6 mesi fa ma non gli diedi tropo peso anche perchè di Hardware non c'ho mai capito un granchè ed è da relativamente poco che mi interesso di tutto questo...

Recentemente ho comprato un gioco per pc dove i requisiti minimi erano proprio 6GB di RAM.
Mentre cercavo una soluzione al problema, un altro problema incombe e mi ritrovo a dover affrontare spesso schermate blu... trovato e risolto il problema (driver scheda video) noto con piacere che le RAM "perse", dopo le varie schermate blu, sono ricomparse e torno ad avere i 6GB di RAM...

Tutto questo dura veramente poco... ogni volta che il sistema operativo vedeva tutti e 6GB di RAM, crashava in malomodo o con schermate blu o proprio con riavvii improvvisi del PC... ogni qualvolta tornavo al SO dopo uno di questi crash le RAM erano sempre le solite 4GB con le 2GB fallate... :grat:

In altre discussioni ho gia spulciato vari consigli: msconfig>opzioni di avvio>avanzate> memoria max ecc.
Setacciato da cima a fondo il "memori remap" non trovandone traccia... memtest86 (durato 25 ore) senza traccia di errori ne sugli slot, ne sui banchi...

Insomma le ho provate qusi tutte... Scusate se ho scritto tanto ma cerco di essere il più esaustivo possibile...

Attendo News! Grazie in anticipo!

- - - Updated - - -

ho caricato i valori standard dal bios della scheda madre ed ora posso usare tutti e 4GB.... è gia qualcosa!
manca però sempre il banco da 2GB...

Attendo News!
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, da ignorante, penso che se vorrai testare bene le ram, dovrai farlo a banco singolo, con tutti i problemi che ti comporta visto il sistema a liquido, però se guardi un pò nei thread, potrebbe anche essere un piccolo difetto degli slot delle ram che non fanno bene contatto nelle ultime schede asus.
 
  • Mi piace
Reazioni: icofaith

icofaith

Nuovo Utente
2
0
Grazie! non avevo letto nulla a proposito dei collegamenti "ballerini".... allora proverò, malgrado la voglia di svuotare l'impianto, a provare i banchi e gli slot uno ad uno...
aggiornerò lo stato qui se risolvo o se continuo ad avere problemi...
ciao, da ignorante, penso che se vorrai testare bene le ram, dovrai farlo a banco singolo, con tutti i problemi che ti comporta visto il sistema a liquido, però se guardi un pò nei thread, potrebbe anche essere un piccolo difetto degli slot delle ram che non fanno bene contatto nelle ultime schede asus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili